31 ottobre 2005

Il futuro energetico italiano

Entro il 2010 addio al petrolio passando per gas, carbone "pulito" per poi giungere al nucleare.
Ma che bello. Per fortuna vengono anche menzionate le fonti rinnovabili.

Il treno-ufficio

Trenitalia lancia il treno-ufficio. Io visto i ritardi costanti sulla tratta Viterbo-Roma avevo pensato a vagone-cinema, vagone-palestra ecc ecc. La prossima volta brevetterò le mie idee.

Verdenatura

I blog ecologici si moltiplicano. Vi avevo segnalato VerdeNatura. Per l'occasione ho fornito un post sul Conto Energia. Unico neo di questo blog la scelta di fornire nel feed solo le prime righe dei post.
Son scelte...

30 ottobre 2005

Professor Echos



Impressionante il numero di blog aperti da Blogosfere. Circa 2 nuovi blog al giorno e 500 bloggers pronti per cimentarsi in questo mondo. Tra i tanti blog volevo segnalare "Il Professor Echos". Tratterà temi ambientali. Vedremo come va.

Ecoblog Ottobre 2005

Qui l'elenco dei post scritti su Ecoblog nel mese di Ottobre
Superbiologici
ESCO finanziamento conto terzi
Ricaricare a mano il proprio iPOD
Il lago di Penitro, una area da proteggere
Yamaha punta sulle ibride
Il vetro che isola
PLEF
Conviene riciclare
Rio delle Amazzoni in secca
La siesta dei TIR
Il conto energia è già finito
Diga e ponti, Islanda e Italia
Risparmio idrico mentre si fa pipì
Plastica al posto del silicio
E-Gazzette cambierà faccia, ma non lo spirito
Piastrella antismog
Schiacciare 83 lattine di fila
Fibrocemento ecologico
Come si fanno le pellicce
Vestiti solari
Blogeko
Portare al dito 3 tonnellate di rifiuti
VerdeNatura
Treno a Biogas
Sunny lo scooter solare
Echos
Addio al petrolio dal 2010

I post di Settembre
I post di Agosto

B&B Archimede nuovo sito


Qualche mese fa avevo preso in gestione il sito del Bed and Breakfast Archimede di Vetralla con lo scopo di farlo risalire alla prima pagina di Google. Visto i buoni risultati il proprietario del B&B ha poi deciso di rifare tutto il sito. www.bebarchimede.it
Che ve ne pare?

28 ottobre 2005

Animali bastardi (gli uomini)

Io ho trovato un filmato su TvBlog e l'ho riportato su Ecoblog. Si tratta di un agghiacciante filmato amatoriale su come vengono uccisi gli animali per farne delle pellicce. E' veramente pesante e lo sconsiglio a chi è debole di stomaco. Non voglio che il filmato porti allo sconforto, alla depressione, ma spero che serva a cambiare qualcosa. Spero che qualche possessore di pelliccia si rendi conto ed ammetta di aver sbagliato. siamo quello che pensiamo, che facciamo e che compriamo. Non è solo il voto l'unico atto "democratico" a nostra disposizione per migliorare il mondo. Ogni cosa che facciamo pensiamo e diciamo è importante. Quando un comportamento di una singola persona diventa un comportamento di massa le cose cambiano. Qualcuno deve iniziare a comportarsi diversamente. Iniziamo noi.
Su Techorati ho trovato tante persone che ne discutono.

26 ottobre 2005

Suggerimenti di oggi

25 ottobre 2005

Grillo escluso

Beppe Grillo escluso dalla lista nemici mediatici di Berlu:
"Sto consultandomi con il mio avvocato per valutare se querelarlo per danni alla mia immagine" :)

24 ottobre 2005

Nuova class action contro Apple

Ci risiamo. L'Apple ha già preso una bella botta a causa di pile difettose. Ora, molto probabilmente, ne prenderà altre a causa di una nuova class action di consumatori imbufaliti per il problema dello schermo "sensibile" dell'iPOD nano.

