20 settembre 2005

Ricchezza e povertà


"Ogni giorno muoiono nel silenzio 30.000 bambini sotto i cinque anni per fame, sete e malattie. Contemporaneamente, nel mondo si spendono quasi 3 miliardi di dollari in armamenti e, sono negli USA, finiscono in discarica 138 milioni di dollari di cibo." Così inizia l'articolo su Quark n°56 di questo mese dedicato alla ricchezza e povertà nel mondo. L'articolo prosegue con l'intervista a Enrica Chiappero (economista dell'Università di Pavia) che sottolinea come la disparità tra ricchi e poveri sia peggiorata in questo ultimo secolo: 110 a 1 rispetto a 6 a 1. 1.300 dollari l'anno nei paesi poveri rispetto ai 27.000 di quelli industrializzati è il reddito individuale. Sono dati che ho riportato più volte nel mio blog:
Il dopo Live8
L'Africa
150 milioni di bambini e bambine soffrono di malnutrizione
Malaria
Morti 30.000 bambini
Il terrorismo il vero problema?
Attenzione selettiva
Non riesco a vedere un problema più grosso ed urgente da affrontare. Eppure il tempo ed i fondi dedicati a capire, discutere e risolvere tale problema sono esigui. Consiglio comunque di leggere l'articolo di Quark corredato da interessanti spunti di discussione, grafici ed interviste a chi è interessato.

1 commento :

  1. Che lo si voglia o no, tutti noi siamo coinvolti in ciò che accade nel mondo. Qualunque sia il nostro status, tutti possiamo vedere che un gran numero di persone ha uno standard di vita che supera ogni proporzione. Come se la povertà non esistesse affatto. Tuttavia, il fatto che la maggioranza degli abitanti di questo pianeta vive in povertà e che milioni soffrano di fame, è nostra responsabilità. Forse è sufficiente prestare attenzione alle vere cause di questo squilibrio, ed essere consapevoli della grande necessità di intraprendere azioni atte a incoraggire a distribuire meglio la ricchezza tra le persone. "Ogni consapevolezza individuale, di per sé , può diventare un incentivo per gli altri a seguire il buon esempio e in questo modo, contribuire ad una visione collettiva in grado di cambiare il mondo intero." (Alex Mero)

    RispondiElimina