24 novembre 2005

La libertà del blogger-consumatore da difendere

Sono un promotore del consumo critico. Sono convinto che le associazioni dei consumatori siano utili. Usare il blog per commentare, criticare, elogiare un prodotto o un servizio è un diritto.

Attraverso Blog4Biz sono venuto a conoscenza di una storia interessante:

Tale Giuseppe Mayer compra dei biglietti da visita. Non ne è soddisfatto e ne parla nel suo blog. La Ediprint se la prende male e mette in mezzo gli avvocati per diffamazione. Ne scrive anche Gaspar Toriero due volte. Da Mantellini apprendo che la Ediprint ha deciso di aprire un blog forse seguendo il consiglio di Lovati: questa è un'occasione da sfruttare.

Forse questo è il primo caso in Italia. Io ho pubblicato una lamentela su un soggiorno, nessuno si è lamentato ma vi assicuro che molti lo hanno letto. Il blog è uno strumento che può servire ai consumatori tanto quanto alle aziende, prima si impara ad usarli e meglio è. Vedremo come andrà a finire.