Ancora 8 per mille

Ne parla Pandemia e allora ripropongo i miei vecchi post visto che non ho nulla da aggiungere:
8 per mille (come funziona)
Otto per mille (comunicato stampa UAAR 02/02/2005)
Otto per mille (un po' di link utili)

Ascoltare "Lavoce"

Finanziare lo sviluppo:
Dei sei miliardi di persone che popolano il nostro pianeta, un miliardo possiede l’80 per cento della ricchezza globale, mentre un miliardo e 200 milioni fatica a sopravvivere con meno di un euro al giorno. Più di un miliardo è analfabeta, per due miliardi non c’è acqua potabile. I bisogni sono enormi (l’equivalente di tre Tsunami al mese, tutti i mesi). Per correggere questa situazione si è speso poco e male. Politici, economisti e rock-star sono d’accordo: per ridurre il divario tra il nord e il sud del mondo va annullato il debito dei paesi poveri. Secondo loro, bisogna spendere di più. È vero: è necessario. Ma non è sufficiente a garantire risultati.
Continua...

Il capitale umano nella lotta alla povertà:
L’incontro di luglio del G8 dedicato al problema della povertà nei paesi in via di sviluppo ha posto di nuovo al centro dell’agenda politica il tema della lotta all’indigenza in cui versa una quota troppo elevata della popolazione mondiale. In autunno, un summit delle Nazioni Unite discute le proposte per rilanciare la lotta alla povertà e per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo stabiliti nel 2000 dalla comunità internazionale.
Continua...

Miei post sull'argomento:
E adesso i fatti
Ricchezza e povertà
Il dopo Live8
L'Africa
150 milioni di bambini e bambine soffrono di malnutrizione
Malaria
Morti 30.000 bambini
Il terrorismo il vero problema?
Attenzione selettiva

Multa per i produttori del latte in polvere

Leggevo sul sito di Jacopo Fo che finalmente sono stati multati dall'antitrust i produttori del latte in polvere:
Sono sette le aziende produttrici di latte per l’infanzia che sono state sanzionate dall’Autorità garante per la concorrenza per un importo complessivo di 10 milioni di euro: Heinz Italia, Plada, Nestlè Italiana, Nutricia, Milupa, Humana Italia, Milte Italia. Nelle accuse dell’Antitrust, le imprese avrebbero formato un cartello per mantenere prezzi elevati, maggiori della media europea anche del 300%, dando vita “a un’intesa restrittiva della concorrenza nel periodo 2000/2004”, violando l’art. 81 del trattato di Maastricht. Molte aziende sanzionate hanno annunciato subito ricorso al Tar, dichiarando che le accuse sarebbero del tutto infondate. Di seguito vediamo come hanno accolto l’iniziativa dell’Antitrust le associazioni dei consumatori.
Continua su Tuttoconsumatori e su Altroconsumo

I miei post precedenti sull'argomento:
Consumo critico
Latte in polvere
Prezzo del latte in polvere in calo

22 ottobre 2005

Mandiamoli tutti a casa

Licenziamo i politici, almeno i capi dei principali partiti, e assumiamone degli altri. Visto che siamo noi a pagarli ed a votarli dovremmo anche decidere cosa farne.
Gira da tempo il file MP3 di Berlusconi che nel 14 Settembre 2000 (allora all'opposizione) urla che non è giusto che la maggioranza di governo cambi la legge elettorale a discapito della minoranza. Una legge così importante deve essere condivisa da tutti. Sacrosanto ma è l'esatto contrario di ciò che stanno facendo in questi giorni.
Lo avevo sentito su Radio Rock, ora ne parla anche Beppe Grillo. Sicuramente ora quel file audio circolerà intensamente. Grazie internet.

Le notizie sui blog e poi sui giornali

Non voglio dire che i blog sono meglio e soppianteranno i giornali, sono entità complementari.
Però la notizia delle stampanti spione su Repubblica l'avevo letta prima sul blog LaserInkGet (che citava broadbandnews, che a sua volta prendeva da P2Pnet) e poi su Punto-Informatico.
Chiaramente la notizia originale non è di nessuno dei citati ma di EEF (Eletronic Frontier Foundation). E' simpatico vedere le mille strade prese dall'informazione. Basta pensare che su Technorati ci sono 478 blog e 746 su Feedster che riprendono la notizia.

