5 dicembre 2007

FIR Fuel Activator

(Questo post è stato modificato, leggere gli aggiornamenti in fondo)

Nell'attesa che la notizia circoli e possa essere confermata o smentita mi limito a riportarla.
Esiste un aggeggio in ceramica che messo sui tubi di un'auto può far risparmiare carburante e diminuire l'inquinamento.

Si chiama FIR Fuel Activator. Ne parla oggi Blogeko, e ne avevo sentito parlare ieri fa su Caterpillar alla radio.

L'oggetto è stato presentato da Gaia Onlus, ne parlano Acquisti Verdi e Lifegate, che però si limitano a riportare il comunicato stampa. Si parla di un 15% in meno di carburante consumato e 40% in meno di inquinanti.

Il brevetto sarebbe dell'università del Michigan (ma sul sito non ce n'è traccia). Il sito italiano che lo commercializza si chiama Balos Technology. Speriamo non sia una bufala tipo il vecchio Tucker. Se avete maggiori informazione contattatemi.

Aggiornamenti:
06/12/07 Ne parla anche il contadino.
08/12/07 Caterpillar intervista il direttore di Quattroruote: un ingegnere si è occupato della faccenda ed ha detto: "è una truffa ben congegnata". Potete scaricare ed ascoltare l'MP3
08/12/07 Ne parlo anche su Ecoblog (chi l'ha provato dice che funziona).
12/12/07 Ci sono diversi filmati su Youtube: 1 - 2 - 3 - 4
- Leggete i commenti di questo post, chi l'ha provato dice che funziona.
13/12/07 Ho aperto una domanda su Yahoo Answers
- Il FIR partecipa al "Premio all'innovazione amica dell'ambiente"
- Ne parla anche EcoRadio con interviste al presidente di Gaia e Balos T.

20 commenti :

  1. Anchio mi sono incuriosito e 1 settimana fà lo comprata sul sito di balostec, sono stati gentili e veloci anche con la spedizione, e devo dire che da 2 giorni cè lo su, e sento qualcosa di diverso dal primo, tipo quando accelero si ha una spinta maggiore, per il momento noto solo questo , e non so dirvi altro, ma qualcosa di sicuro lo fà speriamo che risparmi anche carburante 10% (con quello che costa alla pompa!!!) come dicono loro, devo fare un paio di serbatori per avere conferme. ciao

    RispondiElimina
  2. Verificato e provato dagli ingegneri di Quattroruote: come riportato dal direttore di Quattroruote a Caterpillar, si tratta di una bufala con gli estremi pella truffa sulle informazini riportate sul sito di vendia.

    RispondiElimina
  3. Io ho provato a cercare su quattroruote ma non trovato nulla che parli della truffa del FIR .
    Intanto l'avevo comprato un pò di tempo fò e a me pare funzionare.
    L'auto va meglio e mi sembra di aver risparmiato circa il 10%.
    Avete dei link di quattroruote che provi la truffa del FIR.
    Visto che ho la possibilità di renderlo entro 30 gg con il soddisfatti e rimb. vorrei non perdere la possibilità di renderlo.

    RispondiElimina
  4. Per il momento QR non ha pubblicato nulla, esiste solo il resoconto radiofonico del direttore.

    Cmq mi pare tu abbia 90 gg per provarlo. Fammi sapere come va e come hai fatto i conti.

    RispondiElimina
  5. Verificato di persona, funziona.

    RispondiElimina
  6. ahahahha, quello che ha detto il tipo di quattroruote è davvero pazzia pura, io l'ho comprato e funziona, e poi la balos technology è una PICCOLA azienda, COME POTREBBE STARE AL QUARTO POSTO TRA LA SCALA DELLE PIU' GRADI TRUFFE!!!! DOPO LA PARMALAT!!!!
    QUELLO E' MALATO!!!!! :-DDD

    RispondiElimina
  7. Non ho mai comprato in vita mia QR ma deve essere impazzito il direttore oppure quelli che tirano i suoi fili li hano ordinato di comportarsi in quel modo incivile: adesso ho la conferma.
    I tabu da non toccare dalla massa degli schiavi per il momento erano tre:

    1. Signoraggio delle banche e riserva frazionaria. www.signoraggio.com

    2. Scie chimiche http://sciechimiche-zret.blogspot.com/

    3. Le Freenergy e le scoperte di Tesla

    e adesso scopro anche l'ultima della lista delle "truffe" fatte ai danni dell'umanità

    4. Risparmio del carburante

    Forse era questa la 4° classifica della Truffa che si riferiva il direttore di QR

    visto che i lorsignori con la loro "marionetta" lo hanno attaccato con tale ferrocia

    credo che dovrebbe veramente funzionare il FIR !!!

    correte a comprarlo gente!

    RispondiElimina
  8. Qualcuno che l'ha provato dice che funziona. Bene, continuate a lasciare le vostre esperienze. Cercate di essere dettagliati se fosse possibile.

