18 aprile 2006

S.O.S. Tata

Non pensavo fosse possibile, ma sono riuscito a trovare una specie di reality utile. Si chiama S.O.S. Tata il martedì su La7.

In poche parole queste tate vengono mandate in famiglie un po' disastrate con dei diavoletti al posto dei figli. L'obiettivo finale è aiutare i genitori in una sola settimana a trasformare i propri figli in angioletti. Il tutto è corredato da scene di vita quotidiana, interviste, il tutto in stile docu-reality.

E' impressionante vedere come, con qualche semplice cambiamento, la famigla diventi piu' felice, unita, tranquilla e di conseguenza i figli piu' tranquilli.

Nelle poche puntate che ho visto ho notato errori comuni a queste famiglie: padre "assente", disaccordo sul metodo di educazione tra i due genitori, concezione errata del fattore "premio/punizione", bassa stima di se da parte della mamma. Ovviamente con molte sfumature e varianti. Lo consiglierei a tutti quelli che hanno in cantiere l'idea di allargare la famiglia o a chi ha già dei figli con qualche problema di "gestione".

L'ambiente esterno può essere molto piu' incisimo della genetica di quanto si pensi... :)