30 novembre 2008

Crisi economica in UK

Ogni volta che sento mia madre dall'Inghilterra è un bollettino di guerra: negozi che chiudono, grosse catene che falliscono. L'ultima che mi ha raccontato è quella di Woolworths una catena su supermercati con 800 punti vendita ed una storia lunga 100 anni. Attualmente è in vendita ad 1 sterlina, ma chi se la compra si deve sorbire milioni di euro di debiti. Qualche settimana fa mi parlava dell'American Express che mesi fa voleva ingrandire la sede a Brighton, proprio dietro casa di mia madre, e adesso pare la voglia chiudere.
Ho paura che sia solo una questione di tempo prima che l'onda anomala arrivi anche da noi.

28 novembre 2008

Biscotti con il grasso della liposuzione

Sembra la festa delle bufale e TGCOM, La Stampa e molti altri abboccano come fessi. Da non perdere.

La social card..zata

Secondo Altroconsumo la social card sarà uno strumento costoso, poco utile e che farà girare i soldi ai soliti grandi gruppi: Enel, Eni, Poste... leggi qui...

La bufala del Biowashball

Considero la rivista per consumatori "Il Salvagente" e Paolo Attivissimo due fonti autorevoli, serie ed indipendenti. Entrambi confermano quello che già avevo intuito: la Biowashball è una balla, che era una palla già lo sapevate (stasera ne hanno parlato anche a Mi Manda Rai Tre).
Lavare i panni in lavatrice con sola acqua o con la palla magica è identico, i dettagli tecnico/chimici descritti sul sito del produttore non hanno nessuna valenza reale.
Non penso che riusciremo tanto presto a lavare senza detersivi, per il momento possiamo solo renderli meno dannosi. Nel frattempo per limitare i danni che causiamo all'ambiente possiamo, già da oggi, usare meno detersivo possibile, lavare a basse temperature e usare detersivi con una qualche certificazione ambientale valida tipo Ecolabel.
Andando avanti così Beppe Grillo sta erodendo quella poca credibilità che si era guadagnato.

Aggiornamenti:
04/12/2008 Di la tua in TV
09/12/2008 Video Mi Manda Rai 3:

18/01/2009 Ne parla la TV Svizzera
14/04/2009 Test di Altroconsumo, stesso risultato
17/04/2009 Attivissimo torna sull'argomento con informazioni altamente batteriche

Fiat Phylla auto elettrica solare

Che dire, un sogno: un auto elettrica che si ricarica con l'energia solare e totalmente riciclabile. Saluto con affetto i primi test in casa Fiat.

24 novembre 2008

I crocifissi sono i pilastri della nostra civiltà

Spagna: una sentenza senza precedenti impone alle scuole di rimuovere i crocefissi dalle pareti. Hanno provato anche da noi, ma poi si vedevano le crepe.

[via Spinoza]

23 novembre 2008

Scooter ibridi


Dopo le auto ibride (benzia/elettrico) pare sia scoppiata la moda degli scooter. Tra quelli che ho notato ultimamente segnalo:

Shoppers biodegradabili sponsorizzate

Come scrissi già alcuni mesi fa le buste di plastica saranno fuori legge dal 2010 e qualche nazione si è già portata avanti.

Le sportine del futuro saranno biodegradabili. La soluzione in realtà è già disponibile da tempo, vedi Mater-Bi, ma i costi sono ancora alti. Ecco che la pubblicità corre in aiuto: alcune società di marketing (come la Arcadia Media) si stanno già organizzando per distribuire un eco-sacchetto sponsorizzato.
Speriamo solo che l'inchiostro usato per stampare la pubblicità non sia tossico o comunque dannoso per l'ambiente e che non facciano la fine delle buste della Coop.

Personalmente io, quando vado a fare la spesa, mi porto dietro dei sacchetti di juta che riutilizzo.

[via EcoWiki]

Centenario '68?

Per quel che ne so l'Olivetti festeggia il suo centenario quest'anno (1908 - 2008), l'azienda dove lavoro, Conto-Graph, il prossimo anno festeggierà 30 anni (1979 - 2009).
Qualcuno mi può spiegare perchè si celebra ora il "centenario" del periodo del '68?
Non sono l'unico a farsi questa domanda: 1, 2, 3, 4 e 5.

L'aeroporto di Viterbo ecologico...?

Lavorando a Viterbo ed abitando nella sua provincia sento spesso parlare del futuro aeroporto. Buffo però che per venire a conoscenza della sua presunta eco logicità lo debba leggere su un blog.
Per quanto mi riguarda l'idea di vedermi passare sulla testa numerosi voli low cost con tutto l'inquinamento acustico e dell'aria per non parlare dell'aumento della popolazione, del traffico ecc. E pensare che sono scappato da Roma proprio per evitare tutto questo.
Qualcuno lo chiama sviluppo, senza rendersi conto che il progresso è ben altro.

