30 dicembre 2005

Liberatutti il blog di Vetralla

Passo una quantità di ore enorme sul web ma non sapevo che qualcuno avesse pensato di aprire un blog su Vetralla (il paese in cui abito). A mia parziale scusante posso dire che è nuovo e per il momento c'è solo un post.
Le dita già mi prudono e presto prenderò contatti per dargli una mano. Per il momento mi limito a pubblicizzarlo.

liber@tutti il blogghe di Vetralla

Il blog di Alessandro Longo

Alessandro Longo scrive su una marea di testate giornalistiche di internet, adsl, voip, web ecc ecc
Scrive bene, è interessante, è aggiornato, è lungimirante. Ora ha anche aperto un blog.

29 dicembre 2005

Caccia al tesoro con il GPS

Si chiama GeoCaching. E' un modo divertente di fare passeggiate, vedere luoghi storici, insoliti, nascosti o turistici.

Non è una novità, l'avevo sentito parecchio tempo fa e da allora ha preso molto piede. Praticamente si nasconde un tesoro (cache) da qualche parte. Si va sul sito e si segnalano le coordinate di dove si trova la cache. Chiunque a quel punto può tramite un navigatore GPS andare a caccia del tesoro che si può trovare sott'acqua, su una montagna, in un bosco dentro una chiesa. Durante la caccia solitamente è possibile ammirare luoghi e viste suggestive. Il tesoro non è altro che un oggettino qualsiasi, un bloc notes dove appuntare la propria firma: "xxx è stato qui" e magari una macchinetta fotografica usa e getta per scattare una foto.
Un modo diverso di viaggiare, di unire tecnologia e natura, divertente ed appassionante. Vien voglia di acquistare un GPS solo per poter partecipare...

Siti web:
www.geocaching-italia.com
www.geocaching.com

28 dicembre 2005

Su internet vendono anche i pixel

Ok uno si sveglia la mattina. Prende una pagina web e la divide in un milione di pixel (il pixel è l'unità di misura dei monitor), quindi un immagine di 1000 pixel di altezza e larghezza. Poi vende ogni singoli pixel a 1 dollaro. Che dire, si vende di tutto sul web, cosa c'è di strano. Di strano c'è che il tizio ha venduto quasi tutti i pixel! Ne rimangono 95 mila. Quando avrà finito avrà incassato 1 milione di dollari (in appena 4 mesi).

www.milliondollarhomepage.com

Cambiare il modo di vedere le cose

Ci sono delle visioni del mondo di Grillo che sono così ovvie che è difficile capire perche siano allo stesso tempo così utopiche.

Ad esempio, chi è il politico e cosa deve fare:
Il ruolo del politico è uno solo, quello di servire lo Stato. Il politico (ma perché chiamarlo ancora così?) è un nostro dipendente. Dipende dai nostri voti, dalle nostre tasse(con cui gli paghiamo lo stipendio), dai programmi che noi proponiamo o approviamo e che deve unicamente limitarsi ad eseguire.
Il post continua qui

E che dire del post di oggi che parla dei dirigenti:
Le aziende appartengono agli azionisti, i dirigenti hanno l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi, di accrescere il loro valore sul mercato. Ci interessano i risultati, se non ci sono se ne devono andare a casa.

Come non condividere questa visione del mondo? Eppure politici e dirigenti fanno i comodi loro, ci prendono in giro, prendono i nostri soldi e ci si divertono.
Cambiare mentalità è già un primo passo. Cambiare le parole è il successivo: chi vota cominci a chiamare il politico "dipendente" e chi possiede azioni cominci a chiamare il dirigente "dipendente". Siamo noi che votiamo, che paghiamo, che compriamo. Siamo noi che dovremmo decidere il nostro futuro, prima ce ne rendiamo conto meglio sarà.

27 dicembre 2005

In UK oggi è festa

Ieri parlando con mia madre che vive in Inghilterra ho scoperto una cosa che non sapevo. In Gran bretagna quando una festività capita di domenica, che è festivo già di per se, viene dato come giorno festivo anche il lunedì seguente (se il lunedì seguente è festa allora martedì).
Insomma per dirla breve oggi sarebbe stato un giorno festivo. Strano che non hanno problemi con il PIL visto che secondo il nostro attuale premier è colpa delle festività se il nostro PIL non cresce.

Trackback su Beppe Grillo

Sul blog di Beppe Grillo sono stati attivati i Trackback.

Il TrackBack è un sistema che permette la comunicazione automatica tra blog: immagina di aver letto un intervento interessante su un blog di qualcun altro, e di voler scrivere una risposta o un commento facendo riferimento all'articolo originale. Potresti farlo scrivendo un commento su quel blog, ma invece vuoi pubblicare il tuo intervento sul tuo blog. (centinua...)

