9 marzo 2007

I soldi costano


Vorrei andare da tutte le banche (tante) che mi volevano convincere a prendere un mutuo a tasso variabile (l'ho preso circa tre anni fa) e mandarle a quel paese, visto come stanno crescendo i tassi.
L'unica banca che non mi ha chiesto 1000 garanzie, che mi ha consigliato un tasso fisso e che non mi ha chiesto di aprire un conto corrente presso di lei (io per premiarli l'ho aperto) è la BCC di Barbarano Romano (sede di Vetralla). Onore al merito.

7 commenti :

  1. Io ho acceso un mutuo a tasso variabile, anche se l'ho fatto solo 6 mesi fa. Ma a quanto ti avevano messo il tasso fisso? Sei sicuro che sia stato piu' conveniente rispetto al tasso variabile? Il tasso variabile e' sensibilmente piu' basso del tasso fisso, in partenza, e anche se i tassi ufficiali di sconto pian piano salgono, le prime rate (che hanno la fetta piu' grossa di interessi rispetto al capitale restituito) le paghi ad interessi piu' bassi... Se continuano ancora a salire, probabilmente in effetti comincerai ad aver vantaggio del tasso fisso, ma ad ora, non dico che ci avresti guadagnato molto, ma piu' o meno siamo li'... no?

    RispondiElimina
  2. Esatto. I tassi sono iniziati a salire poco dopo l'accensione del mutuo, io l'ho preso quando stavano al minimo ed era chiaro che più di così non sarebbero scesi. Quindi proprio durante le prime rate il tasso ha iniziato a salire e già con i primi rialzi si son mangiati gran parte del margine. Non mi va di rifare i conti ma ad ora starò poco sotto, senza tener conto che tra sei mesi i tassi molto probabilmente saliranno ancora.

    RispondiElimina
  3. Si', in effetti il minimo e' stato proprio circa 3 anni fa... :(

    RispondiElimina
  4. E come lo sapevo io che quello era il minimo lo sapevano anche i direttori di banca che 2imperterriti" mi offrivano il variabile...

    RispondiElimina
  5. Ti offrivano il variabile, ma avevano anche offerte per il fisso...? O si rifiutavano di farti un prestito a tasso fisso?
    A me presentavano offerte per entrambe le possibilita'...

    RispondiElimina
  6. Chiedendolo con un po' di insistenza ovviamente offrivano anche il fisso.

    RispondiElimina
  7. evidentemente non tutte le banche di credito cooperativo sono uguali.Io sono già due volte che vengo da loro mal consigliato.
    Quindi bisogna stare sempre in giardia.(tato-Bologna)

    RispondiElimina