28 giugno 2006

Il mio pannello solare

Ogni volta che vedevo un pannello solare su un tetto provavo una certa invidia. Un po' come quando una persona qualunque vede un bel macchinone per strada che a me, per esempio, lascia assolutamente indifferente.
Ogni volta che ho avuto l'occasione ho elencato, ai miei interlocutori, i vantaggi di avere un pannello solare: spendere meno, consumare meno, inquinare meno. Sono un fan delle energie rinnovabili. Chi mi conosce lo sa.

Finalmente dopo tante chiacchere sono passato ai fatti ed ho acquistato ed installato sul tetto un bel pannello solare.
La scelta è caduta sui pannelli dell'EHT, per la precisione quelli a sottovuoto totale.
Praticamente dentro dei tubi trasparenti c'è un'anima di rame che riscalda l'acqua in un boiler. Il sottovuoto funziona da isolante e serve a non cedere durante la notte il calore accumulato di giorno. Sistema tanto semplice quanto innovativo.



Il costo dell'acquisto e della messa in opera è stato di 2.600 euro + IVA (4% se prima casa). Il 40% poi lo detrarrò dalle tasse.
Fino ad oggi la temperatura media è stata di 120° con picchi di 135° di pomeriggio e 80° la mattina (mai scesa oltre fin'ora). Mi aspetto delle temperature ben più basse di inverno, mi accontenterei di 60° di media. In ogni caso anche se non dovesse produrre acqua calda a sufficienza mi farà comunque risparmiare in quanto l'acqua pre-riscaldata dovrà essere portata a temperatura dalla caldaia a gas per quel che rimane. Per non parlare del fatto che ora la lavastoviglie usa acqua calda gratis consumando meno corrente.
La messa appunto è stata un po' complessa, a causa del mio impianto costituito da pozzo, cisterna, pompe elettriche ecc. Un allaccio all'acqua corrente classica mi avrebbe fatto risparmiare tempo e soldi.
Per il resto sono più che soddisfatto. Tra un anno vi farò sapere quanto gas ho risparmiato. Per il momento la caldaia rimane spenta e nell'aria c'è meno CO2...

35 commenti :

  1. Ciao, dove si trova la casa che hai dotato di tali pannelli solari ? Ho una casa in Piemonte, pianura, e sono indeciso tra produzione di energia elettrica ed acqua calda.

    RispondiElimina
  2. Io abito nel Lazio

    Certo un po' di differenza c'è ma tieni conto che in Germania sfruttano il solare più di noi, non perdere altro tempo e non farti prendere in giro dai crucchi.

    RispondiElimina
  3. Interessantissimo! Perchè non ci dici qualcosa in più sull'installazione? L'hai fatta tu, hai contattato qualche ditta specializzata? Quanto ci hanno messo? Ti hanno "devastato" la casa? ;) Ciao!

    RispondiElimina
  4. Avevo predisposto due tubi per l'acqua diretti al tetto.
    Nessuna devastazione. Anche il resto dei collegamenti era predisposto. I miei genitori, per esempio (possessori di una vecchia casa), hanno dovuto far passare i tubi esternamente e fare qualche buco. Nel complesso non è un intervento invasivo.

    L'installazione me l'ha fatta un idraulico, che oltremodo deve certificare che il lavoro fatto è per il risparmio energetico, in modo da ottenere gli incentivi.
    Il mio idraulico non è un iperspecializzato, il montaggio è banale.

    Ho avuto solo qualche problema iniziale per i "settaggi" della pompa (in casa ho il pozzo e non l'acqua comunale) e il miscelatore (senza arrivava solo il vapore!!!).

    L'installazione è durata 1 giorno e mezzo. Un paio di settimane per trovare "armonia" nell'impianto, diciamo che ho rischiato di bollirmi le dita un paio di volte :)

    RispondiElimina
  5. Ciao. Puoi per favore indicarmi qual'è la capacità in litri del serbatoio di accumulo dell'acqua? E' interessante per sapere la giusta proporzione fra capacità di produzione del pannello e l'uso giornaliero di acqua calda.
    Grazie. Andrea

    RispondiElimina
  6. Ciao Andrea.
    Il serbatoio è da 150 litri. tieni conto che fino a qualche giorno fa avevo impostato il miscelatore automatico in modo da non avere acqua BOLLENTE dal rubinetto, quindi i litri è come se raddoppiassero.

    Ora qui da un po' di giorni piove e la temperatura oscilla tra i 45/50 gradi.

