31 luglio 2006

Classifica dei blog

Continua lo sviluppo della classifica dei blog italiani. Il tutto si basa dai dati aggregati da Google, Alexa, Technorati e Yahoo. Vengono dati pesi diversi ad ogni elemento, ci si basa su quanto è linkato un blog, quanto è visitato ecc. Le classifiche si sa non danno giustizia alla qualità (basta guardare quelle musicali) però piacciono molto. Aggiungendo poi per assurdo che se molti blog dovessero linkare un post, di un blogger che ha detto una fregnaccia, lo si vedrebbe scalare la classifica. Io, per esempio, mi trovo al 269° posto. Vedremo i prossimi sviluppi e occhio a cosa linkate.

30 luglio 2006

Leggere Flickr RSS con ASP

Avevo bisogno di visualizzare, su un sito che sto facendo, le foto caricate su Flickr. Così ho preso un codice in ASP che legge il formato RSS e l'ho adattato per visualizzare le immagini.


C'è, ovviamente, ampio margine di miglioramento. Se vi può essere utile ecco il codice.

Stronzate

Avrete sicuramente notato una proliferazione di yogurt con poteri terapeutici miracolosi. La domanda nasce spontanea: funzionano? Beh pare che il "bifidus" pubblicizzato dalla Marcuzzi non esista in natura :)

29 luglio 2006

Diesel a GPL

Sono un promotore del GPL e l'ho provato anche sulla mia pelle: spendevo la metà sapendo di inquinare un po' meno.
Non ero ancora a conoscenza però che potessero essere installati impianti a GPL sulle automobili a diesel.

Indulto

Vedo l' come un condono. Serve per dare aria fresca momentanea senza risolvere il problema alla radice. Esattamente come i condoni fiscali.

23 luglio 2006

Antonio Di Pietro

A Di Pietro non lo ascolta quasi nessuno. Non gli rimane che il suo blog e quello di Beppe Grillo. Siamo andati tutti a votarli eppure sono anni luce lontani dai nostri desideri.

"L’Unione e la Cdl voteranno a grande maggioranza per la sua approvazione. L’indulto comprenderà reati finanziari, corruzione, falsi in bilancio attinenti anche alla Pubblica amministrazione. Sono tutti d’accordo perchè tutti in diversa misura sono coinvolti. Questo indulto non rientrava nel programma dell’Unione ed è un favore fatto a larghi settori della Cdl. E’ una prova generale del governissimo."
Continua...

Argo & Bonny

Volevo provare You-Tube e così ho caricato questo filmato dei miei due cuccioletti.


Così bianche da essere invisibili

Alessandro oggi scrive un bell'articolo che aggiunge un elemento ad un discorso a me caro.
Prendendo come esempio i grandi media, sottolinea come la notizia di un militare italiano ferito in Iraq, riceva la solita grande attenzione. Delle così dette "morti bianche" (morti sul lavoro) nessuno parla quasi mai (360 infortuni al mese nello stabilimento siderurgico di Taranto nel 2004, porta come esempio Alessandro). Eppure dovrebbe essere normale, seppur triste e doloroso, morire in guerra, un po' meno sul lavoro.
Ciò di cui parlano i grandi media non è di per se importante, ma è vendibile. Alessandro, giustamente, evidenzia il fatto di come i TG parlino spesso dell'"insolito", sicuramente più interessante per il pubblico medio. Ma così si perde di vista cosa dovrebbe essere veramente "importante".
Proprio mentre ho iniziato a scrivere questo post ho sentito distrattamente la TV accesa da mia moglie sul TG2 che parlava di un paio di morti dovuti a punture di insetto. Nel articolo veniva pronunciata la parola allarme! Come dar torto ad Alessandro?

Su SuperQuark l'altra sera hanno presentato un libro che affrontava in maniera parallela questo argomento: di come si abbia paura delle cose sbagliate, di ciò che ha meno probabilità di accadere ma a cui facciamo più caso. Purtroppo non mi sono appuntato il titolo (sul sito si guardano bene dal metterlo, sarebbe un servizio troppo utile), vi sarei grato se mi potreste aiutare.

Post correlati
Tommaso e gli altri
Bambini Invisibili
Rapporto annuale della FAO
E adesso i fatti
Ricchezza e povertà
Il dopo Live8
L'Africa150 milioni di bambini e bambine soffrono di malnutrizione
Malaria
Morti 30.000 bambini
Il terrorismo il vero problema?
Attenzione selettiva

21 luglio 2006

Life is now (fuorionda)

Se mandassero i fuori onda di Totti in TV farebbero molta piu' pubblicità delle versioni originali.
Un assaggio su You-Tube



"Ma je devo dì 'AO!!!' ?"

