28 novembre 2008

La bufala del Biowashball

Considero la rivista per consumatori "Il Salvagente" e Paolo Attivissimo due fonti autorevoli, serie ed indipendenti. Entrambi confermano quello che già avevo intuito: la Biowashball è una balla, che era una palla già lo sapevate (stasera ne hanno parlato anche a Mi Manda Rai Tre).
Lavare i panni in lavatrice con sola acqua o con la palla magica è identico, i dettagli tecnico/chimici descritti sul sito del produttore non hanno nessuna valenza reale.
Non penso che riusciremo tanto presto a lavare senza detersivi, per il momento possiamo solo renderli meno dannosi. Nel frattempo per limitare i danni che causiamo all'ambiente possiamo, già da oggi, usare meno detersivo possibile, lavare a basse temperature e usare detersivi con una qualche certificazione ambientale valida tipo Ecolabel.
Andando avanti così Beppe Grillo sta erodendo quella poca credibilità che si era guadagnato.

Aggiornamenti:
04/12/2008 Di la tua in TV
09/12/2008 Video Mi Manda Rai 3:

18/01/2009 Ne parla la TV Svizzera
14/04/2009 Test di Altroconsumo, stesso risultato
17/04/2009 Attivissimo torna sull'argomento con informazioni altamente batteriche

5 commenti :

  1. Grillo si ispira ai nostri post.

    Leggete questa nostra lettera di denuncia:

    http://www.voicepopuli.it/italiano/index.php/archives/2009/01/22/beppe-grillo-copia-blog-voicepopuli/

    METTETE IL COPYRIGHT, per non farvi "rubare le idee"

    RispondiElimina
  2. sei un pagliaccio,sarebbe una bufala perchè ne ha parlato male rai tre, ma dove vivi scemo? io la uso da 1 anno ed è eccezzionale.

    RispondiElimina
  3. Michele prova a lavare i panni senza biowashball e senza detersivo per un anno, e poi dimmi se noti differenze ;)

    RispondiElimina
  4. Credi di parlare con uno sprovveduto? Se lavi solo con acqua i calzini e le mutande puzzano di marcio come quando te li levi, mentre con la palla escono profumati di pulito senza una macchia.
    Credo che tù non abbia la minima idea di come lavi la palla - le tue convinzioni sono il risultato del rincoglionimento televisivo di massa.

    RispondiElimina
  5. Quindi hai provato a lavare senza nulla? Io non ho provato ne a lavare senza nulla ne a lavare con la palla. Ho semplicemente riportato i test fatti da associazioni di consumatori ed altri. non credo che Attivissimo, il Salvagente, Altroconsumo, il CNR, il CICAP siano solo frutto di un grosso complotto ordito dalle TV ed dalle "multinazionali del pulito". tutto qui.

    Gradirei nella discussioni meno offese personali, altrimenti cancellerò i tuoi commenti, così potrai anche accusarmi di censura :)

    RispondiElimina