18 aprile 2006

S.O.S. Tata

Non pensavo fosse possibile, ma sono riuscito a trovare una specie di reality utile. Si chiama S.O.S. Tata il martedì su La7.

In poche parole queste tate vengono mandate in famiglie un po' disastrate con dei diavoletti al posto dei figli. L'obiettivo finale è aiutare i genitori in una sola settimana a trasformare i propri figli in angioletti. Il tutto è corredato da scene di vita quotidiana, interviste, il tutto in stile docu-reality.

E' impressionante vedere come, con qualche semplice cambiamento, la famigla diventi piu' felice, unita, tranquilla e di conseguenza i figli piu' tranquilli.

Nelle poche puntate che ho visto ho notato errori comuni a queste famiglie: padre "assente", disaccordo sul metodo di educazione tra i due genitori, concezione errata del fattore "premio/punizione", bassa stima di se da parte della mamma. Ovviamente con molte sfumature e varianti. Lo consiglierei a tutti quelli che hanno in cantiere l'idea di allargare la famiglia o a chi ha già dei figli con qualche problema di "gestione".

L'ambiente esterno può essere molto piu' incisimo della genetica di quanto si pensi... :)

6 commenti :

  1. A me questi programmi "horror" fanno paura. Se li vedo la sera poi non dormo di notte... :-)

    RispondiElimina
  2. In effetti sos Tata è un programma interessante, anche se non è tra i miei preferiti. Comunque, per saperne di più sul mondo dei bambini è utile vederlo.

    ;-)

    RispondiElimina
  3. Molto d'accordo!a volte un punto di vista esterno può essere molto utile per modificare un pochino un comportamneto e questo piccolo sassolino smosso può iniziare una reazione a catena e portare q grossi cambiamenti. Complimenti alle tate e a questi genitori che hanno il coraggio di mettersi in gioco!

    RispondiElimina
  4. Finalmente le tate sono tornate con la seconda edizione.
    Sulla Fox Life alle 22.24 ogni venerdi, nuova puntata.
    Due sono gia andati, oggi terza.
    E possibile scrivere alla redazione il sito delle tate: http://www.sos-tata.tv

    RispondiElimina
  5. ho visto alcune delle vostre serate di sos tata. sono convinta che molte famiglie compresa la mia abbiano capito il messaggio che volete fare passare e vi pregherei se mi faceste sapere al più presto un nominativo di uno di questi educatori, per aiutare mio nipote ho il consenso dei genitori che sono venuti a chiedermi aiuto e così, sono nelle vostre mani. spero che mi darete presto una rispost

    RispondiElimina
  6. Caro Anonimo io non c'entro nulla con il programma sono un semplice spettatore come te. Forse anche tu avresti bisogno di uno specialista... :)

    RispondiElimina