Che i rifiuti fossero una risorsa l'ho sempre saputo. Che il riciclo fosse l'unica soluzione praticabile per lo smaltimento pure.
Ora penso che lo cominceranno a sospettare anche i più scettici.
Tra pochi giorni aprirà a Torino un negozio che acquisterà i rifiuti, anche da singoli cittadini, pagandoli a prezzo di mercato.
Siamo abituati a pagare perchè qualcuno ci gestisca e smaltisca i rifiuti, qui la storia si capovolge e ci pagano se li portiamo da loro. Il negozio è un'idea di un'azienda privata (Recoplastica) che, nonostante qualche scoglio burocratico, ha in mente di aprire una rete in franchising. Potrebbe essere l'inizio di una gestione privata del rifiuto che si va ad affiancare a quella pubblica. Un iniziativa che farà riflettere.
Chi sa come mai non ci hanno pensato i Napoletani che si continuano ad autodefinire un popolo "sveglio".
Raccolgo, segnalo e commento notizie e siti che ritengo interessanti ed utili. Un occhio di riguardo verso l'ecologia, la sostenibilità e la qualità di vita.
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Ad essere sinceri i napoletani il modo per fare soldi con i rifiuti, specie quelli tossici, lo hanno trovato da tempo....
RispondiEliminaSi fanno soldi e poi muoiono o fanno muorire gli altri di tumore. Hai ragione.
RispondiEliminaI barboni del NordAmerica raccolgono e rivendono lattine da anni. E' un modo socialmente utile per guadagnare qualche spicciolo.
RispondiEliminaVero Lumachina, spesso si vedono nei film. Preferirei però non avere barboni e riciclare i nostri rifiuti :)
RispondiElimina