10 luglio 2008

Centrali nucleari sicure?

E' vero, di incidenti nucleari alla Chernobyl, non ce ne sono più stati. Le centrali quindi sono più sicure? Si (finche si hanno i soldi per manutenerle). Ma sono proprio sicure sicure? No. Di piccoli incidenti ce ne sono molti noti e meno noti. Prendiamo l'ultimo in Francia: quantità di uranio sversata durante questo incidente (12 g per litro d’acqua, circa 360 kg di uranio secondo Le Monde) sorpassa di 100 volte la quantità massima autorizzata di liquido radioattivo legalmente sversabile dalla Socatri in un anno intero! Poi i dati cambiano e si tratterebbe di 75 kg di uranio in 6,25 metri cubi d’acqua (fonte: Le Figaro).

Il concetto che vorrei far passare è che pur essendo le centrali sicure in caso di incidenti, anche piccoli, i guai possono essere enormi. Quali incidenti possono capitare in una centrale eolica o fotovoltaica?

2 commenti :

  1. Perche' i paesi e i paesani che non vogliono il nucleare, poi non vogliono il,carbone, allora .... l'eolico no perche' spaventa le vacche, non vogliono il fotovoltaico perche' gli ettari coperti devono pascolarci le pecore ... potete continuare da voi ..
    Pierangelo

    RispondiElimina
  2. C'è sempre qualcuno contro qualcosa. Questo è vero. Ecco perchè è necessario coinvolgere le persone nelle scelte.

    RispondiElimina