Secondo uno studio della Commissione Europea l'aria respirata in città da chi sta in auto è peggiore di chi va con i mezzi pubblici, a piedi o in bicicletta. Dotando numerosi volontari di una spilla che ha monitorizzato la quantità di benzene nell'aria, è venuto fuori che chi sta in macchina respira la qualità peggiore.
Non sono riuscito a trovare altri dettagli su questo studio, bisognerà attendere il Libro Verde della Mobilità. Mi sarebbe piaciuto sapere se hanno tenuto conto del fatto che chi va a piedi o, specialmente, in bicicletta respira di più. Un conto è dire "l'aria è peggiore" un altro è "fa più male".
Raccolgo, segnalo e commento notizie e siti che ritengo interessanti ed utili. Un occhio di riguardo verso l'ecologia, la sostenibilità e la qualità di vita.
26 settembre 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Forse come accenni tu tengono conto del fatto che il bocchettone di presa dell'aria è più basso rispetto all'altezza uomo... Però sarebbe interessante approfondire!!
RispondiEliminaL'argomento mi interessa molto, sono una ciclista urbana (oltre che un medico...). Si sa niente di questo libro verde? Hai raccolto ulteriori info sull'argomento?
RispondiEliminaSusanna Morgante
smorgante@ulss20.verona.it
Non mi è più capitato, grazie per avermelo ricordato, ci darò un'occhiata...
RispondiElimina