27 aprile 2005

150 milioni di bambini e bambine soffrono di malnutrizione

"Nei Paesi in via di sviluppo 600 milioni di bambini vivono in famiglie il cui reddito è di 1 dollaro al giorno, più di 100 milioni di minori, due terzi dei quali bambine, non vanno a scuola, circa 150 milioni di bambini e bambine soffrono di malnutrizione, 10 milioni ogni anno muoiono per malattie facilmente prevenibili e l’HIV/AIDS si sta diffondendo a ritmi vertiginosi."
Questo è l'inizio del rapporto che Save the children ha presentato al parlamento europeo.
Più volte ho scritto post al riguardo:
Malaria, morti 30.000 bambini, il terrorismo il vero problema?, attenzione selettiva.
A mio parere visto la portata del problema se ne discute poco.

Casa ecologica europea

"Posa del primo mattone, a Preganziol (Treviso), della "Casa ecologica europea" realizzata nell’ambito del progetto Sustainable Housing in Europe (abitare sostenibile in Europa) che prevede la realizzazione di oltre 700 alloggi in Italia, Francia, Portogallo e Danimarca con la partnership di operatori dell'edilizia sociale."
Questo è l'inizio di un interessante articolo trovato su MiaEconomia.
Materiali e tecniche di costruzione innovativi, ecologici, di basso consumo.
I sovracosti degli appartamenti saranno ammortizzati in circa 5 anni, grazie al risparmio energetico complessivo che è stato stimato dall'Istituto Nazionale di Bioarchitettura attorno al 60%.
In rete si trovano altri articoli al riguardo come quello di Eco dalle Città.
Il concetto di "casa ecologica" è ormai una realtà. Sono numerose le possibilità di diminuire drasticamente l'impatto ambientale di un'abitazione come ci descrive il sito Waycasa.
Sempre più persone ormai si rendono conto che salvaguardare l'ambiente significa salvaguardare noi stessi.

22 aprile 2005

Cani abbandonati


Secondo la Lega Nazionale per la Difesa del Cane sono 150.000 i cani abbandonati ogni anno con un tasso di crescita del 10%, cioè 15.000 cani in abbandonati in più ogni anno.

Se veramente amate i cani convincete chi è indeciso a non prendere un cane. Convincete chi è deciso a prenderne uno abbandonato oppure ad adottarlo a distanza.

Un cane è una grossa responsabilità. Serve tempo e denaro per mantenerlo. Prima di prenderlo assicuratevi che lo possiate portare in vacanza con voi.

21 aprile 2005

Farmaci generici

Sul numero di Aprile del mensile Quark c'è un iteressante dossier sui farmaci.
Voglio riportare una cifra che mi ha colpito.
In italia la percentuale di vendita dei farmaci "generici" sul totale è del 4,4%.
E nel resto d'Europa?
Danimarca 60%
Gran Bretagna 52%
Germania 50%
Olanda 40%
Non è una cosa da poco visto che i farmaci generici costano in media il 20-40% in meno di quelli "marchiati".
Si potrebbero risparmiare parecchi soldi.
Cosa sono i farmaci generici?
La spiegazione è semplice. Faccio un esempio.
Prendiamo che una multinazionale farmaceutica scopra una nuova molecola. Dopo 10/15 anni di ricerca e di test spendendo più o meno 800 milioni di dollari la mette sul mercato.
Per 20 anni quella multinazionale detiene il brevetto e quindi l'esclusiva sulla vendita. Passato questo lasso di tempo, durante la quale la multinazionale si è ripagata dagli investimenti guadagnandoci su, il brevetto scade.
A questo punto qualsiasi casa farmaceutica può produrre e vendere una medicina identica a quella di partenza.
Chiaramente la casa farmaceutica non ha investito cifre astronomiche e può vendere il farmaco ad un prezzo assai ridotto. Ripeto il farmaco si basa sullo stesso principio attivo dell'originale mantenendo identiche le proprietà. Solo aziende controllate ed autorizzate possono vendere farmaci generici.
Nessun motivo quindi di non usarlo.
La prossima volta che andate dal medico o direttamente in farmacia chiedete se di quel farmaco ce n'è uno di tipo generico (anche se dovrebbero essere loro i primi a consigliarlo).

Per info:
www.generici.com

20 aprile 2005

PrimaveraBio

L'AIAB (Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica) organizza anche quest'anno, dal 24 Aprile al 1° Maggio, PrimaveraBio manifestazione per promuovere l'agricoltura biologica.
Porte aperte nelle aziende e in molti parchi anche nella Tuscia (Viterbo), come la riserva naturale di Monterano.

