22 settembre 2005

Conto energia, si parte

Dal 19 Settembre è possibile presentare la domanda per usufruire dell'incentivo chiamato "Conto Energia" per l'installazione di pannelli fotovoltaici. Fino ad ora gli unici incentivi per l'installazione di pannelli erano in conto capitale. Praticamente venivano stanziati dei soldi (di solito le regioni stanziavano 60-70% del totale) per l'installazione dei pannelli. I soldi erano sempre pochi e la burocrazia rendeva il tutto molto complesso.
Come funziona invece il CONTO ENERGIA? In parole semplici avviene questo: un privato, o azienda, effettua la richiesta di usufruire dell'incentivo e installa i pannelli. L'energia elettrica che viene prodotta viene venduta al gestore ad un prezzo maggiorato e successivamente scalato dalla bolletta. Faccio un esempio.

"Mario Rossi consuma 100 kilowattora (KWh) e produce, con i pannelli, 50. Normalmente Mario pagherebbe 100*0,15 euro (0,15 è il prezzo medio per 1 KWh). Invece pagherà solo 50*0,15 perché i 50 da lui prodotti vanno a scalare quelli consumati (al massimo la bolletta va a 0 ma mai in negativo). Ma non finisce qui! Il cuore del "conto energia" è che il sig. Mario guadagnerà 50*0,44 euro (0,44 è la tariffa incentivante). Quindi invece di pagare 15 guadagnerà 7."

In questo modo il costo iniziale del pannello (circa 8.000 euro per 1 KW) si ammortizzerà in breve tempo. Tutto il discorso andrà avanti per 20, dopodiché la tariffa incentivante sparisce e rimarrà solo il risparmio in bolletta. I soldi per finanziare il tutto verrà prelevato direttamente dalle bollette di tutti. Affrettatevi perché le domande verranno prese in considerazione in base all'ordine di arrivo. Verranno oltremodo privilegiati gli impianti piccoli.

Nota:
Ho riportato solo pochi esempi e dati. In realtà la tariffa incentivante varia in base alla grandezza dell'imianto, ci sono possibilità di deducibilità sull'IRPEF e accoppiamenti con altri incentivi. In rete c'è la possibilità di approfondire l'argomento.

Per altre info:
Conto Energia su Ecoblog (l'ho scritto sempre io)
Il Portale del Sole (esempi, dati, calcoli, domande e risposte, acquisto pannelli)
Calcola quanta energia potresti produrre
Come effettuare la domanda (GRTN)

1 commento :

  1. Salve,

    L'argomento conto energia sta cominciando a riscuotere un certo anche in Italia. Pero', se si ha intenzione di installare dei pannelli fotovoltaici, bisogna stare attenti a chi ci si rivolge.
    Conosco un'azienda che ha ottime conoscenze del settore e ti puo' seguire passo passo nella preparazione del tuo preventivo per l'impianto fotovoltaico.

    RispondiElimina