8 gennaio 2006

Bookcrossing in italiano


La cultura deve essere libera. Libera di correre, di viaggiare...
I libri sono cultura. Il libro è il mezzo in assoluto più usato per tramandare e scambiare cultura.
I libri si possono comprare, collezionare, scambiare, regalare, vendere... oppure si possono lasciare liberi di correre...

Il bookcrossing rappresenta un modo diverso di scambiarsi libri. Praticamente dopo averlo letto lo lasci su una panchina, in un pub o in qualsiasi altro posto. Basta applicare un etichetta che spiega che quel libro è "libero" e che dopo averlo letto va lasciato da qualche parte in modo che possa continuare il suo viaggio. Il tutto è monitorato attraverso il sito BookCrossing.com recentemente tradotto in italiano: BookCrossing-Italia.com.

Attraverso il sito puoi sapere quali libri sono in viaggio, dove sono stati rilasciati, qualche viaggio hanno percorso... Puoi commentare i libri, discuterne con gli altri utenti. La comunità italiana conta più di 14.000 utenti con 542 libri rilasciati nell'ultimo mese. Immagino che grazie alla versione italiana questi numeri cresceranno alla svelta.

Se vuoi iscriverti clicca qui e diventerai "mio amico" ;)

Chi sa il mio libro che fina ha fatto...

2 commenti :

  1. Ho rilasciato i miei primi quattro libri la settimana scorsa. Due sono in collezioni permanenti (una associazione di divulgazione scientifica di Cuneo e un parco naturale di Novara).

    Sono in pensiero per gli altri due, uno lasciato in un autogrill sulla Milano-Torino di cui non ho piu' notizie ed uno "nascosto" dietro un pilastrino dell'enel ad Arona, sul lago Maggiore. Dopo due giorni il secondo era ancora li', ... spero che qualcuno lo adotti.

    RispondiElimina
  2. Ci sono dei luoghi appositi dove scambiarsi libri. Ma è troppo divertente lasciarlo in posti casuali. Un po' perchè internet non è diffuso e mille altri motivi spesso il libro non viene segnalato. Però non disperare prima o poi...

    RispondiElimina