Ormai anche al Bar dello sport hanno capito che il petrolio sta finendo. Però, sempre nello stesso bar, si è convinti che è già pronta la nuova auto all'idrogeno.
La realtà è un'altra. La tecnologia dell'idrogeno è agli albori, complessa, costosa e soprattutto inefficiente. La tecnologia elettrica è matura, semplice, economica e soprattutto molto efficiente. Va poi tenuto conto che l'idrogeno non esiste e va prodotto, usando molta energia e, per esempio, acqua.
Proprio l'efficienza è il nodo principale della questione: l'articolo di Massimo de Carlo analizza proprio questa questione. Facendo due conti ci si rende conto che, per un auto che effettua un percorso consumando 100 kWh, ha bisogno di una centrale che abbia prodotto a monte:
- 523 kWh se l'auto è ad idrogeno
- 269 kWh se l'auto fosse ibrida idrogeno/elettrico (fuelcell)
- 155 kWh se l'auto fosse totalmente elettrica
Se volete approfondire leggetevi l'articolo (pdf).
Aggiungo che un modo facile per ottenere idrogeno è proprio dagli idrocarburi. Che evidentemente non s'ha da tenere in considerazione come ipotesi.
RispondiEliminaVero, per ora l'idrogeno � proprio estratto degli idrocarburi. Ovviamente non ha senso...
RispondiElimina