6 novembre 2007

Il Nucleare in Italia (ri)nascerebbe morto

Brani tratti da ASPO-Italia

"L’uranio è una risorsa esauribile come il petrolio ... le risorse di uranio estraibile mondiali sono estremamente limitate.
...
Si può stimare che le risorse di uranio note permetteranno di mantenere in attività l'attuale parco di centrali nucleari al massimo per qualche decennio.
...
In Italia non disponiamo di risorse nazionali di uranio o comunque di sorgenti sicure in vista di possibili crisi geopolitiche future.
...
Sul territorio nazionale cade ogni anno energia solare equivalente a 300 miliardi di barili di petrolio, ovvero circa 1000 volte il consumo di petrolio italiano. Questa energia, non è soggetta a esaurimento e nemmeno a problemi strategici e politici.
"

2 commenti :

  1. "... Sul territorio nazionale cade ogni anno energia solare equivalente a 300 miliardi di barili di petrolio, ovvero circa 1000 volte il consumo di petrolio italiano"

    Ummh... l'Italia si estende per circa 300.000 km quadrati... quindi, con questa stima si potrebbe pensare che coprire un'area di 300 km quadrati (che ovviamente sono tanti, ma se pensiamo che si potrebbe scomporre in aree + piccole) con pannelli solari sarebbe sufficiente a generare energia per rendere l'italia totalmente indipendente ed ottenere così energia quasi a costo zero (fatto salvo il costo di implementazione iniziale che sicuramente è alto e andrebbe ammortizzato nel tempo)?

    RispondiElimina
  2. Secondo quella stima

    -Su ogni Km2 cade 1 milione di barili
    -Il consumo è di 300 milioni di barili
    -300 Km2 = 300 milioni di barili

    Si hai detto giusto, lo 0,1% del territorio nazionale.

    Questo se un Km2 di pannelli avesse un'efficienza del 100%, quelli attualmente in commercio raggiungono il 20%. Quindi con la tecnologia attuale (che però sta migliorando a vista d'occhio) servirebbero 1500 Km2

    RispondiElimina