13 novembre 2010

Il Marrugio Agriturismo ecosostenibile nella Tuscia

Spesso racconto mirabolanti esperienze eco sostenibili sparse per il mondo e magari non conosco quelle che sono dietro casa mia.
Agriturismo Il Marrugio ne è un esempio.
Si trova in Località Carrozza a Viterbo lungo la strada che collega Vetralla con Tuscania all'altezza dell'imbocco per la superstrada.

Cos'ha di tanto speciale? Iniziamo col dire che ha un impianto fotovoltaico da 20 kW, affiancato ad un impianto solare termico di 32 mq. Se manca il sole si può sempre usare l'impianto geotermico e, a breve, saranno allestiti un impianto idroelettrico da 10 kW ed uno eolico da 50 kW! Un mix energetico da far invidia a chiunque sogni una vita ad energia rinnovabile. Non è necessario dire che l'illuminazione è gestita per ottenere il massimo dell'efficienza, le camere sono coibentate per evitare sprechi nella gestione della temperatura.

Quasi la totalità del cibo che offrono al ristorante è auto prodotto, e per il resto si affidano a prodotti biologici della zona e quindi a Km 0.

Piscina, campi da calcetto e tennis, convenzioni con laghetto di pesca e campo da golf (EasyGolf) sono la ciglieggina sulla torta.

www.ilmarrugio.com

Nessun commento :

Posta un commento