17 maggio 2006

Scacciatalpe solare

Ne parlavamo anche su Ecoblog. Un gadget che funziona ad energia solare che emette un suono fastidioso per talpe e roditori. Siccome ultimamente c'è una talpa che si aggira minacciosa intorno al mio mini orto ho deciso di acquistarlo. L'ho preso sul Portale del sole. L'ordine tutto ok, senza intoppi, arrivato tramite DMail. Le istruzioni dicono che necessita di una carica iniziale di 12 ore e poi funzionerà per 100. Anche al 20% di funzionamento della batteria l'aggeggio emetterà suoni per 24 ore. In ogni caso durante il giorno si ricarica grazie ad un piccolo pannello fotovoltaico.

Il suono è udibile anche dall'uomo, quando l'ho sentito ho pensato di aver preso una fregatura. Una volta messo in terra quasi non si sente. Il libretto assicura che copre una distanza di 800 metri quadrati (la talpa non ci vede ma ci sente bene).

Beh, dopo un paio di giorni di utilizzo la talpa sembra essere sparita, ma la prova schiacciante ce l'ho avuto nell'orto di Zi-Rita, la zia di mia moglie. Il suo orto è chiuso anche sotto terra (non si sa nemmeno come la talpa ci sia entrata). Dopo poche ore di utilizzo dello scacciatalpe erano ben visibili buche ovunque: la talpa ha faticato non poco cercando una via di fuga.

Insomma sono soddisfatto di aver trovato un modo incruento di proteggere i miei pochi pomodori, di aver usato l'energia gratuita del sole il tutto grazie a internet. Chi sa se piacerebbe anche al Contadino...

4 commenti :

  1. Beh, uso bottiglie d'acqua vuote di plastica infilate su canne, che fanno rumore col vento per proteggere i carciofi. Pare che risparmio 40 euro ;-)

    Sono solo i carciofi che ne hanno bisogno, almeno qui.

    RispondiElimina
  2. Ecco lo sapevo! Il contadino ne sa sempre una piu' del diavolo :)

    Però esteticamente la mia soluzione è migliore. So che si usano anche alcuni tipi di piante ma con scarsi risultati. Comunque se mi dici che la bottiglia funziona lo consiglierò ad altri, è sicuramente la soluzione meno dispendiosa :)

    RispondiElimina
  3. Senti maaaa.... non è che hai fatto scappare anche qualche gnomo di caverna? Hai controllato bene le impronte? :-)

    RispondiElimina
  4. No, sulla scatola c'era scritto: "Gnomo free" :)

    RispondiElimina