29 agosto 2010

PV: Parole Verdi

Si chiama PV: Parole Verdi
E un blog della galassia Blogosfere e si occupa di fonti rinnovabile e risparmio energetico. Non so perchè non mi era capitato prima di segnalarlo...

Nuovo conto energia 2011

A Gennaio del prossimo anno scatterà la terza versione del conto energia. Il conto energia è un incentivo, nato nel 2005 dal recepimento di una direttiva europea, alla produzione di energia elettrica prodotta da pannelli fotovoltaici.
Secondo il GSE con il primo conto energia sono stati realizzati 5.734 impianti per una potenza di 164.951 kW, mentre con il secondo, dal 2007, fino ad oggi, 88.666 per 1.348.718 kW.
Sostanzialmente gli incentivi calano, riviste le differenze tra impianti integrati e non. Ovviamente le novità sono molteplici ed in rete si trovano diverse analisi (1 - 2 - 3): Gazzetta Ufficiale.

Dal mio semplice e banale punto di vista per far decollare veramente il fotovoltaico gli incentivi dovrebbero durare di meno, facendo ripagare l'impianto magari in 5 anni e se servissero più soldi basterebbe smettere di incentivare gli impianti CIP6 "assimilati": gli inceneritori.

La rinascita elettrica del Portogallo

Entro la fine di quest'anno il 45% dell'energia portoghese verrà prodotta da fonti rinnovabili, 5 anni fa era solo il 17%. Nel 2011 verrà inaugurata la prima rete europea per la ricarica di auto elettriche.
Noi a gennaio forse sapremo dove vorrebbero costruire le centrali nucleari, e mai sapremo dove mettere le scorie.

24 agosto 2010

18 agosto 2010

Boom di impianti fotovoltaici a Vetralla

Secondo quanto riportato dal blog di Vetralla a 5 Stelle nel comune dove abito c'è una vera e propria rincorsa al fotovoltaico: 34 impianti per una potenza totale di 374 kW. 4 anni fa ce n'era uno solo. Siamo quarti in classifica, come numero di impianti, rispetto agli altri comuni della Tuscia.
Sicuramente alla fine di quest'anno un grande contributo lo darà il bando della provincia. Spero presto di poter contribuire a far salire Vetralla in classifica.

15 agosto 2010

Le novità e le buone notizie dal mondo del fotovoltaico

Ci sono sempre nuovi blog interessanti da scoprire. Oggi segnalo FotoVoltaico e promette di segnalare le novità e le buone notizie dal mondo del fotovoltaico. Nato nel 2008 ha in attivo pochi post, 20 al momento in cui scrivo, ma con segnalazioni interessanti: http://blog-fotovoltaico.blogspot.com

14 agosto 2010

Centrali solari orbitali

I principali problemi degli attuali impianti fotovoltaici sono l'efficienza e l'intermittenza.
Serve una grossa superfici per catturare poca energia e di notte la produzione si arresta.

Una delle soluzioni potrebbe essere l'utilizzo di una centrale solare fotovoltaica orbitante.
Molto sinteticamente si tratta di un grosso satellite che cattura l'energia solare direttamente dallo spazio e la redirige sotto forma di microonde, o ancora meglio in infrarosso, ad uno o più collettori a terra.
Se ne parla dagli anni 70 quando ancora sembrava fantascienza, oggi molte nazioni, università ed aziende private ci stanno lavorando intensamente.

7 agosto 2010

Royce Radio

La foto qui a fianco ritrae me, a 3 anni, in braccio a mio nono materno davanti al suo negozio a Brighton in Inghilterra, due mesi prima che ci lasciasse.
Il negozio si chiamava Royce Radio, vendeva radio di seconda mano ed effettuava riparazioni. Vendeva anche dischi e, quando furono inventate, riparava anche televisori.
La sua storia è stata pubblicata su una rivista di un'associazione (NLCA) che si occupa della zona di Brighton dove sorgeva il negozio. Tutto nato da un'intervista a mia madre.
Spulciando il web ho trovato, tra i commenti di un sito, un tal Paul Martin che, quando aveva quindici anni, andava spesso da mio nonno per parlare di dischi e di musica, anche se con l'età era diventato un po' scontroso e ripeteva spesso: "voi ragazzi venite qui solo per prosciugarmi il cervello".

Per una volta c'è qualcosa di personale sul web che non ho pubblicato io :)