10 maggio 2004

Pizzeria: La gatta mangiona - Roma

Ieri sera sono stato a mangiare in una pizzeria a Monte Verde (Roma) vicino Villa Pamphili a due passi dal mercato, per l'esattezza in via Ozanam 30. Si chiama La gatta mangiona.
Personalmente erano anni che non mangiavo una pizza in pizzeria così buona, con vera mozzarella; ormai usano tutti quei "filanti" insipidi.
Leggendo il menu mi è subito saltato all'occhio la dicitura D.O.P. per la mozzarella di bufala, e una pizza al prosciutto di Parma (ho deciso per un misto). Ingredienti particolari insomma, che non si trovano ovunque. La pizza è alta, alla napoletana per intenderci, leggera (quindi lievitata come da manuale), e fragrante. Tutti gli ingredienti di ottima qualità. Ho assaggiato anche le varie pizze dei miei amici, tutte buonissime.
Parlando con un mio collega oggi mi sono reso conto che di nome già la conoscevo (a dire il vero ci sarei anche già stato ma tanti anni fa con un palato sicuramente meno allenato). La pizzeria è in qualche modo collegata alla famosa salsamenteria La tradizione in Via Cipro. Mi ricordo che ci avevano invitato alla degustazione di un formaggio. Non mi stupisco quindi dell'ottima qualità dei prodotti e che sia nominata dal Gamberorosso insieme a una pizzeria Torinese e una di NY.
Grazie quindi ad Icedream per la gustosa serata.

La Gatta Mangiona
Via F. Ozanam, 30-30/A-32
00152 Roma (RM)
06 5346702

4 commenti :

  1. Ciao, la Gatta Mangiona lo conosco bene, non è distante da casa mia e ci vado spesso.
    In effetti fa una pizza veramente ottima, probabilmente, anzi, sicuramente la migliore di Roma. Il segreto, oltre agli ingredienti che stanno "sopra" alla pizza, tutti selezionatissimi, è l'impasto del pane, realizzato secondo le migliori regole di lievitazione. Il titolare è veramnete un appassionato di pizza e da anni effettua studi e ricerche sulla pizza e sulla lievitazione della pasta. In parole povere, la pizza che siamo abituati a mangiare di solito, per mancanza di tempo viene fatta lievitare poche ore mentre andrebbe lasciata riposare, in alcuni casi, anche per 48 ore. Il risultato è che noi mangiamo un impasto non lievitato che finisce di lievitarci nello stomaco, con conseguente sensazione di pesantezza.
    Un altro locale che ti consiglio caldamente, se ami questo tipo di pizza, fatta come si deve, è una piccola pizzeria a taglio che si chiama "Pizzarium", in via della Meloria 43,a pochi passi dal negozio "la Tradizione" che hai citato. Il titolare è, molto amico del titolare della Gatta Mangiona e le tecniche di lavorazione della pizza e la scelta degli ingredienti sono molto simili a quelli della Gatta. Provalo, oltretutto ha una vasta scelta di birre.
    A presto, Seb_One

    www.messagetoworld.com/blog/blog.htm

    RispondiElimina
  2. Ieri sera sono stata anche io a La Gatta Mangiona e devo dire che in effetti la pizza è buonissima!!!
    grazie del consiglio caro Bricke a buon rendere! ;-)

    RispondiElimina
  3. Ottima la consiglio....
    Vi do un consiglio per la pizzeria a taglio di Roma:

    LA TAVERNETTA da Zio Mario
    Via delle Campanule, 31 - 00171
    Tel. 06-83089210

    Pensa fanno 10 Euro 1,6 KG di margherita...
    14 Euro una bigusto da 1,6 KG..

    ;) Provata e riprovata :)

    RispondiElimina