Io ho usato Haloscan e ho pingato il mio post a quello di Grillo sui Meetup finiti in TV.

Siccome la maggior parte dei lettori del blog di grillo non hanno un loro blog o non sanno come funziona il trackback o non sanno ancora che c'è, tale funzione viene usata poco ma ha delle grandi potenzialità. Il pericolo più grosso purtroppo è lo spam. Siccome Grillo genera visite (in pochi minuti il mio blog ha ricevuto 30 visite provenienti dal sito di Grillo) c'è il rischio che verrà sfruttato da molti per attirare visitatori. Staremo a vedere che succede...

Personalmente il trackback lo vedo troppo macchinoso per diventare uno strumento di massa. Certo il fatto che siti visitati come il blog di Beppe lo usino ne diffonderà l'utilizzo. Magari in futuro lo riattiverò nel mio blog...

Berlusconi ed il software craccato

Pare che PDF della campagna elettorale di Silvio Belusconi rilasciati sul sito di Forza Italia sono prodotti con una versione di QuarkXPress craccata.
Sui blog se ne parla parecchio

Meetup e BeppeGrillo

Meetup è un sito per organizzare incontri. Viene utilizzato dalle persone che seguono il blog di Beppe Grillo per incontrarsi, discutere e soprattutto organizzare azioni concrete.
Ieri Grillo ha pubblicato alcune iniziative che sono poi finite nei grandi media. Le due iniziative prendono spunto dalla campagna "Parlamento pulito": "Chi è stato condannato in via definitiva non deve più sedere in Parlamento".
Alcuni membri del Meetup sono viniti su Telelombardia e TG3 di Genova. Leggi tutta la storia sul blog di Grillo
Attualmente su Meetup ci sono 92 gruppi con più di 7000 iscritti.

Un ben venuto a tutti i lettori che provengono dal blog di Grillo. Se volete leggere il mio blog potete andare qui.

26 dicembre 2005

Post natalizio trafficato

Per natale sono stato invitato da parenti a Roma. Alle 13 mi trovavo sul raccordo: intasato. Tangenziale est: bloccato. Altre nstrade: incasinate. Anche il giorno di natale a Roma c'è traffico. Che città del c...o!
Comunque buone feste a tutti.

21 dicembre 2005

Il mondo visto da una bottiglia

Vi siete mai chiesti come ci vede la particella di sodio della pubblicità?

cliccate qui (serve QuickTime)

Treno deraglia

Ci risiamo, treno deraglia e appare su tutte le prima pagine di giornali e TV.
Si torna a parlare di sicurezza, di TAV ecc ecc

Quanti sono morti in questo incidente? Mentre scrivo ancora nessuno. Forse i feriti gravi non ce la faranno e allora potremo contare un paio di vittime.

Vorrei ricordare che in Italia muoiono 9000 persone l'anno per incidenti domestici e 6000 per quelli stradali (dati forniti stamattina dal Sole24Ore su Radio24). Io viaggio tutti i giorni in treno da molti anni. Faccio il pendolare per lavoro. Passo sul treno in media 3 ore e mezza (per fare appena 140 KM) al giorno e mi sento sicuro. Non sono matto ma le statistiche dicono che a parità di tempo trascorso sui mezzi di trasporto il treno è un mezzo sicuro e le ferrovie italiane sono tra le più sicure. Peccato non poter dire la stessa cosa per quanto riguarda la puntualità...

La Cina ci supera, o forse no

Vi verrebbe mai in mente di paragonare l'economia della regione Lazio con l'economia della Francia? Allora perchè paragonare l'economia dell'Italia con quella della Cina?

Senza andare sul discorso di misurare i paesi attraverso il PIL (molto discutibile) rimane il fatto che avrebbe senso paragonare l'Europa con il resto del mondo.

In questi termini risulta che noi siamo secondi dopo gli Stati Uniti e la Cina viene dopo seguita dal Giappone.

La Cina allora ci ha superato... oppure no?

19 dicembre 2005

Bambini invisibili

Leggendo il Prof Echos mi sono ricordato che dovevo appuntare un dato sul mio blog.
Proprio oggi, e chi sa per quanti giorni ancora, i media italiani parleranno del bambino trovato morto con la testa fracassata da "amici" o da un "pedofili". Problemi seri per carità, al pensiero che se un giorno avessi un figlio e facesse quella fine rabbrividisco.

