31 dicembre 2006

Un anno di blog

Il 2006 è agli sgoccioli e come abitudine diffusa è giusto il momento di fare qualche bilancio. Io sinceramente non so perchè così tanta gente viene a leggere il mio blog (18 mila visite e 31 mila pagine viste) prima o poi lo capirò. Fatto rimane che (escluso pochi casi) i post più letti sono per me poco importanti. Ciò coincide con la mia visione del web nel futuro: quando la massa si collegherà su internet ci sarà un enorme mole di informazioni totalmente inutili, tipo gossip, chiacchere e quant'altro. Il web di per se non sarà migliore di qualsiasi altro mezzo di comunicazione, l'uomo ha un'innata tendenza di occuparsi di cose futili.

In questo 2006 le dieci pagine più viste di questo blog sono:
Pagina iniziale (ma va!)
Mappe satellitari (parlo di Google Maps e fratelli)
Il mio pannello solare (un minimo di speranza per l'umanità)
Pizzeria La Gatta Mangiona (la forchetta tira sempre)
Down picchiato in classe (scritto alla fine di quest'anno è già in classifica, potenza degli old media)
Cane parlante (questo è il post che più mi manda nell'oblio)
Colza e biodiesel (sempre grazie alla TV)
La macchina ad aria compressa (una bufala dura a morire)
Sbattezzo (consigliato a chi è battezzato ma non si sente cattolico)
Bobbe malle (la nuova frontiera del web: i video)

eva solo

Il regalo più interessante che ho ricevuto per natale è questa bilancia. Il funzionamento è basato su una semplice molla (niente elettronica, niente batterie, niente ingranaggi), è possibile azzerare la tara ruotando il contenitore. Un concentrato di design e funzionalità. Per dettagli consultate il sito di eva solo.

Esecuzione di Saddam

Saddam Hussein è stato giustiziato. Finchè qualcuno continuerà a credere che in alcuni casi sia giusto giustiziare una persona si continuerà a farlo. Chi compie l'atto è sempre convinto di essere nel giusto. Che sia un dittatore, una corte suprema, un giudice, un popolo, un generale a decidere non cambia. Il mondo comincerà a cambiare quando tutti avranno capito che è sbagliato uccidere, in qualsiasi caso.

Già me li sento gli iracheni tra qualche decina d'anni... "eh quando c'era lui...".

30 dicembre 2006

Le canne nella giungla

Una lucertola passa sotto ad un albero, guarda in alto, vede l'amica scimmia e dice: - Ehi! Che stai facendo?
La scimmia le dice: - Sto fumando una canna, sali a fare due tiri!

Così la lucertola sale, si siede accanto alla scimmia e si fanno un po' di canne.
Dopo un po' la lucertola dice di avere la bocca asciutta e va al fiume a bere.
La lucertola è così fuori che si sporge troppo dalla riva e cade nel fiume.

Un coccodrillo vede la scena, nuota fino alla lucertola e la aiuta a raggiungere la riva, poi le chiede: - Ma che stai a fa'?
La lucertola gli racconta che stava su un albero a farsi la canne con una scimmia, si è sballata troppo, ed è cadutain acqua mentre beveva.

Il coccodrillo, che non vede di buon occhio l'uso di sostanze stupefacenti, va allora nella giungla, trova l'albero dove la scimmia si sta finendo l'ennesima canna, guarda su e dice: - scendi, un pò che debbo parlarti.
La scimmia guarda giù e fa: - Da pauuuuraaaa...ma quanta cazzo di acqua hai bevuto?!?

29 dicembre 2006

OSCAR l'auto Open Source

Colgo l'occasione di segnalarvi IceBlog il blog di Icedream (Davide) un mio grande amico d'infanzia.
Subito tra i primi post mi sorprende con un progetto di cui non avevo mai sentito parlare: OSCAR: Open Source CAR

L'idea è quella di portare il concetto di Open Source dal software all'ardware, dai programmi a qualcosa di fisico, in questo caso un'automobile. L'idea è quantomeno affascinante.

Non condivido del post di IceD la frase: "senza avere nulla a predendere in materia di copyright e ritorni economici. Open Source, appunto". Così sembra che i progetti OS non possano avere nessuna valenza economica, oppure che OS significhi gratis. La realtà non è questa è i progetti OS (come Linux) lo dimostrano.

