27 agosto 2009

Chevrolet Volt l'auto elettrica secondo GM

Ne avevo solo accennato in qualche precedente post, ma non avevo ancora approfondito l'argomento. Parlo della nuova era (VoltAge) secondo la GM: Chevrolet Volt.
La Volt è un auto con motore elettrico, batterie al litio che possono essere ricaricate in una normale presa eletrica (plug-in) o tramite un piccolo motore a benzina ad alta efficienza che può allungare i Km di percorrenza di quest'auto. Diciamo un nuovo concetto di ibrido rispetto alla famosa Toyota Prius.

160 Km/h, 60 Km di percorrenza senza l'aiuto del motore termico. 3/8 ore per ricaricare le batterie collegandola alla rete elettrica. Linea accattivante, cruscotto tecnologico.

GM prevede che le spese di percorrenza di Volt saranno circa 2 centesimi di Euro al chilometro, procedendo solo con l'energia fornita dalla batteria, e circa 12 centesimi di Euro procedendo con l'ausilio della benzina (ad un costo di 1,5 Euro/litro). Un conducente medio, che percorre 60 Km al giorno (o 22.000 chilometri all'anno), realizza un risparmio annuo di 2.200 Euro. GM prevede che percorrere un chilometro con una Chevy Volt richiederà circa un sesto della spesa necessaria rispetto ad un veicolo a benzina tradizionale.

Peccato che per vederla su strada dovremo aspettare quasi 2 anni. Nel frattempo gustatevi questo video.

Zilent l'auto elettrica messicana

La messicana Zilent ha deciso di prodursi in casa le auto elettriche plug-in per soddisfare il mercato interno invece di importarle, come da precedenti accordi, dalla Cina. La capacità costruttiva della fabbrica di Tapachula ne Chiapas sarà di 2.500 auto all'anno. Verranno prodotti, per il momento, 5 modelli: Dream, Courrant, Zivo, Lawis (pick-up) e Yayi (minivan).

Un'autonomia tra i 130 e 150 Km ed una velocità tra i 65 e 85 Km/h a seconda del modello, saranno equipaggiate con batterie al litio.
Sono stati pre-prodotti 200 veicoli che verranno commercializzati tra un paio di mesi. I prezzi si aggireranno tra i 9 mila dollari (poco più di 6 mila euro).

Queste auto potranno aggirare le regolamentazioni che sono in vigore in Messico contro l'inquinamento e potranno circolare liberamente tutti i giorni anche nel centro città, ma se vorranno aggredire il mercato estero dovranno migliorare le prestazioni per poter competere con la Nissan Leaf e la Chevrolet Volt.

[via Edmunds | MondoElettrico]

26 agosto 2009

Pulmino solare

In molte località turistiche come parchi, zoo, spiagge ci si ingegna per offrire ai turisti un modo diverso di muoversi: non tutti hanno voglia di camminare.
Ecco una soluzione bella, divertente: un pullman solare.
Nella maggior parte dei casi questi pulmini devono fare poca strada, andare piano e non intossicare gli altri pedoni. L'idea di un veicolo elettrico è ottima. Tenendo conto che tali veicoli verrebbero usati da famiglie e bambini avrebbe anche un forte impatto culturale.
Al Giardino Botanico di Chicago hanno deciso di utilizzare i veicoli della "Solar Electric Vehicle Company", questi veicoli sono dotati di un pannello fotovoltaico che aumenta del 33% la percorrenza dopo essere stati ricaricati da una normale presa elettrica.
[via TreeHugger]

23 agosto 2009

La Castellana Real Pizzeria a Vetralla

Capita molto raramente di mangiare una vera pizza buona, fragrante, gustosa che non ti dia problemi di digestione notturni. Sono quindi molto felice che ne abbiano aperta una proprio sotto casa mia, sulla Cassia a Vetralla al Km 69,300 accanto al bivio per Tuscania.

Il segreto de "La Castellana Real Pizzeria" è nella lunga lievitazione, o meglio lunga maturazione: "Un processo che consiste nel preparare l'impasto 48/72 ore prima della sua cottura in forno utilizzando una modestissima quantità di lievito che oltretutto, possiamo controllare stabilendo quando e come debba "partire", svolgere il suo corretto ruolo sia nell'ambito dell'impasto e della cottura sia nell'ambito della digestione. continua..."

Il menu è ricco, 82 pietanze, da non perdere le pizze special dove troneggiano una pizza campione d'italia ed una campione del mondo. Per non parlare delle birre dove c'è l'imbarazzo della scelta con i consigli di abbinamento: Augustiner, Orval, Bloembier, Aventinus insomma non la solita Nastro Azzurro o Peroni.

Beh se passate per Vetralla sapete dove andare a cena, Buon Appetito.
www.LaCastellanaRealPizzeria.com

22 agosto 2009

Affonda il clandestino, ha vinto Bossi Junior

Mentre una settantina di poveracci hanno provato invano di sfuggire da guerre e carestie trovando la morte nel mare, tra l'indifferenza dei naviganti, il figlio di Bossi si diverte su Facebook con un giochino simpatico.

