7 dicembre 2007

Bolletta online

Mi arriva ciclicamente l'offerta di di ricevere la bolletta elettrica online. Tra i vari motivi che l'Enel descrive per incentivarmi ad usare questa opportunità ci sono:
  • Ecologico: ti consente di rispettare l'ambiente riducendo il consumo di carta e di emissioni di CO2
  • Gratuito: il servizio non costa nulla ed è revocabile in qualunque momento direttamente online.
Gratuito? L'Enel risparmia a non spedire le bollette, sarebbe una buona idea girare tale risparmio al consumatore. Per fortuna a breve passerò ad AGSM, che oltretutto produce energia solo da fonti rinnovabili, che mi assicura uno sconto di 0,0025 euro/Kwh aderendo all'invio della bolletta via internet. Altro motivo per abbandonare Enel è il suo continuo investimento in energia nucleare, l'ultima notizia è di pochi giorni fa: quota del 12,5% in collaborazione con ERP nel nucleare francese.
Se volete far sapere come la pensate, potete compilare il questionario dell'Enel.

4 commenti :

  1. sul sito dell'enel leggo che la bolletta elettronica sostituisce quella cartacea e permette di risparmiare carta e non emettere CO2...al momento della sottoscrizione però mi si dice di stampare la bolletta ai fini fiscali (infatti io sapevo che la bolletta elettronica può essere inviata solo dopo un accordo tra il cliente e il fornitore): ma se devo stamparla io dove sta il risparmio economico, di carta e la diminuzione di CO2? Non sarà solo un modo di enel per ribaltare i costi di stampa sul cliente e risparmiare sull'invio di qualche milione di fatture?

    RispondiElimina
  2. Se ti serve la stampi (per esempio per portarla al commercialista), altrimenti no. Un conto è stampare una bolletta, un altro è imbustarla e trasportarla a casa tua. Quello che dico è che chi sceglie la bolletta elettronica dovrebbe avere un vantaggio economico.

    RispondiElimina
  3. si però se arriva la finanza a fare un controllo nella mia azienda io la bolletta gliela devo mostrare comunque...e quindi devo averla stampata!

    RispondiElimina
  4. Certo per uso aziendale la carta purtroppo ancora serve. Comunque sempre meglio farla viaggiare su dati che su gomma.

    RispondiElimina