Blogeko

Segnalo Blogeko un blog a tema improntato sull'ecosostenibile, ambiente, energia e molto altro. Da non perdere.

Cioccolato equo ma non buono

Altroconsumo è un'associazione indipendente di consumatori. Chi è abbonato, come me, oltre a vari servizi riceve mensilmente una rivista con notizie, consigli e prove di prodotti.
Nella pubblicazione 186 (Ottobre 2005) c'è una prova di prodotto il quale esito mi ha stupito (anche se solo parzialmente).
Il prodotto preso in considerazione è il cioccolato. Sono stati analizzati da amatori ed esperti una ventina di marche diverse di cioccolato. Tra le tante è stata presa in esame anche la cioccolata di CTM Altromercato, quella del commercio equo e solidale. La notizia è che la cioccolata di CTM si è classificata ultima secondo i voti della giuria. Il prodotto assaggiato è stato il Mascao Fondente Extra. Una vera delusione. E' possibile che per fare un buon cioccolato è necessario sfruttare, sottopagare i dipendenti e non far caso all'impatto ambientale della produzione? Io non credo e spero che il giudizio negativo dato da una delle più grandi associazioni dei consumatori italiana diventi una spinta a migliorare la qualità del prodotto senza fermarsi a pensare solo a come viene fatto. Buoni ingedienti e attenzione al sociale, non bastano.
Dicevo appunto che la notizia mi ha sorpreso parzialmente perchè la cioccolata di CTM Altromercato non mi aveva mai entusiasmato il più delle volte.
Per la cronaca il cioccolato migliore tra quelli provati, anche se non ha ottenuto pieni voti, è LINDT Excellence Noir Extra Fin. Da sottolneare il fatto che anche se la legge lo permette non sono stati trovati produttori che utilizzassero grassi diversi dal burro di cacao. Per il momento insomma niente olio di palma. Speriamo che la situazione non cambi in futuro, l'importante è controllare l'etichetta.
A voi quale cioccolata piace?

19 ottobre 2005

Casa eco-logica a Viterbo

Dal punto di vista estetico, forse, non è proprio il massimo, ma per quanto riguarda il risparmio energetico ed idrico, l'abbattimento dei consumi domestici e il rispetto dell'ambiente va alla grande. Non ha caso è stata battezzata ''Casa Eco-Logica'' ed è realizzata con tutti i crismi della bioedilizia.
Insomma, un vero gioiello dello sviluppo sostenibile quello in esposizione a Viterbo, in piazza del Sacrario, fino al 9 ottobre prossimo, nell'ambito di ObiettivoUomoAmbiente, la prima Biennale internazionale di fotografia e dibattiti tra scienza e cultura, organizzata dall'Università della Tuscia in occasione del venticinquennale dell'istituzione.
[continua su MiaEconomia | via ProRonnovabili]

Sunny lo scooter solare viterbese

E’ di Fabrica di Roma il gruppo di ricercatori che ha brevettato Sunny ed è coordinato da Giovanni Francola. Sunny è uno scooter che permette una velocita' massima di oltre 20 chilometri l'ora ed ha un'autonomia sufficiente ad affrontare una giornata di spostamenti cittadini. Una volta giunti a destinazione, poi, lo scooter si chiude in pochi istanti, si trasporta come se fosse un trolley e puo' essere riposto in un angolo dell'ufficio, dell'abitazione o nel portabagagli dell'auto. Un modulo fotovoltaico curvo inserito nella parte frontale del mezzo, alimentato dal sole, permette di caricare i due accumulatori sistemati nella sua scocca, sia quando Sunny e' fermo che quando e' in marcia.
Mi piacerebbe intervistarli e pubblicare l'intervista su Ecoblog. Se qualcuno li conosce mi faccia un fischio.