(Grazie Stefano)

GrottEstate 2006

Mi è caduto l'occhio sulla locandina di GrottEstate 2006.
Mi sembra un'ottimo esempio di come i comuni, anche piccoli, possano organizzare eventi in grado di attirare l'interesse di parecchie persone.
Grotte di Castro è in provincia di Viterbo. Un piccolo centro di nemmeno 3.000 persone. Eppure ha organizzato, per il periodo estivo, tanti piccoli eventi: sagra della patata, biciraduno, mostre fotografiche ecc. Anche altri centri organizzano svariati eventi, l'idea buona, secondo me, è quella di raggruppare il tutto in un unico programma estivo.

20 luglio 2006

Primi passi... indietro

Pochi giorni fa si fantasticava dei primi passi del governo. Poi sono arrivate le lobby e a poco servono le petizioni. Così il governo fa i primi passi... all'indietro.
Le lobby si combattono solo con le lobby. Gli utilizzatori di servizi possono solo unirsi e creare gruppi compatti, con una voce forte e chiara. Un'esempio sarebbero le associazioni dei consumatori che oggi ancora troppo poco contano. Basterebbe un semplice sciopero dei clienti dei tassisti, tanto semplice quanto complicato organizzarlo. E così chi si coalizza meglio riesce ad avere più voce nei media e vince.

Nuova Top 100 blog

Su Quix una nuova classifica dei blog più "importanti". Si sa che le classifiche lasciano il tempo che trovano ma comunque fa piacere vedere Ecoblog (anche se ultimamente lo aggiorno a singhiozzo) al 20° posto.
L'unico problema è che se continuo a scrivere le cose importanti su Ecoblog il mio Briblo passerà di moda :)

18 luglio 2006

Parlamento pulito

Ci si può sentire rappresentati da politici fuorilegge? Forse per una parte di Italiani si, ma spero non dalla maggioranza. Questo l'elenco dei pregiudicati in 3° grado, ossia definitivamente:

1. Berruti Massimo Maria (FI): favoreggiamento.
2. Biondi Alfredo (FI): evasione fiscale (reato poi depenalizzato).
3. Bonsignore Vito (Udc): corruzione.
4. Borghezio Mario (Lega Nord): incendio aggravato.
5. Bossi Umberto (Lega Nord): finanziamento illecito e istigazione a delinquere.
6. Cantoni Giampiero (FI): corruzione e bancarotta.
7. Carra Enzo (Margherita): falsa testimonianza.
8. Cirino Pomicino Paolo (Dc): corruzione e finanziamento illecito.
9. De Angelis Marcello (An): banda armata e associazione sovversiva.
10. D'Elia Sergio (Rosa nel pugno): banda armata e concorso in omicidio.
11. Dell'Utri Marcello (FI): false fatture, falso in bilancio e frode fiscale.
12. Del Pennino Antonio (FI): finanziamento illecito.
13. De Michelis Gianni (Psi): corruzione e finanziamento illecito.
14. Farina Daniele (Prc): fabbricazione, detenzione e porto abusivo di ordigni esplosivi, resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali gravi e inosservanza degli ordini dell'autorità.
15. Jannuzzi Lino (FI): diffamazione aggravata.
16. La Malfa Giorgio (FI): finanziamento illecito.
17. Maroni Roberto (Lega Nord): resistenza a pubblico ufficiale.
18. Mauro Giovanni (FI): diffamazione aggravata.
19. Nania Domenico (An): lesioni volontarie personali.
20. Patriciello Aldo (Udc): finanziamento illecito.
21. Previti Cesare (FI): corruzione giudiziaria.
22. Sterpa Egidio (FI): finanziamento illecito.
23. Tomassini Antonio (FI): falso in atto pubblico.
24. Visco Vincenzo (Ds): abuso edilizio.
25. Vito Alfredo (FI): corruzione.

Lista aggiornata da Marco Travaglio via Beppe Grillo

15 luglio 2006

Sentenze calciopoli

Sono arrivate le sentenze su calciopoli. La storia non finisce qui.
Il bello è che si sente dire che i tifosi ed i calciatori non devono pagare per errori commessi dai dirigenti. Però quando ci guadagnano da quegli stessi dirigenti non obiettano nulla. Nelle vostre discussioni da bar ricordatevi di dire che non è necessario modificare i risultati ottenibili sul campo illecitamente per essere colpevoli, basta semplicemente provarci.

Post:
Salviamo il calcio
Calciopoli
I tifosi di calcio
Buffoni

Tags:

14 luglio 2006

Arrivato il pacco de LCdC

Pochi giorni fa è arrivato il pacco del concorso della Compagnia del Cavatappi. Puntuale come un orologio svizzero e con tutto quello che avevo chiesto (Nero d'Avola e un affare per raffreddare le bottiglie d'estate). Aneddoto curioso: il pacco è arrivato nel negozio di mia moglie, il corriere ha esortato con "E' arrivato il pacco della SKY". Mia moglie ha subito pensato a qualche decoder che ti appioppano contro la tua volonta (tipo il modem di alice), ed invece trattasi di SCAI, nome della società che gestisce il sito di ecommerce La Compagnia del Cavatappi.