Per info:
Riserva naturale di Monterano 069962724, Agenzia di viaggio Quarto Spazio che cura le visite guidate gratuite.

Aggiornamenti:
22/05/2005 Oggi ne parla anche un articolo di Repubblica

Selva d'oro

Il 23-24-25 Giugno a Vetralla si terrà "La Selva d'oro".
Sul palco saliranno molti cantanti ascoltati a sanremo tra cui:
Francesco Renga, Toto Cutugno, Annalisa Minetti, Matia Bazar, Vibrazioni, Marcella Bella, Peppini Di Capri, Amedeo Minghi.
Personalmente ne starò molto alla larga visto i miei gusti musicali, ma siccome si svolge nel mio paese tanto vale publicizzarlo.
Per chi viene da fuori e volesse fermarsi per più giorni consiglio:
B&B Casa Chierchiè
B&B Il Pozzo Romano
B&B Archimede
Agriturismo I Due Casali
Vetralla si trova nel Lazio, precisamente nella provincia di Viterbo. Nei siti di B&B segnalati troverete molti suggerimenti su come passare il tempo durante il giorno aspettando i concerti.

19 aprile 2005

Gruppi di Acquisto Solidali

Leggendo il corriere di Viterbo mi è caduto l'occhio sull'apertura di un GAS a Viterbo.
"L'acquisto di prodotti in un supermercato o in un qualsiasi negozio diventa un'impresa difficile se vogliamo rispettare certi criteri di sicurezza alimentare, di equità sociale e di salvaguardia ambientale.
Infatti le grandi imprese agroalimentari, che gestiscono la quasi totalità della distribuzione dei prodotti alimentari, non danno nessuna garanzia sul modo di produrre, esercitando una pressione costante di sfruttamento sui lavoratori della terra (sempre più concentrati nel Sud del mondo), sugli operai addetti alla trasformazione degli alimenti, sul suolo, sulle piante e sui semi.
Ecco allora l'idea di diventare protagonisti diretti e critici dei nostri consumi, attivando una organizzazione di base, il Gruppo di Acquisto Solidale (GAS) . Una proposta che si inserisce nel vasto movimento per un'ALTRAECONOMIA , uno strumento atto a concretizzare nel quotidiano il Consumo Critico."

Non ho trovato un sito dedicato al gruppo viterbese ma aggiornerò questo post quando troverò maggiori informazioni.
Link itili:
Rete nazionale di collegamento GAS (www.retegas.org)

12 aprile 2005

I prezzi del carburante

"I prezzi di vendita al dettaglio del carburante non sono imposti dall'alto, bensì solo suggeriti, e questo comporta che scegliere con criterio dove rifornirsi porta a sostanziali risparmi."
Questa è una frase estrapolata dal sito Prezzi Benzina (www.prezzibenzina.it) ,che ha come obiettivo quello di aiutare a trovare il distributore più conveniente vicino casa. Il tutto attraverso il "passaparola", ossia gli utenti stessi possono inserire i prezzi dei distributori che usano. E così si viene a scoprire che i prezzi oscillano e non di poco: si va dai 1,160 di API ai 1,303 della Esso per la verde. Discorso analogo per Diesel e altri carburanti. Un progetto interessante in grande crescita. Vedremo gli sviluppi.

7 aprile 2005

I Castelli del Gusto

Su gustoblog ho trovato una notizia interessanti che riguarda le mie zone: la manifestazione I Castelli del Gusto si sposta quest'anno in provincia di Viterbo, per una rassegna itinerante di enogastronomia e cultura nella Tuscia. Se passate per Vetralla vi potrei far assaggiare un ottimo olio extravergine ;)

Il papa è morto

Strano, non mi ero accorto che fosse morto il papa, in televisione non ne hanno parlato.
A parte gli scherzi, mi rimane difficile non commentare quanto sta accadendo in questi giorni.
Ci sono persone che si fanno ore di fila per un concerto, uno spettacolo o un funerale. Ci vanno perchè in quel luogo stanno meglio. E nonostante la fatica tornano a casa soddisfatti.
Ciò che non accetto è l lutto forzato. Un esempio:
Ascom-confcommercio: negozi chiusi durante esequie Non è obbligatorio, è solo un "invito". rimane comunque una forzatura.

5 aprile 2005

PHEV (pneumatic-hybrid electric vehicle )

E' da un po' che non scrivo sul blog. Ho cambiato lavoro e quindi sono stato un po' occupato.
Riparto segnalando un progetto coreano di un auto ibrida elettriga/aria-compressa. L'articolo è della CNN.
Ho già parlato di auto ad aria compressa in precedenti post, e non aggiungo altro per il momento.