18 ottobre 2005

E adesso i fatti

''Dobbiamo colmare il solco, fatto di ingiustiza e di disperazione che divide Paesi ricchi e Paesi poveri'', esorta Ciampi ricordando che proprio dal quel solco ''traggono origine e alimento i fenomi che minacciano la sicurezza di tutti noi: l'estremismo, il fondamentalismo, l'odio etnico''. In quest'ottica, occorre ''arginare il lacerante divario tra il Nord e il Sud del mondo, attraverso un piano d'azione rigoroso. La costruzione di un ordine mondiale più giusto è, in primo luogo, un imperativo morale''.
Mentre ''una società che spende centinaia di miliardi in armamenti e consente che ogni anno muoiano di fame 5 milioni di bambini è una società malata di egoismo e di indifferenza''
Parola di Ciampi alla FAO.

Ricchezza e povertà
Il dopo Live8
L'Africa
150 milioni di bambini e bambine soffrono di malnutrizione
Malaria
Morti 30.000 bambini
Il terrorismo il vero problema?
Attenzione selettiva

17 ottobre 2005

Primarie

Hanno votato alle primarie 4 milioni di persone. Ci si aspettavano 700.000 massimo un milione.
Politici, giornalisti, sociologi, esperti, non ci avete capito un c***o.
I politici che votiamo dovrebbero rappresentarci, ma come fanno se non sanno minimamente cosa pensiamo?

Gli aggregatori una delusione, parola di giornalista

Leggo su Repubblica un articolo di V. Zambardino (ho fatto fatica a cercare il nome in mezzo ad un banner colorato) incentrato sugli aggregatori. Prende spunto dall'ultimo nato: Google reader (senza nemmeno linkarlo), ma il suo discorso vale per qualsiasi aggregatore.
Per chi non lo sapesse un aggregatore è un programma che prende i feed rss pubblicati dai blog e siti di informazione e li raggruppa secondo i gusti dell'utente. Sarà quindi l'utente a decidere quale fonte prendere in considerazione e leggere le notizie senza dover navigare da un sito all'altro. Ce ne sono molti in giro, alcuni dei quali vanno installati sul computer tipo Newzcrawler, Feedreader altri si possono usare su internet utilizzando un qualsiasi browser tip Bloglines.

Torniamo all'articolo. Vittorio è deluso perchè un aggregatore ""decapita" le notizie, le spoglia, le frammenta in schegge di informazione. Prende una caramella, la scarta, la schiaccia e la offre al lettore come zucchero puro. E la carta? E la forma della caramella? La caramella "è" anche la sua forma e la sua carta."
Viviamo in una società dove l'apparenza conta, spesso anche più del contenuto, ma c'è uno zoccolo dure di persone che non si accontantano dell'aspetto, della forma, vuole la sostanza.

"si perde la gerarchia delle notizie, si perde la scelta della redazione che è una scelta dell'ingegno della professione, il contesto informativo. E il brand, la bandiera del giornale..."
Se permetti IO voglio dicidere la mia priorità delle notizie. Il brand ed il resto nemmeno lo prendo in considerazione.

"i media "mainstream" hanno raffinato negli anni (nei secoli per il giornale) la loro "interfaccia", la modalità con la quale comunicano con il lettore, creando anche un "look and feel", una sensazione propria di quel mezzo"
Ma se su Repubblica.it è un'accozzaglia di colori, di banner luccicati e di notizie mescolate. A chi piace può andare sul sito, io ne sto il più possibile alla larga.

"i nuovi mezzi sono brutti e difettosi, e maciullano l'intelligenza umana "embedded" nei prodotti dell'informazione"
concludo con una frecciatina:
Usate quell'inteliggenza per non farvi influenzare da poteri economici e politici.

La libertà è anche quella di usare o meno gli aggregatori a proprio piacimento. E forse vi renderete conto che alle volte un blogger o un giornalista freelance può dire qualcosa di interessante ed utile tanto quanto un giornalista collegato a qualche "brand" (forse è proprio quello il problema di Vittorio?).

Aggiornamento:
Mi sono accorto che non sono stato (ovviamente) l'unico a parlarne:
Mantellini, Torriero, Valdemarin, ed altri ne parlano aggiungendo argomenti interessanti.

13 ottobre 2005

Il padre di Lapo si vergogna

Da Republica:
Il padre di Lapo è indignato: "Mi hanno telefonato quelli di Porta a porta per chiedermi di andare a parlare di questa vicenda nella trasmissione. Mi vergogno di essere italiano".