Sono stati anche gentili a lasciarmi il 20% di sconto dedicato a i nuovi clienti.
Il tutto solo per avere un link da questo blog (così da migliorarsi il pagerank) e un po' di notorietà, il marketing sta cambiando :)

Se non sapete di cosa sto parlando leggete il mio post precedente.

12 luglio 2006

Dubai




Notevole la crescita della città degli emirati arabi Dubai dal 91 ad oggi. Leggete il viaggio della blogger di Petrolio.

10 luglio 2006

Buffoni


L'animale qui a fianco è stato eletto miglior giocatore del mondiale. C'è ancora chi mi chiede perchè non sono tifoso di calcio...
Più che "terrorista" mi sembra un cervo o giù di lì...

Speriamo che questa vittoria metta di buon umore tutti per parecchio tempo, ce n'è bisogno.

7 luglio 2006

La compagnia del cavatappi

Dopo la storia del pesto ecco che si riparte. Questa volta si parla di vino.
Mi è appena adesso arrivata questa email:

"Salve, sono il webmaster de La Compagnia del Cavatappi, un sito ecommerce che si occupa della vendita di vini e prodotti tipici. Stiamo cercando blogger che sono disposti a scrivere una recensione sul nostro sito in cambio di un buono acquisto omaggio da 25 Euro. Se interessato può rispondermi così le invio maggiori informazioni. Saluti, Giovanni".

Vediamo un po' di che si tratta...

Aggiornamento:
Ho risposto all'email che mi è stata inviata e mi sono giunte nuove istruzioni.
Praticamente chiunque ha un blog (con determinati requisiti) può partecipare. Sul sito c'è il regolamento.

E' un sito di eCommerce. Vendono prodotti tipici ed ovviamente vini. La grafica è piacevole, semplice e professionale. E' possibile cercare i prodotti in vari modi: per categoria, per produttore o tramite il motore di ricerca. Per i vini sarebbe stato carino effettuare una ricerca per regione.

Il sito credo sia l'evoluzione di tradizionidelsud.it, ed è intestato ad una persona di Lauria (provincia di potenza in Basilicata).
Il metodo di pagamento scelto è l'ormai collaudato Paypal, interessante la possibilità di parlare con un responsabile attraverso Skype.
Ci sono un sacco di possibilità di ricevere sconti: 20% ai nuovi clienti, oppure buoni che si riceveranno in base all'importo speso nell'ordine precedente.

Non vedo l'ora di poter ordinare un buon Nero D'Avola, a dire il vero sarei interessato anche ai refrigeratori per il vino.

Cin cin: La compagnia del Cavatappi


Petizione contro le lobby

Chi è contrario al decreto Bersani (già discusso in un post precedente) può scioperare come hanno fatto tassisti e avvocati e forse faranno i dipendenti dal cioccolato (i dolciumi verranno classificati bene di lusso e tassati al 20% anzichè al 10% come il pane). E chi è a favore? Beh intanto possiamo firmare la petizione organizzata da Altroconsumo.

3 luglio 2006

I primi passi del governo

Se volete leggere il testo integrale: cliccate qui

Eliminata la possibilità di "fissazione di tariffe obbligatorie fisse o minime" per le professioni (notai, avvocati ecc). Sono anni che le associazioni dei consumatori lo chiedono.

Forte liberizzazione anche per i negozi. Eliminati il numero minimo di negozi per abitante, distanze minime ecc. Vale anche per i panifici.

Ci sarà un farmacista nei centri commerciali che potrà vendere i farmaci da banco, quelli per cui non serve la ricetta. Purtroppo non leggo nulla riguardante l'incentivazione dell'uso dei farmaci equivalenti (chiamati anche generici).

Liberalizzati anche i Taxi, ma di questo ne sentiremo parlare parecchio in TV. Speriamo che il governo non ceda a questa lobby.

Non ci saranno prezzi minimi o sconti massimi imposti agli agenti assicurativi. Anche questa decisione, come gran parte delle altre, segue semplicemente le regole europee.

Banche: "Entro sessanta giorni dal ricevimento dalla comunicazione scritta, il cliente ha diritto di recedere senza penalità e senza spese di chiusura ". FINALMENTE!

"Incremento del finanziamento dell'Osservatorio per il contrasto della pedofilia e della pornografia minorile"

"Riduzione del limite di spesa annua per studi e incarichi di consulenza, per relazioni pubbliche,
convegni, mostre, pubblicità e di rappresentanza
"

"Riduzione diarie per missioni all'estero". Era ora.

C'è poi tutto un pacchetto per il contrasto all'evasione fiscale. Sinceramente il testo per me è troppo tecnico e lungo, speriamo bene...

Eliminata l'esinzione ICI alla chiesa. Una vittoria!

Ripartirà l'Italia? Vedremo.