A Gennaio del prossimo anno scatterà la terza versione del conto energia. Il conto energia è un incentivo, nato nel 2005 dal recepimento di una direttiva europea, alla produzione di energia elettrica prodotta da pannelli fotovoltaici.
Secondo il GSE con il primo conto energia sono stati realizzati 5.734 impianti per una potenza di 164.951 kW, mentre con il secondo, dal 2007, fino ad oggi, 88.666 per 1.348.718 kW.
Sostanzialmente gli incentivi calano, riviste le differenze tra impianti integrati e non. Ovviamente le novità sono molteplici ed in rete si trovano diverse analisi (1 - 2 - 3): Gazzetta Ufficiale.
Dal mio semplice e banale punto di vista per far decollare veramente il fotovoltaico gli incentivi dovrebbero durare di meno, facendo ripagare l'impianto magari in 5 anni e se servissero più soldi basterebbe smettere di incentivare gli impianti CIP6 "assimilati": gli inceneritori.
Raccolgo, segnalo e commento notizie e siti che ritengo interessanti ed utili. Un occhio di riguardo verso l'ecologia, la sostenibilità e la qualità di vita.
29 agosto 2010
Nuovo conto energia 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Nessun commento :
Posta un commento