    RispondiElimina
  7. Ho letto che i pannelli solari dovrebbero essere installati proporzionalmente al numero di abitanti della casa. Mi par di capire che tu sia single, noi siamo in 3, quindi la cifra, triplicherebbe?.. Dovrò chiedere il preventivo a una ditta, lo so, ma gradivo farmi prima un'idea...

    RispondiElimina
  8. Sono sposato. siamo in due quindi ad usare il pannello.

    Il sistema va dosato in base al numero di persone.

    150 litri mi hanno detto che è più che sufficente.

    Per il momento 150 litri sono stati di più di quelli che mi son serviti. Nei mesi estivi ho dovuto mettere un miscelatore perchè se no arrivava l'acqua troppo calda. Il che significa che non uso l'acqua pura del pannello ma la miscelo, con il rubinetto o con il miscelatore automatico. In questo modo i 150 litri raddoppiano, triplicano...

    Man mano che passeranno i mesi invernali vi farò sapere come va.

    RispondiElimina
  9. Ciao, complimenti per l'impegno a divulgare questa tua esperienza. Molto interessante il sistema a pressione che di fatto aumenta tantissimo la temperatura. Io abito nelle Marche e credo proprio che appena mi avanzano dei soldi mi faccio questo impianto.

    Puoi specificare nel dettaglio le spese sostenute? Hai detto che sono state € 2.600 + iva ma vorrei sapere se possibile il costo esatto del solo impianto.

    Può bastare avere la caldaia nella soffitta? Ho abbastanza posto per mettere tutte le apparecchiature possibili (persino un fotovoltaico se ne trovassi uno decente...)

    Cos'è il miscelatore automatico? Un miscelatore centralizzato termostatico a monte della caldaia?

    RispondiElimina
  10. Ciao Matteo.
    Forse mi son spiegato male, non mi sono inventato nessun sistema a "pressione". La differenza di questo impianto, rispetto ad altri, è che la valvola di sfiato entra in funzione al raggiungimento di una determinata pressione anzichè ad una determinata temperatura. L'aumento di pressione rende possibile il superamento dei 100°.
    Però quando l'acqua passa ai tubi si trasforma in vapore. E qui entra in gioco il miscelatore che si trova tra il pannello e i rubinetti.
    Il miscelatore non fa altro che mischiare l'acqua bollente del pannello con l'acqua fredda. Quello che fai manualmente anche tu quando ti fai la doccia.

    Nel mio impianto, come vedi in foto, il contenitore d'acqua si trova direttamente sul tetto. Se lo vuoi mettere nella soffitta dovrai usare un impiano a "circolazione forzata", più costoso ma con altri vantaggi (su internet troverai molte informazioni).
    La spesa di 2.600 € + IVA comprende acquisto e montaggio.


    Per quanto riguarda il fotovoltaico orecchie aperte per il nuovo "conto energia".

    RispondiElimina
  11. ciao,
    ho letto le tue informazioni circa i pannelli solari e le ho trovate molto interessanti. ho acquistato un casa in un palazzo a gennaio di quest'anno e volevamo comprare una caldaia per il riscaldamento e magari + in là pannelli solari per la produzione dell'acqua calda. il primo scoglio che bisognerà superare è quello dell'autorizzazione da parte del condominio e secondo sono i prezzi.
    il prezzo che hai riportato è molto vantaggioso anche perchè parli di un ben 40% potrai detrarre dalle tasse. considera che anche io abito nel viterbese ed in base ad alcune informazioni che sonoriuscita a trovare gli incentivi per l'installazione dei pannelli per la regione lazio non sono mai decollati. a maggior ragione se sei riuscito ad ottenere questi vantaggi che ben venga il concetto di pannello.un ultima domanda, dove li hai comprati?
    grazie mille

    RispondiElimina
  12. Li ho acquistati tramite il mio idraulico "Bugiotti"

    Comunque li ho visti in esposizione all'ipercoop a viterbo ed al CAIVIT al poggino, sempre viterbo.

    Ciao Dona.

    RispondiElimina
  13. Ciao, sono un euforico del solare come te, non avevo mai sentito di questo tipo di pannello e ti ringrazio per averne parlato, io ho impianti montati sul tetto, 300watt di fotovoltaico in rete e accumulo allo stesso tempo e un solare termico a"ciambella" 130 litri con il quale d'estate, alla sera, ci facciamo la doccia in 5 piu' il cagnolino, oggi registro pero' temperature di soli 20°, credo che presto integrero il mio impianto con qualcosa di simile al tuo, consiglio vivamente ai lettori il pannello solare di cui parli, in due o tre anni si ammortizza completamente la spesa anche senza incentivi e dopo fare la doccia e' molto piu' bello.

