Non mi serviva lo studio citato sul CorSera dal quale si evince che le casalinghe italiane sono ossessionate dal pulito in casa. Già lo sapevo, basta guardarsi intorno e fare qualche viaggio all'estero.
21 ore alla settimana (contro le 4 delle americane) passate a pulire e stirare sono un'enormità, tenendo presente che si arriva a delle soglie di masochismo: l'80% stira anche i calzini!!!!!!!!!!!!! Il masochismo inizia, secondo me, già alla scelta dei mattoni della casa: lucidi, e quindi difficili da mantenere tali. Solo il 31% ha una lavastoviglie (un mio amico dice che non lava bene, meglio strofinare: si lava le mani decine di volte al giorno... sempre di ossessione si tratta).
Spendiamo un'enormità di soldi in detersivi, che oltretutto inquinano, mentre sarebbe opportuno comprare le lampade a basso consumo, me le casalinghe rispondono: "ma costano troppo!!!". Io le ho viste queste casalinghe fare il bucato: stracaricano la lavatrice di detersivo, poi si lamentano che la stessa non sciacqua bene. Così intervengono durante il lavaggio spegnendo e riavviando la lavatrice, lasciando in ammollo il bucato o usando l'extra-risciacquo. Mi stressa solo il pensiero.
(Le dosi consigliate nei contenitori dei detersivi sono sovrastimati!!! Loro devono vendere e li capisco, ma perchè vi viene in mente di usarne di più?!?!?!?!)
Mia madre è inglese e come da tipica cultura anglosassone vige la regola: in casa fai come ti pare, fuori è di tutti e si tiene pulito, l'esatto contrario di qui (ma questo è un'altro bel discorso complesso che sarebbe bello affrontare).
Che ne dite di trovare una via di mezzo??
Donne se siete casalinghe e lavoratrici fatevi aiutare da vostro marito a pulire casa, un po' di razionalità non guasterà e vedrete che la vostra percezione di "sporco" col tempo si modificherà.
Se siete casalinghe a tempo pieno ricordatevi che non è necessario pulire casa per le stesse ore che vostro marito è al lavoro, se non avete bisogno di soldi oppure non trovate lavoro datevi almeno al volontariato... ci sono un sacco di spiaggie e boschi da pulire!!
La cosa che più mi preoccupa è che i dati usciti da questa ricerca sono stati accolti favorevolmente dai media... mah...
Raccolgo, segnalo e commento notizie e siti che ritengo interessanti ed utili. Un occhio di riguardo verso l'ecologia, la sostenibilità e la qualità di vita.
27 aprile 2006
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Ho smesso di stirare (del tutto, non solo i calzini) quando ho scoperto che basta appendere bene le cose ad asciugare e lasciarle piegate nei cassetti per un paio di giorni.
RispondiEliminaFanno tutto da sole.
Ovvio che ci sono tessuti migliori di altri per questo uso (adoro la lana e il pile!)
Le donne che lavorano in casa sono le meno soddisfatte d’Europa !!!!!
RispondiEliminaOggi il mercato offre tante opportunità per le casalinghe di realizzarsi anche in campo lavorativo continuando a svolgere le loro mansioni di Mamme e Casalinghe.
Grazie alla collaborazione con un' azienda Italiana in forte espansione , il sito http://www.casalingheitaliane.com/ offre la concreta possibilità per le donne di dare un valido contributo al bilancio familiare.+