20 marzo 2010

Bando: Mille impianti fotovoltaici nella Tuscia

1000 Tetti o gazebi fotovoltaici grazie ad un bando della provincia di Viterbo.

Bissando l'iniziativa dello scorso anno la provincia di Viterbo sta organizzando un gruppo di acquisto per l'installazione di mille impianti fotovoltaici che verranno realizzati e finanziati da una ESCo.
Sborsando solo 400 euro per le spese di istruttoria, che verranno parzialmente restituiti in caso di problemi per la realizzazione, è possibile installare sul proprio tetto un impianto da almeno 3 Kwp ed effettuare lo scambio sul posto con il proprio gestore di corrente elettrica azzerando così la bolletta. L'incentivo del conto energia viene invece intascato dall'azienda installatrice che in questo modo si ripaga del lavoro. E' una buona soluzione per chi vuole un lavoro "chiavi in mano" senza chiedere finanziamenti o pagare di tasca propria e che non è interessato a guadagnare.

Pagando di tasca propria un impianto, tra il risparmio della bolletta, e la tariffa incentivante, si può ripagare l'impianto in 8/10 anni e per i restanti 10 anni della durata del conto energia si intascano bei soldini. A voi la scelta.

Per informazioni potete scaricare il bando in PDF.

Ringrazio Andrea della segnalazione.

P.S. Ho preso la foto di questo post sul web, ma non ne conosco l'origine. Qualcuno di voi sa dov'è? Quasi ogni casa ha un impianto! Immagino sia in Germania.

2 commenti :

  1. ho fatto richiesta, simao al 12 ottobbre e ancora niente, neanche il sopralluogo,e da bando se non ricordo male entro dicempre gli impianti dovevano essere perfino funzionanti... mi sa che con i miei 400 euro ci son andati a cena

    RispondiElimina
  2. Ti dovrebbe arrivare una raccomandata, per la restituzione.
    Leggi qui

    RispondiElimina