    RispondiElimina
  14. Ciao max, tu hai 20° io 51° in questo momento. Anche se voglio misurarli con un termometro, perchè a parità di gradi tra la caldaia ed il pannello quelli del pannello mi sembrano più caldi.

    Sarebbe bello sapere qualcosa del tui impiano fotovoltaico.

    RispondiElimina
  15. ciao a tutti. bricke io sono un "malato" di energie rinnovabili e soprattutto di solare. da gennaio 2006 mi sono trasferito a sud di roma. da diverso tempo reprisco info sui pannelli solari di varie tecnologie e sono convinto che quelli SHCMV (tubi a vuoto) siano i migliori. volevo chiederti dove li hai acquistati.
    Credo di aver trovato sul sito www.ecorete.com degli ottimi prezzi. tu che mi dici?
    a presto

    RispondiElimina
  16. Io mi sono rivolto al mio idraulico :)

    RispondiElimina
  17. Ciao Bricke, è molto interessante il tuo articolo perchè è una sperimentazione "sul campo" del solare termico sottovuoto, su cui molti sono scettici, ed alla fine non è facile reperire dati precisi. Volevo chiederti (visto che ormai una stagione invernale l'hai passata e, almeno da me a Novara adesso fa un freddo cane), come è andato l'inverno, temperature avute, problemi ? E poi, quando non c'è abbastanza sole interviene la caldaia o cos'altro, una resistenza elettrica ? Grazie e ciao. Renato

    RispondiElimina
  18. Ciao Rescarab

    Questo (2007) è il secondo inverno.
    Il primo, che è stato poco freddo e molto soleggiato, non ho avuto nessun problema: il pannello era sempre in temperatura. quest'anno che è già iniziato l'inverno freddo fatica un po'.

    Cmq non dipende dalle temperature ma dal sole. Oggi da me siamo stati quasi tutta la giornata intorno allo 0, ma in compenso è stata una bella giornata di sole. Mentre ti scrivo (sono le 20:30) il pannello segna 60 gradi.

    Quando ci sono giornate ripetute di nuvolosità il pannello fatica a raggiungere temperature elevate, si ferma verso i 25-30°. A quel punto una valvola manda in automatico l'acqua del pannello (comunque preriscaldata rispetto all'acqua del pozzo) ad una comunissima caldaia a gas (che già usavo prima di montare il pannello).

    Tutto qua.
    Saluti.

    RispondiElimina
  19. Complementi , molto interessanti il articolo , oltre che instrutivo , magari col tempo la gente comincia a capire la reale importanza di questo tipo di energia e il risparmio (anche pela natura)per la tasca e per il paese...se ne avrebbe bisogno tanta informazione su questo tema.-

    RispondiElimina
  20. Anche io ho finalmente un bell'impianto solare.
    E' a circolazione forzata con bollitore da 300 litri (mi serviva parecchia acqua). Qui potete vedere tre foto
    http://www.flickr.com/photos/fototeo/

    RispondiElimina
  21. Noi ci stiamo per installare un panello solare ma di quelli piani ho molte offerte e di molte marche adesso valutiamo un po e poi eseguiamo per adesso siamo orientati a un Thermohellas da 200 litri

    RispondiElimina
  22. Ciao,vorrei sapere se hai avuto problemi di stagnazione, alte temperature in estate e viceversa di gelate in inverno e come eventualmente le hai risolte. Le persone che ho interpellato mi sconsigliano i tubi sottovuoto nella mia zona (cesena) x le sopracitate ragioni.Grazie. Gianpier

    RispondiElimina
  23. Fino ad ora non segnalo alcun problema, ne d'estate ne d'inverno.

    RispondiElimina
  24. ciao a tutti,
    volevo informarvi che ho installato un pannello solare a 9 tubi shcmv da 90 l,è superiore alle mie aspettative, nel senso che tra costi e resa lo trovo eccezionale, aggiungo che il costo compreso il trasporto e stato di 1000€, il montaggio è semplice, il mio consiglio se qualcuno ha qualche nozione idraulica di montarselo da soli, perche se si chiede il contributo statale, tra idraulico e tecnico per la certificazione .......costa di più!! per eventuali altre informazioni sono a disposizione ciao

    RispondiElimina
  25. x lado46: ho acquistato un pannello simile al tuo (SHCMV 120 litri), settimana prossima dovrebbe arrivare e vorrei montarlo da me.
    Se sei ancora disponibile a dare consigli approfitterei della tua gentilezza.
    Tu hai installato anche una centralina elettronica per misura della temperatura ?