Già che ci sono vi segnalo l'ottimo blog temanico sull'open source: OSSBlog

26 dicembre 2006

Cirque du Soleil - Alegria

Ho comprato in edicola il DVD "ALEGRIA" di Cirque du Soleil. Ne avevo spesso sentito parlare di questo circo, ne avevo visto qualche pezzo in TV e stavo per andarci quando erano a Roma ma il prezzo del biglietto mi ha trattenuto. Beh guardando il DVD mi pento di non esserci stato. Lo spettacolo è affascinante, un sogno. I costumi, la scenografia, i trucchi tutto bellissimo per non parlare poi delle performance circensi che ti tolgono il fiato. Ovviamente nessun animale. Ne sono rimasto affascinato, sicuramente comprerò gli altri DVD e magari la prossima volta che passano da queste parti ci vado.

25 dicembre 2006

Meglio tacere

"il Natale di Cristo ci aiuta a prendere coscienza di quanto valga la vita umana, la vita di ogni essere umano, dal suo primo istante al suo naturale tramonto"

Scusate ma cosa c'è di naturale in un respiratore meccanico? Possibile che uno debba accettare i voleri di una religione o della medicina? Possibile che uno non sia libero di scegliere almeno per se stesso?!?!?!

24 dicembre 2006

Imparare le lingue chattando

Mia sorella mi segnala friendsabroad.com un sito dove trovare persone che vogliono imparare le lingue facendo due chiacchere. Bell'idea.

23 dicembre 2006

Il presepe

Leggetevi questa cosa di LorenzoC sul presepe, l'ho trovata molto devertente.

P.S. Io faccio l'albero, finto riutilizzato da parecchi anni.

22 dicembre 2006

eDreams


E' la prima volta che acquisto un biglietto aereo su internet (uso e lavoro sul web da quasi 10 anni), e la prima volta che viaggerò su un volo low cost (viaggio in aereo da quando ero nel pancione). Qualcuno mi potrebbe dire, giustamente, "era ora!!!".

Ho scelto eDreams (consigliato da un amico che lavora in un'agenzia di viaggio) perchè mi è molto piaciuta la possibilità di vedere graficamente i prezzi dei voli rispetto ai giorni della settimana. Se non si è vincolati a viaggiare solo in determinati giorni si ha la possibilità di risparmiare parecchio. Io purtroppo ero in parte vincolato dal giorno e dall'aereoporto di arrivo.

Con 319 euro (tutto compreso) viaggeremo (in due) da Roma a Londra e ritorno il 6 ed il 12 gennaio:
287 il biglietto
30 quota di gestione
18 assicurazione per bagagli e possibilità di annullare il biglietto.
(Nello stesso periodo c'erano giorni ed aereoporti più economici).

La compagnia con la quale viaggerò è EasyJet
(Acquistando il biglietto sul sito EasyJet veniva la stessa cifra, ho dato un'occhiata veloce sulle compagnie di linea ed ho notato una maggiorazione di almeno 200 euro).

Il biblietto è elettronico, quindi è necessario stampare il codice di prenotazione ed andare al check-in con quello (devo essere sincero: non avere in mano il biglietto mi da un po' fastidio, ma credo sia solo questione di abitudine).

Per il resto della storia dovete aspettare qualche settimana.

21 dicembre 2006

Ciao Piergiorgio Welby

Welby ha avuto la fortuna (o la sfortuna) di diventare un caso pubblico. Come lui ce ne sono tanti e tutti vogliono la stessa cosa: poter decidere della propria vita. Domani potrei esserci io o tu nelle stesse condizioni. Spero che quel giorno sarò libero di decidere.

Grazie Piergiorgio.

18 dicembre 2006

OpenDNS

Come dicevo ultimamente ci sono stati problemi di connessione nella internet italiana. L'ufficialità da la colpa a un worm ed a i DNS, però molti dicono che l'infrastruttura italiana stia soffrendo.

Di positivo c'è che così ho approfondito la storia di OpenDNS. I DNS sono quei computer che trasformano il nome di un sito www.nomesito.it fatto di lettere nell'indirizzo fisico reale 123.456.789.123 fatto di numeri.

Normalmente tutti usano i DNS dei propri provider, cioè di chi fornisce la connettività.
Usando OpenDNS si può evitare di finire nei siti fasulli (leggi phishing) e un'aiuto quando si sbaglia a scrivere il nome del sito, oltre a performance migliori. Insomma da provare, basta mettere nelle proprietà delle proprie connessioni i seguenti DNS:
208.67.222.222
208.67.220.220

16 dicembre 2006

Etichette per l'olio d'oliva

Segnalo via Blogeko l'iniziativa della Coldiretti Padova per l'etichettatura dell'olio d'oliva. Nulla contro l'olio straniero ma almeno che il consumatore sia informato. Poi passate qui Vetralla nella Tuscia che l'olio è buonissimo :)

Quark chiude

Il mensile Quark è giunto al capolinea: mancanza di fondi. Nel frattempo le riviste scandalistiche si possono permettere il lusso di pagare finti gossip com'è venuto fuori da vallettopoli. In questi momenti perdo tutta la speranza nel genere umano e specialmente negli italiani...