22 novembre 2008

Max Payne il film, in arrivo

Max Payne è stato, e forse lo è tutt'ora, uno dei miei giochi preferiti. Uno dei pochi giochi che ho voluto terminare a tutti i costi. La trama era entusiasmante, più andavi avanti e più diventava complessa ed interessante. La voglia di vincere, contro tutti, e vedere come andava a finire era irrefrenabile. Mi ero immedesimato nel protagonista che voleva comprendere, vendicarsi, mostrare a tutti che il cattivo non era lui.

Del gioco ho apprezzato la grafica, la giocabilità ed il rivoluzionario "bullet time": nelle scene di fuoco più intense premevi un tasto e tutto si muoveva al rallentatore, per un tempo limitato, ma sufficiente, il più delle volte, a salvarsi la pelle. Ricordava molto da vicino quell'effetto del film Matrix dove si vedono le pallottole muoversi lentamente mentre l'inquadratura rotea.
In più c'erano alcuni "livelli" particolari dove ti trovavi nel sogno del protagonista, me li ricordo molto angoscianti ed emozionanti.
La storia, tra un livello e l'altro, veniva raccontata con fumetti ed animazioni in 3D. Mi ricordo che anche i dialoghi erano ben curati, con molte frasi e freddure d'effetto.

Beh dopo 8 anni ecco il film. Spessocome quando viene realizzato male un film da un libro che hai apprezzato, ho paura che il film si discosti troppo dal gioco, o da come me lo ricordo, e guardando il trailer la paura sembra fondata (per esempio cosa sono quei affari alati??? Io non me li ricordo nel gioco!!!! Sbaglio?). Qualche critica è già arrivata...
Vedrò il film senza illusioni, sperando di essere smentito. Intanto mi vedo la intro grafica.


17 novembre 2008

Obama tracca una strada verde da percorrere

Se non fosse stato per YouTube non avrei mai ascoltato questo breve messaggio di Obama, il neo eletto presidente degli USA. Ciò che mi è arrivato attraverso i TG è italiani è del tutto insignificante, troppo occupati a far vedere le strette di mano tra i due B. Se fosse stato per i TG avrei perso il passaggio in cui Obama dichiara che uno dei metodi di uscire dalla crisi finanziaria è quella di "creare un America basata su energia verde, investendo 150 miliardi di dollari che creerà 5 milioni di posti di lavoro, liberandoci dal petrolio e consegnando un pianeta migliore ai nostri figli."

Si lo so, tra il dire ed il fare... Ma almeno lui ha iniziato a comunicare qualcosa di verde. Se USA ed Europa si inuscono in questa rivoluzione i paesi emergenti non potranno fare altro che seguirci, se sono veramente intenzionati a raggiungerci o, magari, a superarci, se non nel PIL almeno nella qualità di vita.

16 novembre 2008

Porche 911


Sabato sono stato al Test Drive della nuova Porsche 911 sul Circuito Internazionale di Viterbo. Sono stato invitato in quanto uno dei clienti della mia azienda è uno sponsor del circuito e dell'evento in questione.
Quest'occasione mi da modo di mostrare le 5 auto ecologiche più veloci della 911. Le auto sono mostrate nella foto sopra e sono, rispettivamente:
  • TZero by AC Propulsion
    La TZero è un auto sportiva elettrica sviluppata dalla AC Propulsion. Lanciata nel 1997 con l'obiettivo portarla in produzione, ne sono state costruite a mano 3 prototipi. In origine sono state costruite con delle batterie al piombo raggiungendo da 0 a 100 Km/h in 3.6 secondi. Il piano di commercializzarla nel 2003 fu purtroppo abbandonato. (video)

  • Roadster by Tesla Motors
    Anche la Tesla Roadster è elettrica. Comparandola alla TZero si può dire che questa è una nuova generazione di auto elettrica. Più raffinata e tecnologicamente avanzata. Usa batterie al litio con un motore da 185 Kw che raggiunge i 14.000 RPM, può accellerare da 0 a 100 in 3.9 secondi. Quest'auto è già in commercio in America ma l'attuale crisi finanziaria sta rallentando l'uscita del nuovo modello. (video)

  • Ultimate Aero EV by Shelby SuperCars
    Shelby SuperCars produce auto che hanno oltre 1.000 cavalli e raggiungono i 400 Km/h. Non proprio ciò che si assocerebbe con "basse emissioni" e "energia pulita", ma "i tempi sono cambiati". La nuova iper-veloce auto della Shelby sarà elettrica: Ultima Aero EV. Dovrebbe sfruttare un motore elettrico da 500 cv, ma pare ce ne sia una versione con due motori gemelli da 1.000 cv, probabilmente con 4 ruote motrici. Non si conoscono ancora i dati della sua accelerazione, ma la classica Ultimate Aero va da 0 a 100 in 2.78 secondi. La versione elettrica sarà sicuramente simile se non migliore, c'è da scommetterlo.