    Grazie

    RispondiElimina
  26. Ciao,
    date le alte temperature che raggiunge il tuo pannello sottovuoto, non hai avuto problemi alle guarnizioni? Dicono che i sottovuoto soffrano molto di questo fatto.

    grazie

    Michele

    RispondiElimina
  27. No, per il momento nessun problema di guarnizioni...

    RispondiElimina
  28. ciao,volevo sapere se è possibile usare un pannello solare termico da integrare ad un bpiler elettrico perchè nella mia zona il metano non arriva.
    grazie e copmplimenti pewr il forum

    RispondiElimina
  29. Non ti so rispondere, mi spiace

    RispondiElimina
  30. Volevo montare un sistema solare per la produzione di acqua calda. Tenuto conto che in famiglia siamo in 4 e le doccie con acqua calda vanno e vengono. Inoltre nel mese di dicembre/gennaio non avendo metano ma GPL ed una casa di circa200 mq la mia bollette energetica arriva a superare i 500 euro.
    Da ricerche nel web ho trovato molte offerte per impianti a circolazione forzata e tubi sotto vuoto.
    Grazie "bricke", alcuni miei dubbi grazie a questa discussione sono stati demoliti.
    Ora mi organizzo per un impianto a cicolazione forzata con tubi sotto vuoto e boiler da 300 lt.
    Se riesco includo anche un ausilio per i termosifoni.


    Grazie

    RispondiElimina
  31. Quando hai fatto caro Anonimo raccontaci come è venuto!

    RispondiElimina
  32. Ciao a tutti abito in puglia e dato che sto per fare un nuovo impianto ho deciso di metterci su i pannelli solari visto il clima propizio.Non avendo in mente di far installare un impianto di riscaldamento (la casa è piccolissima e in caso di necessità sfrutterei i clima)ho pensato ai pannelli solari a circolazione naturale montandoci una resistenza elettrica per sfruttarlo come scaldino nei mesi più bui, ma mi hanno sconsigliato perchè dicono che si rovinebbe dopo un paio di anni a causa dell'acqua molto calcarea.Mi chiedo, come fare allora? ci metto cmq uno scaldabagno per bagno (ne dovrei realizzare 2 in tutto, per un utilizzo di 4 persone in toto).
    Mi sapete dare un consiglio? gli installatori da queste parti sono a dir poco impreparati nel darmi delucidazioni esaustive.
    grazie

    RispondiElimina
  33. Ciao, ho visto solo ora i vari commenti, anche io ho montato lo stesso pannello solare circa 3 anni fà con serbatoio da 200 litri. Sono molto soddisfatto. Dalla foto vedo che hai adagiato il tutto sulla falda del tetto orizzontale, io lo messo sempre sul tetto ma in posizione diagonale come veniva mostrato alla rivendita del caivit. Se
    come ti sento dire funsiona ugualmente, forse lo adagierò orizzontale anche io, perchè cosi è un pò antiestetico.
    saluti.

    RispondiElimina
  34. Teoricamente il pannello per avere la massima resa deve essere a 45° verso SUD rispetto al sole alle ore 12 (ora solare) nel periodo in cui serve di più (estate o inverno a seconda degli usi)

    Il mio è rivolto verso sud ma con la pendenza del tetto. D'estate sforo i 100°, d'inverso, con una giornata di sole, riesco ad arrivare tra 30 e 60° (dipende da quanta acqua ho utilizzato e da quanti giorni di sole consecutivi).

    Il pannello lo uso anche d'inverno, lacqua tiepida (o calda che sia) va alla caldaia che finisce il lavoro di riscaldamento (se necessario). D'estate ho più acqua calda di quanta me ne serve.

    Ciao

    RispondiElimina
  35. HO TROVATO SU LEROY MERLEN UN PANNELLO SOLARE A TUBI CON ACCUMULO DA 150 LITRI A 600 EURO, A CICOLAZIONE NATURALE. CHE SIA BUONO? QUALCUNO SA DIRMI QUALCOSA IN MERITO?

    RispondiElimina