    Se il FIR funziona come la Tesla e le scie chimiche stiamo freschi. Atteniamoci ai fatti per cortesia, altrimenti torniamo al discorso di eolo :)

    RispondiElimina
  9. Ho montato il FIR NC-104 sulla mia auto (Opel astra 1,3 DTi del 2006 da 3 mesi)da quando li ho visti all'Auto Eco a Lingotto me lo sono comprata una
    Risultati: prima del FIR percorevo 800km con un pieno, dopo quasi 900km con un pieno il raporto di copia è aumentato netevolmente e la fumata nera è sparita (lo vedo la mattina quando esco dal garage) continuero ancora a monitorare ma credo che vada più che bene, sono sodisfatissimo.

    RispondiElimina
  10. Lo sto provando da 20gg, e sembra che funziona, anche se un po presto per essere certo al 100%, ma sono sicuro di una cosa; che non si tratta di una truffa.

    RispondiElimina
  11. io ho comprato il FIR 60 gg fa e ho montato lo stesso sulla mia auto 2.2. tdi da 170 cv. ho fatto tre pieni prima di montarlo ed ho contato i km percorsi misurando la media.
    il mio è un SUV e quindi avevo una medi adi 9,6 km /litro e sono passato a 10,5 km/litro sul percorso misto.Inoltre ho fatto un percorso di 690 km di autostrada senza fir e poi gli stessi km con il fir montato Napoli Reggio-Calabria andata e ritorno.All'andata sono andato a 11 km/litro al ritorno sono tornato a 12 km/litro. Dite Voi se non devo credere che il Fir funziona?? Devo credere alle vs. teorie??

    RispondiElimina
  12. Considerando che nessuno è in grado di effettuare sempre lo stesso tipo di percorso con lo stesso tipo di guida, diventa molto difficile credere che tutto ciò sia vero. A titolo di esempio con il mio TDI 150 Cv passo dai 1090 Km/pieno ai 850 km/pieno. Nel tempo ho imparato che da pieno a pieno ci sono delle differenze nella quantità di carburante immessa, che nonostante io pensi di guidare sempre allo stesso modo, le condizioni di traffico e di tempo incidono pesantemente sui consumi, oltre che ovviamente al piede del guidatore.
    L'unico modo per verificare se st'attrezzo funziona sul serio è mettere su un banco rulli l'auto con una quantità di carburante nota e con accelerazione gestita da elettronica sempre nello stesso modo. Solo allora si può vedere se funziona.

    RispondiElimina
  13. Fox penso tu abbia letto la storia di questi giorni proprio sui test dei "rulli".

    RispondiElimina
  14. Bricke.. non confondiamo la merda con il cioccolato. Io dico semplicemente che per ottenere la sicurezza del test e quindi verificare i consumi in modo scientifico, bisogna eseguire il test a parità di condizioni. Su strada questo è impossibile punto. In officina su banco rulli invece è possibile, sia avere la stessa temperatura ambientale in tutti i test, sia avere sempre la stessa curva di accelerazione.
    Riguardo ai consumi dichiarati dalle case, solo un pirla può pensare di riprodurli su strada. Sono test su banco rulli che permettono di confrontare modelli diversi per avere un indice di consumo. Lascia stare che poi il marketing ti spacci la cosa come reale. Di reale cè che un punto Mjet con 25km/l dichiarati consumerà sicuramente meno di una Stilo Mjet da 16 km/l.

    RispondiElimina
  15. FOX ti do ovviamente ragione su tutto.
    QR ha decretato che il FIR sia una bufala semplicemente leggendo le specifiche sul sito (potrebbe anche essere sufficiente).
    Finché non si effettua una prova su rullo non sapremo se il FIR funziona. Questo è certo.
    Nel frattempo per chi si accontenta rimane solo la prova empirica, che comunque, sul lungo periodo, ha una sua validità.

    RispondiElimina
  16. A distanza di 20gg. che lo sto provando sulla mia auto Seat 1,3 benzina, posso confermare che dopo due pieni con FIR ho risparmiato circa 10% e le prestazioni sembrano migliorate. Saluti.

    RispondiElimina
  17. Certo che, non sia mai, il dispositivo Fir dovesse effettivamente funzionare e di conseguenza Quattroruote essere in "torto" potrebbero anche scaturirne alcune problematiche di "diffamazione"

    RispondiElimina
  18. Io lo sto provando da 1 mese circa il NC-105 su una renault laguna DTi, e sono molto sodisfato direi circa 7-8% ma devo ancora prosegiure con le prove per essere sicuro al 100% sui risparmi, invece sono sicuro che la ripresa è aumentata molto e il motore si sente che va meglio....ciao.in quanto QR non me ne frega un ficco secco, tanto io raggiono con la mia testa e quindi non mi fido più di nessuno...neanche del Padre eterno.

    RispondiElimina
  19. Io ero scettico, poi sono andato all'autoeco al lingotto a torino e mi hanno fatto la prova dei fumi sul posto (il risultato in effetti è che il fumo nero è sparito). Sul consumo, scheda carburante alla mano, posso dire che ho risparmiato circa l'11% - non è molto, ma con quello che costa il gasolio adesso...

    RispondiElimina
  20. ......ma va ancora girando sta bufala.....dopo 4 anni..........

    RispondiElimina