AllBlogs il nuovo aggregatore

Vuoi sapere di cosa si parla sui blog? Quali sono i TAG più caldi? Le ultime notizie, scoprire nuovi blogger? Allora AllBlogs fa per te. Oltretutto da ai blogger iscritti la possibilità di mettere il proprio account di ADSense, una bella idea. Peccato non ci sia, tra le sezioni, qualcosa di "green" dedicato all'ecologia o altro.
www.AllBlogs.it

21 agosto 2009

Gli ecologisti non si drogano

"Una striscia di cocaina vengono distrutti 10mq di foresta Amazzonica", così recita uno slogan in radio in questi giorni pubblicizando il progetto, avviato dall'ambasciata di Colombia in Italia, congiuntamente alla Fundación Antonio Restrepo Barco, ha come obiettivo quello di sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica riguardo le conseguenze del consumo di cocaina, ponendo in evidenza le ripercussioni del ciclo produttivo della cocaina in campo sociale e ambientale.

Per approfondimenti: www.VitaSenzaDroga.it

Meno di 20 euro per aiutare qualcuno con il microcredito di Kiva

E' da molto tempo che seguo il progetto Kiva attraverso le parole di chi ha deciso di partecipare. Così ho deciso di farne parte.

Kiva offre un micro finanziamento, senza interessi o garanzie, a chi ne ha bisogno nei paesi poveri. I soldi utilizzati per finanziare i progetti provengono da milioni di fortunate persone sparse per il mondo che decidono di prestare qualche soldino attraverso internet. La quota minima da prestare è di 25 dollari, circa 17 euro. Si viene a creare così un finanziamento sociale.

Una volta registrati sul sito Kiva.org si sceglie il progetto, la persona da finanziare. Il pagamento avviene attraverso PayPal o carta di credito. Quando viene raggiunta la quota totale, vengono consegnati i soldi al richiedente che si impegna a restituirli in almeno 6 mesi. Quando si effettua il prestito è possibile donare qualche spicciolo anche all'associazione Kiva, ma non è obbligatorio.

Sul sito è possibile seguire la storia, gli obiettivi raggiunti del richiedente. Una volta che ti sono stati restituiti i soldi puoi decidere se tenerli o prestarli per un altro progetto. Interessi non ce ne sono, quindi con Kiva non si guadagna.

Il concetto è che un minimo sforzo condiviso fatto da molte persone possono aiutarne altre.

Io, insieme ad altre 12 persone, abbiamo aiutato Letecia Balbuena, 46 anni, 4 figli, delle Filippine, ha un piccolo negozio di articoli vari. Ha chiesto un piccolo mutuo di 325$ per ingrandire il suo negozio e pagare il rinnovo della registrazione del motociclo. Ha già chiesto più volte in passato un micro credito attraverso PMPC, partner di Kiva nelle Filippine, che ha già ripagato.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito italiano VivaKiva.org. La mia pagina personale su kiva è Kiva.org/lender/Bricke, la squadra di cui faccio parte è Kiva Team Italia.

20 agosto 2009

TTXGP vinto da Agni Motors

E' stato vinto dal Team Agni della AgniMotors.com il primo gran premio motociclistico a propulsione elettrica che si è disputato questa estate nell'Isola di Man, di cui avevo accennato qualche tempo fa.
La Agni X01 è una Suzuki GSXR 600 del 2007 convertita con un motore elettrico dalla potenza di 16 Kw/h equivalente a 40/50 cavalli di media.

La gara si è svolta su una pista cittadina di circa 60 Km, che la vincitrice ha percorso in 25 minuti ad una velocità media di 140 Km/h e con una velocità massima di 157 Km/h.

Su eGranPrix.TV è possibile acquistare il DVD della gara, su YouTube potete vedere un piccolo assaggio.



Sempre su YouTube cercando Agni Motors o TTXGP troverete molto materiale. Buona visione ma, soprattutto, buon ascolto: io adoro quel sibilo.
E' eccitante sentire i commenti dei piloti che, all'inizio scettici, si ritrovano ad essere entusiasti. Quando vedremo un Valentino Rossi a bordo di questi bolidi?

Un supermercato sostenibile

A Botticino in provincia di Brescia la catena SMA in partnership con Legambiente ha aperto il primo centro commerciale sostenibile:
  • risparmio energetico, riduzione dei consumi e degli sprechi
  • raccolta differenziata rifiuti
  • carrelli, cestini della spesa, ed altro arredo costruiti con materiale di riciclo (tappi in plastica di bottiglie ecc)
  • lucernai ingranditi per sfruttare meglio la luce solare
  • impianto fotovoltaico
  • raccolta acqua piovana per irrigare il verde
  • illuminazione parcheggio con lampioni a LED e fotovoltaici
  • shopper in Mater Bi al posto delle buste in plastica
Tutto questo, e molto di più, è stato raggiunto senza nessun sacrificio alle comodità o alle abitudini dei clienti. Un esempio da seguire per tutti i supermercati del pianeta.