Siamo in tanti a vergognarci di essere italiani, me compreso. Siamo in tanti a vergognarci di essere "guidati" da questa classe dirigente.

12 ottobre 2005

Autopromozione sociale

Un master per chi vuole lavorare nell’economia solidale, per costruire e gestire progetti di sviluppo locale e “altra economia”.
Organizzato dall’Università la Sapienza in collaborazione con il Comune di Roma e Lunaria, consentirà di sviluppare capacità progettuali ed operative per realizzare, gestire e valutare imprese ed attività sostenibili sul territorio.
Per info: www.autopromozionesociale.it

Votare con l'anulare

Ho letto che durante le votazioni "segrete" per la nuova legge elettorale è consentito usare un solo dito.

Una vita frustrante in fila nel traffico

ALBERTO FERRIGOLO su Metro Roma di oggi:

Siamo già tutti in fila. In entrata e in uscita dalla città.
Sulle tangenziali, lungo i raccordi, sulle bretelle. Da
nord a sud del Paese. Ad alcune settimane dalla fine delle
vacanze, trascorse - per altro - anch’esse in fila indiana: per
strada, in autostrada, allo stabilimento, sulla seggiovia, al
bar. Procediamo a passo d’uomo, inscatolati nelle nostre
vetture come solitarie sardine, uno per auto e non uno di
più. La nostra vita scorre prevalentemente così, nonostante
il costo della benzina. Paradossalmente, poi, sembra che
le auto aumentino il loro numero in modo esponenziale.
Si dice che il nostro Paese sia fanalino di coda nella produzione
industriale e aziendale in genere, ma come è possibile
produrre se non si riesce neppure a raggiungere il
posto di lavoro? Se una leggera pioggia allaga e paralizza
un’intera città? I bollettini sulla viabilità trasmessi dalle
radio sono per lo più bollettini di ingorghi.
Eppure si continua a costruire strade, autostrade, viadotti,
bretelle, a raddoppiare corsie, tangenziali e raccordi
senza che ve ne sia giovamento. Il
traffico è sempre paralizzato. Ne
trarrà vantaggio l’investimento in
opere pubbliche, non la circolazione
stradale in genere. Forse, sperando
nella fluidità e nella velocità, ciascuno
di noi è portato a pensare che la
macchina vale la pena davvero prenderla,
“perché stavolta arrivo di sicuro”.
Puntualmente rimaniamo
smentiti. Non è la moltiplicazione
della rete viaria e delle infrastrutture
stradali che fa il miracolo che ci
attendiamo. Anzi. Andrebbero
potenziati servizi e mezzi pubblici,
trasporti su rotaia e incentivati viaggi
collettivi più a buon mercato, più
navette, più piste ciclabili, più piazzali
di scambio, isole pedonali. Ma
questo non accade. Anzi,
centralmente si sottraggono risorse
alle autonomie locali e si riducono
di continuo i fondi a Comuni,
Province e Regioni. I nostri ritmi
sono diventati pazzeschi, i riflessi
condizionati ci fanno mettere mano al clacson anche in
vacanza, i tempi di percorrenza sono incalcolabili e il tempo
- in generale - è diventato un concetto astratto, non
quantificabile se non in termini di tempo perso, sprecato,
buttato. Ciò che ci provoca frustrazione.
In questo quadro è lodevole l’iniziativa dell’assessore alla
Semplificazione del Comune di Roma di voler procedere
a migliorare le condizioni dei cittadini partendo dai tempi
della loro vita. È un fine giusto, importante, che andrebbe
seguito anche a Milano, Torino, Bologna, nelle grandi città
italiane. Lo slogan “più tempo per i figli, meno burocrazia,
maggiore serenità per la mobilità” è accattivante. Utopia?
Forse, anche. Si tratta di fare un piano, ragionare sulle
risorse necessarie e sulla loro distribuzione. Favorendo
anche quelle forme di tele-lavoro delle quali si favoleggia
teoricamente ma si fa assai poco praticamente. Riorganizzando
le aziende, gli uffici, pubblici e privati. Ridandoci
collettivamente tempo. Altrimenti a cosa servono le nuove
tecnologie, l’informatica, le e-mail, le fibre ottiche, il
cablaggio delle città, le autostrade digitali, internet, i
videotelefonini, se poi non applichiamo tutto ciò nel concreto
per semplificare la nostra vita e guadagnarne in qualità?
Opportunità “fast” per vivere “slow”.

