13 agosto 2008

Acqua di Nepi Blues Fonte Vivia: tanti marchi, una sola acqua

[Questo post, ed il titolo sono stati aggiornati dopo la pubblicazione, leggi in fondo]

Se potessi userei l'acqua di rubinetto, purtroppo nella mia abitazione l'acqua proviene dal pozzo ed un possibile inquinamento di falda, anche se al momento l'acqua è testata e pulita, mi fa desistere dall'utilizzarla. Purtroppo l'inquinamento da rifiuti tossici avvenuto qualche hanno fa nei paragi la dice lunga.

Visto che il mercato mi fa scegliere, l'acqua che preferisco è quella di Nepi. E' vicina a dove abito, spero quindi che faccia il minimo della strada necessaria, ed effervescente naturale al punto giusto (anche il gusto vuole la sua parte). Da tempo ho scoperto che il discount Eurospin commercializza con il marchio Blues un acqua proveniente proprio dalla fonte di Nepi. Il gusto è identico, l'analisi chimica quasi una fotocopia. Oltretutto l'analisi è stata effettuata dalla stessa Università lo stesso giorno. Un amico di un mio collega mi ha confermato che la sorgente è la stessa per entrambe le etichette. Mi piacerebbe saperne di più in merito.
Una differenza c'è: il prezzo. La Blues costa 0,26€ un buon 57% in meno rispetto a quella di "marca".

Aggiornamento 24/08/2010
Visto il successo di questo post ho deciso di aggiornarlo. Nei commenti troverete numerose considerazioni. Io aggiungo che nella nuova etichetta dell'acqua Blues dell'Eurospin è riportato quanto segue:
Fonte: Fonte Vivia, Luogo Nepi, Imbottigliata per Eurospin Italia S.p.A. via Campalto 3/D San Martino B.A. (VR) Italy nello stabilimento di Località Graciolo snc Nepi (VT) Italy.

Per la cronaca Località Graciolo è l'indirizzo di Acqua di Nepi S.p.A.
Aggiungo che in commercio si può trovare un'ulteriore bottiglia marchiata "Fonte Vivia", l'etichetta la riporto qui a fianco. Quindi esistono almeno 3 confezioni della stessa acqua distribuite in reti diverse e con prezzi diversi. Tutte fanno capo ad Acqua di Nepi S.p.A. che, oltretutto, e una controllata di Acqua Minerale San Benedetto S.p.A.
Mi chiedo, perchè comprare la bottiglia marchiata Acqua di Nepi che costa di più? Quanti altri prodotti vengono venduti alla stessa maniera?

Aggiornamento 23/02/2011 (Arsenico, Metalli pesanti e Nitrati)
A causa del problema arsenico presente nell'acqua pubblica di praticamente tutte le città della provincia di Viterbo sono sorti nei consumatori sulla bontà dell'acqua di Nepi. Quest'ultima ha emanato un comunicato stampa dove afferma che le acque Acqua di Nepi e Fonte Vivia rispettano le norme di legge. All'interno del documento (clicca qui per leggerlo) è riportata nell'ultima pagina una scheda riassuntiva dei valori riscontrati nelle ultime analisi. Arsenico, Nitrati ed altri elementi, secondo quanto riportato, non sono solo nella norma ma addirittura molto più bassi. In risposta anche ai molti commenti su questo articolo su questo blog.

Aggiornamento 30/06/2011
Ricercatori mettono in dubbio la qualità dell'Acqua di Nepi. Articolo su Il Fatto Quotidiano