17 agosto 2009

Briblo su Facebook

Da tempo uso Facebook con un mio profilo personale, dove mi tengo in contatto con amici e parenti. La mia politica è stata di accettare come amico, tranne rari casi, solo le persone che conosco in carne ed ossa, per non ritrovarmi il profilo pieno di persone sconosciute o quasi.
In questo modo però sono rimaste totalmente fuori, ad esempio, tutti i lettori di questo blog. Ho deciso così di aprire un nuovo canale di comunicazione dove chiunque può diventare fan, seguire e partecipare alle notizie che scrivo. Spero sia cosa gradita. Vi aspetto numerosi. Basta andare su Briblo su Facebook e cliccare sul link "DIVENTA FAN".
Su questo spazio non mi limiterò a riportare semplicemente i post, ma aggiungerò quei link interessanti ma che non meritano un articolo.

Ferry Boat un traghetto verso la green economy

Segnalo un nuovo ed interessante programma radiofonico di Radio24 in onda il sabato alle 13.30: Ferry Boat.
Sul sito è possibile ascoltare le puntate in MP3, eccone un assaggio:
  • Mobilità sostenibile: l'auto
    Il futuro dell'auto è ancora da scrivere. Perlomeno dal punto di vista dell'alimentazione...
  • Energia rinnovabile
    L'Italia dei miracoli. In pochi mesi siamo passati da fanalino di coda europeo nella produzione di energia rinnovabile fotovoltaica alla soglia del primato continentale...
  • Edilizia sostenibile
    Nel settore delle costruzioni ormai il percorso è tracciato: chi non è in grado di interpretare le regole dell’edilizia sostenibile è tagliato fuori. Non è affermazione di buon senso, ma di sistema...
"Le case histories, i personaggi, le analisi degli esperti, le imprese, le istituzioni raccontano il cambiamento: l’economia sociale come nuova visione di mercato. L’azienda produce, fa business non più per imporre un modello consumistico compulsivo ma in funzione della domanda pressante di rispetto per i criteri ambientali, di risparmio, di sicurezza, di civiltà. La trasmissione affronta i temi legati all’energia, all’ambiente, quindi alla mobilità sostenibile, alle tecnologie digitali per la salute e il benessere, per la cultura e la conoscenza. I mondi che la crisi e i nuovi stili di vita ci stanno imponendo di ridisegnare. Ferry-Boat Una modalità di informazione brillante, sempre intrigante, spesso divertente. Il taglio è quello della curiosità, il linguaggio disinvolto di chi racconta una storia vera fuori dalle formalità giornalistiche."

15 agosto 2009

Mondo Elettrico

E' da tanto che non mi capitava di aggiungere un blog interessante nel mio aggregatore. Colgo l'occasione così di segnalare ModoElettrico: Veicoli elettrici - ambiente - energia rinnovabile. L’esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall’importazione di prodotti petroliferi e spingono quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici costituiscono una parte importante di queste tecnologie.
Ultimi post interessanti:

12 agosto 2009

No ai crediti per chi frequenta l'ora di religione

Sia alle medie che alle superiori non ho frequentato l'ora di religione (dopo averla provata e capito che si trattava di catechismo mascherato). Sono molti i ragazzi che, appartenenti a fedi diverse da quella cattolica o atei, effettuano la stessa mia scelta. Per fortuna quando io andavo a scuola non si parlava di crediti formativi che potevano essere assegnati a chi frequentava tali lezioni. Ora il TAR del Lazio conferma che i prof di religione non devono partecipare agli scrutini e non possono assegnare crediti formativi, così come legiferato da Fioroni nella scorsa legislatura di centro sinistra.

Personalmente vedo solo 2 soluzioni: eliminare l'ora di religione o, se proprio non ci si riesce, farla diventare l'ora delle religioni dando lo stesso spazio a tutte le religioni, all'ateismo, all'agnosticismo, alle antiche religioni ecc. I prof. non devono essere nominati dalla santa sede ma essere normali docenti come per tutte le altre materie. A quel punto l'ora delle religioni potrebbe diventare una materia come tutte le altre ed obbligatoria, partecipando così ai crediti formativi.

Le due ipotesi sono una più complessa dell'altra, ma la speranza è l'ultima a morire.
P.S. Ci sono sempre quei crocifissi da togliere...

2 agosto 2009

LEAF l'auto elettrica firmata Nissan

Si chiama Leaf (foglia) ed è la nuova auto elettrica firmata Nissan. 160 Km con una ricarica, che si effettua in 16 ore o 30 minuti. Verrà venduta a fine 2010, il prezzo non è stato ancora dichiarato.
Per altre foto segnalo un articolo dettagliato su Autoblog
[via Treehugger]