11 ottobre 2005

Nanopublishing

La voglia di fare giornalismo attraverso il blog cresce. L'ultimo nato è Blogsfere di Montemagno (quello di Sky TG24 pianeta internet) e va ad aggiungersi a Blogo (tra cui Ecoblog dove scrivo), Communicagroup, i-dome e Blogcenter. Tutti che sperano di diventare come Weblogs Inc.
Vedremo...

Avviso: la pirateria è reato, il resto...

Ho caricato su iFeeder questo simpatico filmato della Grezzo Film. E' una parodia sull'avviso che viene proiettato nella sale cinematografiche italiane contro la pirateria.
Divertente.

Conto Energia i primi risultati

Mi sembrava esagerata la stima di 20.000 domande per lo sfruttamento dell'incentivo CONTO ENERGIA, comunque secondo Edilio.it sono 3.500 per un totale che supera i 33.000 KWp.
Che nessuno mi venga a dire che agli italiani non interessa il fotovoltaico, rimane necessario eliminare il tetto dei 100 MWp.
Per il momento non ci sono informazioni al riguardo sul sito di GRTN, vedremo in futuro.

La Fiat tira

Peccato, proprio adesso che le azioni della Fiat cominciavano a "tirare".

10 ottobre 2005

Il blog di Daniele Luttazzi

Anche Daniele Luttazzi apre un blog. Vedremo di che si tratta. Per il momento troverete il post di apertura dove pubbicizza anche il podcast e un articolo tagliente sulla situazione dei CPT ed immigrati. La piattaforma utilizzata è quella di Drupal.

9 ottobre 2005

Vectrix scooter elettrico

110 ore di autonomia
100 KM/h2 ore per la ricarica
0 rumore
0 emissioni
Queste sono le promesse dello scooter elettrico Vectrix.
Se ricaricassimo lo scooter con fonti rinovabili e non inquinanti potremmo veramente parlare di zero emissioni.
Il motore a scoppio ha le ore contate.
Cominciamo ad organizzargli il funerale?

7 ottobre 2005

Sventato attacco terroristico

28/09/2005
Bin Laden ha dichiarato: "È molto difficile fare un attentato in Italia".

