18 gennaio 2011

Office non cancella i file TMP come risolvere il problema

Mi è capitato di dover cercare una soluzione ad un problema apparentemente semplice: Excel, ma può valere anche per Word o altri programmi di Microsoft Office) crea dei file temporanei con estensione .tmp, durante il salvataggio, nella stessa cartella del file originale e, molto spesso, non li cancella. Questo vale per Office 2003 o 2007, nel mio caso su Windows 7 ma credo che la stessa cosa possa capitare anche per altre versioni.
Ho frugato nelle opzioni di Office senza cavare un ragno dal buco.

Poi ho scoperto che il problema non è Office bensì l'antivirus. Office quando prova a cancellare il file .tmp lo trova in uso, e lo lascia li. In uso dell'antivirus che, nel frattempo, lo stava controllando. Ho trovato molti utenti con lo stesso problema che usavano AVG o Trend Micro, nel mio caso succede anche con Kaspersky.

La soluzione che ho trovato è stata quella di aggiungere, nelle eccezioni di controllo dell'antivirus, il file di avvio di Excell. I file TMP sono spariti, di contro mi sono reso più vulnerabile in caso di file infetti. In attesa che MS e i produttori di antivirus si mettano d'accordo.

Nessun commento :

Posta un commento