24 novembre 2007

Il mio impianto a GPL

Dopo l'enorme successo de "Il mio pannello solare" torno a raccontare una mia personale scelta: la trasformazione a GAS della mia automobile a benzina.

Ho una Ford Fiesta Ghia seconda serie 1297cc. Ho montato un impianto GPL OMVL. Ho speso 860 €uro di cui 320 restituitemi grazie agli incentivi statali: 540 €uro prezzo finito. Ho portato la spesa per il carburante da 100€/mese a 65€.

In 15 mesi sarò rientrato dalla spesa (sono già a metà), dopodiché avrò in tasca 35€ al mese in più, senza far nulla, semplicemente usando l'auto come prima.

Spendo 20€ per un pieno, e ci faccio circa 400 Km; 5 €uro per 100 Km; 5 centesimi a Km (meno di una Prius).

Mi sarebbe piaciuto provare un impianto a metano, che è ancora meno inquinante, purtroppo dalle mie parti non ci sono impianti di distribuzione vicini da raggiungere.

Uso l'auto principalmente per andare a lavoro (circa 1300 KM/mese), non ci sono mezzi pubblici che posso usare. L'auto l'ho presa usata un paio d'anni fa a 1.500€ Da allora ho speso una cinquantina d'euro l'anno di manutenzione e ancora nulla di riparazioni. 120€ di bollo e 780€ di assicurazione.

Questo è il massimo che sono riuscito a fare per la mia mobilità a basso impatto economico/ambientale.