In realtà alcuni documenti del SISDE rivelati recentemente affermano che Bin
Laden ci ha provato tempo fa diede ordine di organizzare un attentato aereo in Italia. Due terroristi, provenienti da un Paese del Medio Oriente, arrivarono a Napoli con la ferma determinazione di eseguire il castigo di Allah per gli infedeli italiani.
Ecco la storia e l'itinerario dei due terroristi una volta giunti nel nostro Paese.
Domenica ore 23: 47
Arrivano all'aeroporto internazionale di Napoli, via aerea dalla Turchia:
escono dall'aeroporto dopo otto ore perché gli hanno perso le valigie.
La società di gestione dell'aeroporto non si assume la responsabilità della perdita e un impiegato consiglia ai terroristi di provare a ripassare il giorno dopo: chissà, con un po' di fortuna. . . Prendono un taxi: il taxista (abusivo) li guarda dallo specchietto retrovisore
e, vedendo che sono stranieri, li passeggia per tutta la città per un'ora e
mezza. Dal momento che non proferiscono lamentela, neanche dopo che il tassametro raggiunge i 200 euro, decide di fare il colpo gobbo: arrivato alla rotonda di Villaricca, si ferma e fa salire un complice. Dopo averli derubati dei soldi e coperti di mazzate, li abbandonano esanimi nel Rione 167.
Lunedì ore 04: 30
Al risveglio, dopo la mazzata, entrambi i terroristi riescono a raggiungere un albergo sito in zona piazza Borsa. Decidono quindi di affittare un'auto presso la Hertz di piazza Municipio. Quindi si avviano con direzione aeroporto, ma giusto prima di arrivare a piazza Mazzini, rimangono bloccati da una manifestazione di studenti, uniti alle tute bianche anti-global ed ai disoccupati napoletani, che non li fanno passare.
Lunedi ore 12: 30
Arrivano a piazza Garibaldi(finalmente!). Decidono di cambiare dei soldi per muoversi più liberamente: i loro dollari vengono cambiati in biglietti da 100 euro falsi!!!
Lunedi ore 15: 45
Arrivano all'aeroporto di Capodichino con la ferma intenzione di dirottare un
aereo per farlo cadere sulle torri dell'Enel del centro direzionale. I piloti ALITALIA sono in sciopero perché chiedono la quadruplicazione del salario e
vogliono lavorare meno ore. Stessa cosa per i controllori di volo, che pretendono anche la pinza bliteratrice per tutti (altrimenti "che controllori saremmo", hanno dichiarato!).
L'unico aereo disponibile che c'è in pista è uno della MARADONA AIR con destinazione Sassari e ha 18 ore di ritardo. . . gli impiegati ed i passeggeri ono accampati nelle sale d'attesa. . . intonano canti popolari. . . gridano
slogan contro Il governo ed i piloti! Arrivano i celerini. . . cominciano a dar manganellate a destra e a manca, contro tutti. . . si accaniscono in particolar modo sui due arabi.
Lunedi 19: 05
Finalmente si calmano un poco gli animi. I due figli di Allah, coperti di sangue, si avvicinano al banco della MARADONA AIR per acquistare i biglietti per l'aereo con destinazione Sassari, dirottarlo e farlo schiantare contro le
torri Enel. Il responsabile MARADONA AIR che gli vende dei biglietti, tace il fatto che il volo, in realtà, è già stato cancellato.
Lunedi 22: 07
A questo punto, i terroristi discutono se farlo oppure no. . . non sanno più se
distruggere Napoli sia un atto terroristico o un'opera di carità.
Lunedi 23: 30
Morti di fame, decidono di mangiare qualcosa al ristorante dell'aeroporto. . . ordinano panino con la frittata e impepata di cozze.
Martedi 04: 35
In preda a una Salmonellosi fulminante causata dalla frittata, finiscono all'ospedale San Gennaro, dopo aver aspettato tutta la notte nel corridoio del pronto soccorso. La cosa non sarebbe durata più di un paio di giorni, se non fosse subentrato un sospetto di colera dovuto alle cozze.
Domenica 17: 20
Dopo dodici giorni escono dall'ospedale e si trovano nelle vicinanze dello stadio San Paolo. Il Napoli ha perso in casa con il neopromosso Vinchiaturo per 3-0, con due rigori assegnati alla squadra Molisana dall'arbitro
Concettino Riina da Corleone. Una banda di ultra della "MASSERIA CARDONE",
vedendo i due arabi scuri di carnagione, li scambiano per tifosi avversari e gli rifilano un'altra caterva di legnate. Per di più il capo degli ultra, un tale detto "Peppo o Ricchione", abusa sessualmente di loro.
Domenica 19: 45
Finalmente, . . . gli ultra se ne vanno. I due terroristi decidono di ubriacarsi per la prima volta nella loro vita, anche se e peccato!
In una bettola della zona portuale gli rifilano del vino adulterato con metanolo e i due rientrano al San Gennaro per l'intossicazione.
Gli viene anche riscontrata la sieropositività all'HIV (Peppo non perdona).

Martedi 23: 42
I due terroristi fuggono dall'Italia in zattera con direzione Libia cagando
fuoco per tutto il percorso, semiorbi per il metanolo ingerito e con una dozzina di infezioni a causa del virus HIV e giurando ad Allah che non tenteranno mai più nulla contro il nostro amato Paese. . .
(ovviamente è tutto inventato, però è divertente)
[via Princefaster]

FM3 odissea giornaliera

Oggi 45 minuti di ritardo da Viterbo a Roma Ostiense. Partenza alle 7 arrivo alle 9.30
Il ritardo medio di quel treno è di 15 minuti.
Le regioni Veneto, Lombardia e Toscana rimborsano parte dell'abbonamento in caso di scarsa qualità del servizion Quando lo farà anche la regione Lazio? Storace non l'ha fatto, vedremo Marrazzo.
Nel frattempo io oggi ho scritto a Trenitalia, Marrazzo, Corriere della Sera, Repubblica, Il Messaggero.