Però è necessario dare il giusto peso a problemi in base all'importanza, alla gravità ed alla grandezza del fenomeno.

Il rapporto dell'UNICEF dice: "Centinaia di milioni di bambini "invisibili", orfani, affamati o sfruttati." Invisibile perchè nemmeno registrati in un anagrafe (in alcuni paesi nemmeno esiste un'anagrafe).
"
Decine di milioni passano la loro vita per strada esposti agli abusi e allo sfruttamento; un milione vive in stato di detenzione, nei paesi più poveri 250 mila bambini vengono arruolati come soldati nei conflitti armati. 8,4 milioni di bambini sono sfruttati nel lavoro, quasi sempre in condizioni orribili. Quasi due milioni sono sfruttati dall'industria del sesso. Nei paesi meno sviluppati un bambino su due vive in condizioni di povertà."

I bambini rappresentano il futuro dell'umanità. La nostra ricchezza dipende dalla loro povertà. Quando inizieremo a pensare che è giunto il momento di fare qualche rinuncia per il bene di tutti?

Miei post correlati:
Rapporto annuale della FAO
E adesso i fatti
Ricchezza e povertà
Il dopo Live8
L'Africa
150 milioni di bambini e bambine soffrono di malnutrizione
Malaria
Morti 30.000 bambini
Il terrorismo il vero problema?
Attenzione selettiva

16 dicembre 2005

Blogger Web Comments per Firefox

Siete su una pagina di un blog o sito. Vorreste vedere i blog che l'hanno commentata e magari dire la vostra sul proprio blog.

Basta avere Firefox , un account su blogger e installare "Blogger Web Comments"Scaricatelo da qui: www.google.com/tools/fi...

P.S. Questo post lo sto scrivendo proprio con il software appena descritto.

Sbattezzo

Tempo fa ho pubblicato su questo blog un post con la mia esperienza nell'essere "sbattezzato" ossia cancellato dalla lista dei battezzati e quindi non essere ufficialmente considerato cattolico (visto che non lo sono).
Ho visto che sul sito del UAAR hanno rinnovato la pagina con le informazioni e le motivazioni per sbattezzarsi. La cosa buffa è che hanno messo un link al mio post come testimonianza diretta.

Cercando in rete si trovano parecchie persone che come me hanno pubblicato la loro esperienza e le loro motivazioni. Basta dare un'occhiata su Technorati o su GBS

15 dicembre 2005

Farmaci equivalenti

Farmaci equivalenti è questo il nuovo nome dei farmaci generici. Sono medicinali in tutto e per tutto identici a quelli di marca. L'unica differenza è che costano meno per il semplice fatto che il brevetto sulla scoperta del principio attivo è scaduto.

La prossima volta che andate dal medico o in farmacia chiedete di un farmaco equivalente.

Per altre info leggete i miei due post precedenti:
Farmaci generici
Farmaci generici2
Troverete link e informazioni utili

7 dicembre 2005

ADSL novità in vista

Su PI di oggi c'è un interessante e dettagliato articolo del solito informato Longo sulle novità del mondo dell'ADSL. Nuove regole portate dall'AGCOM con pro e contro.
Fra un po' di mesi quindi fioccheranno nuove offerte, nuove velocità (anche un upstream). Canone aggiuntivo a chi stipulerà un contratto ADSL senza voce e possibilità di cambiare operatore senza disdire prima il contratto. C'è anche qualche insidia dietro l'angolo, ma cerchiamo di essere ottimisti ed aspettiamo con ansia le positive novità.

6 dicembre 2005

Pesci rossi a Luneur


Leggevo sul giornale Metro che ieri, a Roma, c'è stata una retata contro i le bancarelle che regalavano pesci rossi nei sacchetti nel lunapark dell'Eur da parte dell'Enpa.

2 dicembre 2005

Regala un sorriso

Oggi ero in metro, una signora dall'aspetto nordico mi guarda e si mette a ridere. Mi sono guardato riflesso sul vetro in cerca di qualche cosa che non andasse. Nulla all'apparenza.

La signora dopo un attimo fa una smorfia di tristezza dicendo in inglese "nessuno sorride, sembra di essere a Londra".

E' vero, avevo la mia solita faccia di chi si è alzato alle 6 e alle 9 sta ancora in metro per arrivare al lavoro. Così come tutti gli occupanti della metro, ognuno con i loro "problemi".

Mi è venuto da ridere. Quella signora mi ha attaccato un sorriso come di solito ci si attacca lo sbadiglio. E' ancora sul mio volto mentre scrivo questo post. Mi piacerebbe averlo fino a stasera.

Magari proverò a regalarlo a qualcun'altro
...