10 settembre 2007

Auto meno inquinanti... quando?

Attualmente le auto nuove producono 163 grammi di emissioni nocive per Km. l'UE le vuole portare a 120 entro il 2012, ed i produttori si lamentano. Fosse per me le auto dovrebbero essere elettriche, ovviamente l'energia prodotta con fonti pulite e rinnovabili. Chiedo troppo?

4 commenti :

  1. Tu chiedi la luna, o meglio il sole! :D

    Può anche essere che le portino a 120 per il 2012, ma il discorso generale che non sta in piedi.
    Entro il 2012 infatti scade il termine di Kyoto di ridurre le emissioni delle quote prestabilite.
    L'italia ha peggiorato in questi anni la sua situazione, adesso gira intorno alla quota di riduzione del 13% rispetto al 1990. Praticamente impossibile.

    Tieni conto di una cosa anche.
    Hanno stimato che gli incendi di quest'estate hanno liberato tanta CO2 quanta ne produce l'intera industria pesante in un anno, per fare un riferimento una quota di aumento di CO2 rispetto a kyoto del 6%, solo che questa non viene conteggiata perchè "naturale" ma intanto quella CO2 è stata messa in atmosfera!

    RispondiElimina
  2. Se l'Italia in generale peggiora, la FIAT tende a tirare dalla parte giusta. Leggevo pochi giorni fa di una notizia sulla Panda "Aria" Concept, ovviamente non una macchina ad aria, ma un'automobile il più possibile ecocompatibile. Potete dare un'occhiata al link qui sotto di Eco-Blog (ma ce ne sono altri).

    Panda "Aria"

    Tral'altro la FIAT sembra essere in generale l'azienda automobilistica più virtuosa nel seguire le politiche ecologiche.

    FIAT, una delle poche

    RispondiElimina
  3. Il problema è che l'elettricità basta neanche adesso per tutto, compriamo tanta energia nucleare dalla Francia. Non si può pensare poter di alimentare tutto il traffico attuale elettricamente.

    RispondiElimina
  4. Beh ste, le auto sono poco efficienti. Per assurdo un impianto a petrolio che producesse energia elettrica per le auto sarebbe più efficiente e meno inquinante.

    RispondiElimina