  • Tango Electric Car
    La Tango è un'altra auto elettrica, non proprio la più pratica ma certo non gli manca originalità e... nemmeno l'accelerazione. Il suo doppio motore elettrico la fa accelerare da 0 a 100 in 4 secondi, e poi sa va bene per George Clooney... (video qui e qui)

  • Wrightspeed X1
    La x1 è una concept car, non la vedremo mai nei saloni ma molte delle sue innovazioni tecnologiche le troveremo nelle auto di domani. Ovviamente è elettrica e va da 0 a 100 in 3.07 secondi. (video)

  • Menzione onoraria: Karma by Fisker
    Con un'accelerazione da 0 a 100 in 5.8 secondi la Fisker Karma non è tecnicamente più veloce della Porsche 911, ma sta facendo mutare la percezione delle auto ecologiche da parte del grande pubblico. La Karma è un'auto ibrida con ricarica da una comune presa elettrica (plug-in).
    (video)
Insomma chi l'ha detto che un auto sportiva non può essere ecologica? A proposito, la Porsche 911 va da 0 a 100 in 4.5 secondi.

[via Treehugger]

15 novembre 2008

Obama e Berlusconi

Adoro internet che da la possibilità di divulgare un vecchio video diventato attualissimo. Stimo chi lo ha trovato, pensato e riproposto. Ammiro Obama che per tutto il discorso di Berlusconi (parliamo di Marzo 2006) in America non ha applaudito ed ha totalmente ignorato Mister B. Forse sono stato appena colto anch'io dall'Omamamania.

Ecco il motore idraulico

Benzina, Diesel, Elettrico, Idrogeno, Aria ed ora anche Idraulico.
Si tratta di un veicolo ibrido a dire il vero (diesel/idraulico), in cui si tenta di recuperare l'energia della frenata, come succede nelle auto elettriche, mettendo sotto pressione del liquido. I veicoli dell'UPS pare che saranno i primi ad adottare questo sistema risparmiano dal 30 al 50% di carburante.

10 novembre 2008

La demenza senile inarrestabile

Dopo il consiglio di infiltrarsi nei comitati studenteschi per creare caos (risultato parzialmente efficace) ora Cossiga suggerisce di sacrificare un innocente. Dopo si, che l'opinione pubblica si rivolterà contro i manifestanti:

"Serve una vittima e poi si potranno usare le maniere forti"

Semproglolo intervista gli Scienziati di Viterbo

Dopo la spassosissima puntata su Vetralla ed il sesso ecco un nuovo video di Semprognolo. Questa volta si tratta di un'intervista doppia ai famosissimi (almeno qui nella Tuscia) "Scienziati di Viterbo".

8 novembre 2008

AIRPod il video

Quattroruote dedica un interessante articolo all'ultimo progetto nato in casa MDI (l'azienda che progetta motori ad aria compressa): AIRPod di cui parlari qualche tempo fa. Ora su YouTube circolano i primi video (a prima vista il veicolo è molto rumoroso e discretamente ridicolo).

6 novembre 2008

I Lemmings non si suicidano più!

Io ci giocavo con il mio vicino da casa sull'Amiga. Quanti pomeriggi passati a cercare di salvare quegli esserini che marciavano senza sosta e senza paura di morire. Ora scopro che, quelli veri, a causa dei cambiamenti climatici non si suicidano più.

Spinoza

Segnalo questo blog tagliente ed efficace. Ecco un esempio:

"Dell'Utri attacca l'Antimafia: "Non produce risultati e costa troppo". Ha detto che per la metà dei soldi è disposto a confessare.

A proposito: continua la silenziosa ascesa di Corrado Carnevale, il giudice che diede un decisivo contributo allo snellimento della macchina giudiziaria rimettendo in libertà centinaia di mafiosi. La norma che gli consentirà di candidarsi al vertice della Cassazione è stata approvata dalla Camera, probabilmente per riconoscenza.

La Cai si fa avanti: un miliardo per rilevare Alitalia. Colaninno ha comunque precisato che possiamo pagarglielo con comodo.

Pare che Bondi abbia paura dell'altezza. Ecco perché è tanto legato a Berlusconi.

Berlusconi prevede che in un futuro non lontano si vivrà fino a 120 anni. Non c'è fretta, Silvio."

3 novembre 2008

IAB ad impatto 0

Mi occupo di webmarketing e mi appassiona l'ecologia, non posso che essere felice del fatto che lo IAB Forum 2008 a Milano sarà ad Impatto 0. Speriamo lo sia anche quello di Roma...