31 luglio 2010

L'uranio è come il petrolio

L'uranio, principale fonte energetica per le centrali nucleari, non è una risorsa rinnovabile, è un minerale che prima o poi finirà. Come il petrolio.

Allo stato attuale le cave di uranio non estraggono abbastanza materiale per soddisfare il fabbisogno. Il grafico qui accanto mostra in rosso la richiesta ed in blu la produzione. La mancanza viene compensata dallo smantellamento delle bombe nucleari. Secondo l'ASPO non ce ne sono rimaste poi tante in circolazione.
Fare previsioni sulla fine dell'uranio è assai complessa, ma è certo che questa scarsità ne farà aumentare il prezzo se continueremo ad utilizzarlo nelle centrali attuali e future. Qui a fianco il grafico dell'andamento del prezzo. Vi ricorda qualcosa?

Tralasciando il fatto che non abbiamo la più pallida idea su dove immagazzinare le scorie delle centrali, e la pericolosità delle stesse, la scelta del nucleare come fonte energetica del futuro appare poco lungimirante.

Purtroppo le energie veramente rinnovabili come eolico, solare ecc coprono una parte bassissima di richiesta energetica, sono intermittenti e ancora poco efficienti. A mio modesto parere, rimangono l'unica strada da percorrere, insieme ad una drastica riduzione degli sprechi da attuare subito.

26 luglio 2010

Festa sociale per il 30° anniversario della fondazione di AVIS Vetralla

Programma per i festeggiamente del trentesimo anniversario della fondazione della sezione di Vetralla dell'AVIS.

Giovedì 5 Agosto alle 21.00 presso la Villa Comunale P. Canonica la compagina teatrale "I Dialettanti" presenta la commedia "SU.....E GIU".

Venerdì 6 Agosto alle 21.00 sempre alla Villa Comunale la compagnia teatrale "I Casaioli" presenta la commedia "HANNO SPASO 'NA CHIACCHERA"

Sabato 7 Agosto dalle 8.00 alle 10.00 donazioni presso la sede di Vetralla in Piazza Umberto I
Alle 17.00 raduno dei partecipanti, sempre presso la sede Vetrallese. Da li alle 17.30 partirà la sfilata corteo fino al monumento del Donatore a Piazza Marconi con deposizione del mazzo di fiori e spettacolo del Gruppo Sbandieratori di Vetralla. Il tutto accompagnato dalla musica del complesso bandistico "O. Pistella".
Alle 19.30 Cena offerta ai donatori presso l'osteria-griglieria "Il Baiocco" (necessaria prenotazione al numero 0761/477588)
La serata si conclude alle 21.00 presso la Villa Comunale con lo spettacolo musicale di "Nota Christian".

Giovedì 26 Agosto alle 21.00 in Piazza Franciosoni il complesso bandistico "O. Pistella" presenterà il concerto "Quelli degli anni '80"

Venerdì 27 Agosto alle 21.00 sempre a Piazza Franciosoni il concerto della Fanfara della Polizia di Stato.

24 luglio 2010

Grafico storico prezzo del propano

Come per il GPL della mia auto, riporto i prezzi che rilevo personalmente sul propano per la caldaia a gas della mia abitazione. Uso un contenitore interrato, in comodato d'uso, che la TOTALGAZ periodicamente rifornisce.
Ecco il costo per litro dal 2004 al 2010 (riguardante 5 rifornimenti) passato da 0,68 a 1,09€ (prezzo finale IVA inclusa). Ho sempre cercato di sfruttare le offerte rifornendomi d'estate (per la cronaca consumo poco più di 300 litri/anno). Di seguito il grafico:

17 luglio 2010

I primi passi di Archimede

Il mio primo post sulla centrale a concentrazione solare Archimede è datato Luglio 2004 (il progetto è partito nel 2001). Sono passati 6 anni per sentire la notizia in radio dell'inaugurazione della centrale.
Poi, approfondendo, vengo a sapere che la centrale è attiva solo in parte: 4,6 MW rispetto ai 50 previsti. Pochini rispetto ai 432 MW della Spagna e ai 422 degli USA (la Spagna ci "rubò" anche Rubia padre del progetto). Ma è pur sempre un inizio.

La centrale solare a concentrazione usa dei speciali specchi per convogliare i raggi del sole su un tubo centrale dove se sali si scaldano. Il calore fa bollire l'acqua che produce energia elettrica. I sali possono mantenere il calore per molte ore anche con assenza di sole. Archimede poi è integrata con una centrale a gas/vapore. In teoria una centrale così potrebbe produrre energia in maniera costante indipendentemente dalla presenza di sole usando il gas solo se indispensabile. Non tutti credono fino in fondo in questa tecnologia, vi invito a leggervi questo mio vecchio articolo.

10 luglio 2010

Sardegna su Flickr


Castelsardo
Castelsardo,
foto di: Bricke.
Ho caricato qualche foto della mia vacanza in Sardegna su Flickr. Per quelle un po' più personali dovete essere miei "amici" su Facebook.

Hotel Pedraladda e Setar in Sardegna

Le recensioni, con tanto di foto, dei due hotel dove ho soggiornato nella mia vacanza in Sardegna sono state pubblicate su Trip Advisor:

Hotel Pedraladda Castelsardo

Hotel Setar Quartu Sant'Elena

I detersivi naturali di Ecover

Ecover è un'azienda belga che produce detersivi a base di tensioattivi naturali, ovvero i componenti attivi degli agenti pulenti, mediante un processo di fermentazione naturale che sfrutta materie prime rinnovabili invece di risorse fossili. Tale processo gli ha fatto vincere il premio europeo per l'ambiente.
I detersivi per uso domestico di Ecover sono commercializzati in 25 paesi: www.ecover.com

Per ulteriori informazioni sul premio europeo: www.ebae.eu. Per la lista dei vincitori consultate questo PDF.