13 dicembre 2006

Sono un gentleman

"lovely blog by a gentleman in Italy". Così è stao riassunto il mio blog da una certa Lizzy. Penso che sia la prima volta che un blog straniero mi citi. Il post citato è questo.

Una scomoda verità

Ne avevo parlato su Ecoblog. Ora il docufilm arriva in Italia.

L'albero di natale di Ratzinger

Idea molto antiecologia quella di trasportare un abete di 32 metri per mezza Italia sotto molti punti di vista.

Internet intasata

In tanti lamentano problemi con internet. Da me nessun problema, in effetti i blocchi pare che siano a macchia di leopardo e siano causati da virus che si sono installati sui pc di ignari utenti attaccando i server DNS.

Decrescita felice

"La decrescita è innanzitutto uno slogan. Uno slogan per indicare la necessità e l'urgenza di una inversione di tendenza rispetto al modello dominante dello sviluppo e della crescita illimitati. Una inversione di tendenza che si rende necessaria per il semplice motivo che l'attuale modello di sviluppo è ecologicamente insostenibile, ingiusto ed incompatibile con il mantenimento della pace. Esso inoltre porta con sé, anche all'interno dei paesi ricchi, perdita di autonomia, alienazione, aumento delle disuguaglianze e dell'insicurezza. La decrescita non è una ricetta ma semmai un segno, un cartello stradale che indica un nuovo percorso. Un percorso che ci conduce verso un nuovo immaginario, un nuovo orizzonte. E' l'orizzonte di un'altra economia: pacifica, sostenibile e conviviale, in altre parole felice. "

www.decrescita.it
Decrescita felice su Wikipedia
Festa della decrescita felice con Caterpillar 14,15 e 16 dicembre 2006 a Pontedilegno (BS)

Inizia a far freddo

Me lo appunto qua sul blog per futura memoria: oggi ha iniziato a far freddo tando che per la primo volta quest'anno ho dovuto accendere il camino anche a pranzo.

Sono un terrorista

Papa Ratzinger dice:
"[...] accanto alle vittime dei conflitti armati, del terrorismo e di svariate forme di violenza, ci sono le morti silenziose provocate dalla fame, dall'aborto, dalla sperimentazione sugli embrioni e dall'eutanasia. Come non vedere in tutto questo un attentato alla pace? [...]"

Quindi chi pratica o appoggia l'eutanasia o l'aborto è un terrorista seguendo questo ragionamento. Gli europei sono i veri terroristi allora, altro che gli arabi.
Non ho parole...

7 dicembre 2006

Il web non cambierà il mondo

Tra le parole più cercate su Yahoo in Italia compaiono oroscopo e tarocchi rispettivamente al 3° ed al 5° posto, in cima troviamo meteo e chat.

Sintesi: siamo un popolo di creduloni e chiaccheroni.

Guarda la classifica completa.

5 dicembre 2006

Se risparmi sei un ladro... forse

Bella questa, un tizio che ha trasformato la sua casa per consumare meno elettricità (lampade a basso consumo, elettrodomestici efficienti, niente stand-by, ecc) risparmiando così i due terzi della bolletta è stato accusato di aver manomesso il contatore :)

2 dicembre 2006

Cracker all'acqua

ahhaha questa è bella: cracker all'acqua, a casa mia i cracker sono "secchi". A no scusate, il fatto è che usano l'acqua per l'impasto... chi sa cosa usavano prima!!!

[via Blogeko]

Finalmente

"L’episodio del ragazzo down seviziato in classe, filmato e pubblicato su Google Video, ha avuto come conseguenza un’inchiesta nei confronti di Google. Una situazione incomprensibile. Non è infatti materialmente possibile per Google e per i maggiori siti e portali verificare ogni contenuto prima della sua pubblicazione. Se questo fosse richiesto e imposto, la naturale conseguenza sarebbe la fine della Rete in cui vengono pubblicate ogni giorno milioni di pagine. Vanno invece puniti severamente i ragazzi che hanno colpito un loro compagno privo di ogni difesa e richiamati i genitori. Va insegnata educazione civica a scuola.Incriminare Google ha come unico risultato quello di spostare l’attenzione dal problema, la criminalità giovanile, al dito che lo indica. Equiparare la Rete all’editoria dal punto di vista legale, come è stato proposto, non è realistico.I controlli vanno richiesti alle società nell’ambito del possibile, ma soprattutto deve essere fornita alle autorità l'identità del responsabile di ogni singola pubblicazione."

Finalmente un ministro che si rende conto di ciò che si parla. La prossima volta lo voto.