12 maggio 2007

Vuole la fattura?

Visita dal ginecologo per mia moglie (il motivo lo sapete). Al momento del pagamento la segretaria ci dice: "volete la fattura?", "si", e allora lei con lo sguardo rivolto verso le scartoffie "allora con la fattura sono 70€ senza 50".


Tralasciamo che 50 + IVA farebbe 60 e non 70, ma sono sicuro che questa frase si ripete ovunque migliaia di volte al giorno. Non sono mai stato da uno specialista che di sua spontanea volontà mi abbia rilasciato la fattura, non conosco nessuno a chi gli sia capitato, magari solo in qualche grosso centro convenzionato, ma lì è un'altra storia...

Ci si riempie la bocca di "guerra all'evasione", ma i medici (che oltretutto chiedono cifre elevate e sfruttano la "debolezza" del malato) quando avete intenzione di controllarli? Per colpa loro chi le tasse le paga le dovrà pagare di più.

4 commenti :

  1. Ti riferisci agli specialisti che fanno libera professione, immagino.

    Comunque sì è diffusissima.
    Esempio banale: al bar di ingegneria verso mezzogiorno c'è una calca terribile, in tre metri quadri ci sono 40 persone. Quelli del bar spesso non danno lo scontrino e a volte non lo danno neanche quando c'è poca gente.

    Idem accade alla cartoleria più in centro alla zona istituti universitari.

    Questo se lo moltiplichi per tutti i piccoli esercizi fa una grande evasione.

    F-ChaZ

    RispondiElimina
  2. Sinceramente penso che non ci sia un modo per controllarli. Forse mandando in giro dei finanzieri in borghese, ma quanti ce ne vorrebbero?
    Il problema è la mentalità secondo la quale TASSE = MALE.
    Non abbiamo la concezione che le tasse sono necessarie per lo sviluppo di un paese (forse anche perchè vediamo la classe dirigente arricchirsi e rubare in modo veramente sproporzionato).

    Detto questo, se la cultura degli italiani non cambia (e per giunta deve cambiare anche in fretta), chi paga le tasse continuerà a pagarle alte anche per chi non le paga.

    RispondiElimina
  3. Chi paga le tasse le paga anche per quelli che non lo fanno.

    Vero, chi paga le tasse arricchisce politici disonesti.

    Finanza in borghese, sarebbe già qualcosa. Poter effettuare segnalazione in forma anonima, non sarebbe male.

    RispondiElimina
  4. Anche la mia ginecologa. UGUALE.
    Solo che senza fattura 80 euro, con fattura più di 100!

    E poi pure i parrucchieri: a Soncino (CR) non andate mai da Alessia!!!Quando pagate il conto, lei o la sua inetta sorellina, vi chiedono sempre "Va bene se scrivo 12 euro anziché 25 euro?!!!".
    Tra aprentesi non sono capaci e mi stanno altamente antipatiche se non si era ancora capito!

    RispondiElimina