6 ottobre 2005

Il bambino della Kinder

Questo della foto qui a fianco è il bambino che per anni è stato presente nella confezione delle barrette di cioccolato Kinder. Ha pensato bene di scrivere la sua biografia, così almeno dice la BBC.
Da poco la foto del bambino in questione è stato cambiato con uno Olandese.
Per caso mi sono imbattuto in questo blog (www.bambinokinder.splinder.com) che si sta battendo per ripristinare la vecchia foto. Non voglio entrare nel merito ma è interessante vedere quanti blog ne hanno parlato. Comunque all'eurochoccolate di Perugia di quest'anno aspettatevi qualcuno che raccoglierà firme (c'è anche la petizione on line) per riportare la vecchia foto. Tanto ormai si raccolgono firme per tutto, una più una meno...
(Forse è la volta buona per passare al cioccolato del commercio equo e solidale...)

Esauriti i 100MW del conto energia?

Secondo Prorinnovabili sono 2000 le richieste per l'installazione dei pannelli fotovoltaici che sfruttano l'incentivo conto energia. Il tetto dei 100MW messi a disposizione serebbero quindi terminati. E' un dato positivo (non per me che non ho fatto in tempo ad effettuare la domanda per il 30 settembre), speriamo che vengano resi disponibili ulteriori MW.

5 ottobre 2005

Webcam sul GRA e Google maps


Visto che il mio precedente post sulle webcam montate sul GRA a Roma ha riscosso un certo successo ho deciso di cimentarmi nella creazione di una pagina web basata sulle mappe di Google che facesse vedere a colpo d'occhio dove le telecamere sono installate. Purtroppo Google non fornisce le mappe stradali italiane ma solo le foto satellitari. Quindi per vedere qualcosa dovete cliccare su "Satellite" (non ho capito guardando le API di GMaps se c'è la possibilità di farlo in automatico). Cliccare qui. Che ne dite?

Il blog di Daniele Proietti

Vi segnalo il blog di un mio amico/collega: blogs.ugidotnet.org/dproietti/
Si chiama Daniele Proietti e scrive a proposito di programmazione, .NET, informatica ecc... E' "appena nato", vedremo gli sviluppi...

Beppe Grillo eroe europeo

Chi considera Beppe Grillo un semplice comico forse non lo conosce affondo. Forse non ha visto il suo spettacolo o letto il suo blog. Forse vorrebbe che Grillo fosse considerato un semplice comico.
Il TIME invece considera Beppe Grillo uno dei 37 eroi europei.

"Nel 2003 è stato al centro dell'atenzione per lo scandalo Parmalat. La Prmalat è implosa per un enorme debito e passata alla storia come la più grande bancarotta europea, ma Grillo ne parlava nel suo spettacolo già dal 2001 [...] nel 1987, alla RAI, ha parlato di possibile corruzione di Craxi, che 6 anni dopo finì in miseria proprio a causa di uno scandalo di corruzione, e divenne 'persona non gradita' in televisione RAI e Mediaset. [...] Grillo ora comunica attraverso i suoi spettacoli e il suo blog, diventato in poco tempo uno dei siti più visitati nel panorama italiano. Il suo ultimo obiettivo è stato Fazio. [...]"

Anche i giornali questa volta ne parlano:
Due italiani tra i 37 eroi europei di «Time» (Corriere della Sera)
Time incorona Beppe Grillo come eroe europeo 2005 (Il resto del carlino)
Altri giornali

A ovviamente sui blog

3 ottobre 2005

Rifkin su Repubblica

Interessante intervista a Rifkin su Repubblica dove analizza le somiglianze tra internet ed energia ed i benefici provenienti dall'utilizzo delle fonti rinnovabili misti all'idrogeno.