13 luglio 2005

Rifiuti d'Italia

Accennavo l'altro giorno al reportage mandato in onda ieri su RaiTre.
Anche il mio comune, purtroppo, è stato nominato insieme a quello di Capranica a causa delle cave riempite con rifiuti tossici.
Il quadro è drammatico. I decessi aumentano. Non c'è più posto. Non c'è più differenza tra nord e sud. Le discariche sono sempre più piene, la corruzione dilaga, rifiuti pericolosissimi trattati come cartacce qualsiasi. Ambiente, territorio, economia e salute sono al limite della sopportabilità (altro che terrorismo).
I rifiuti vengono usati come cemento per la costruzione dell'"alta velocità", la cave vuote vengono riempite con qualsiasi elemento e poi coperte in fretta.
La soluzione c'è. Si chiama riciclo. Non è una soluzione futura. E' una solozione fattibile, attuabile. Anzi già attuata. A Treviso sono passati dal 20 al 75% di materiale riciclato (ok il sindaco è il presidente della società di riciclo, per una volta ben venga il conflitto di interessi).
I termovalorizzatori possono essere un po' utili, a Brescia forniscono energia e teleriscaldamento. Ma non sono esenti da problemi. I migliori, di ultima generazione inquinanodi meno ma inquinano e solo se usati bene e ben mantenuti (conoscete qualcosa in Italia con la giusta manutenzione?). Però vanno usati per quel poco che non si può riciclare e comunque producono ceneri che vanno portate in discarica.
Quando andiamo a votare teniamo conto di questi dati, e nella nostra casa iniziamo a fare la raccolta differenziata. Ora.

Aggiornamenti:
Nei commenti un lettore mi precisa che: "a Treviso il presidente della Trevisoservizi non è il sindaco: la Trevisoservizi, società a cui è affidata la raccolta dei rifiuti, è controllata dal Comune, ma ha comunque un proprio consiglio d'amministrazione nel quale non vi è neppure un componente della Giunta (anche se, ovviamente, il cda fa riferimento alla Giunta)"
Chi vuole aggiungere informazioni può usare i commenti (servono proprio a questo).

2 commenti :

  1. Soltanto una precisazione, che nulla toglie alla sostanza del tuo ragionamento: a Treviso il presidente della Trevisoservizi non è il sindaco: la Trevisoservizi, società a cui è affidata la raccolta dei rifiuti, è controllata dal Comune, ma ha comunque un proprio consiglio d'amministrazione nel quale non vi è neppure un componente della Giunta (anche se, ovviamente, il cda fa riferimento alla Giunta)

    RispondiElimina
  2. Tutto il veneto ed il trentino alto adige sono all'avanguardia nella raccolta dei rifiuti.
    Inizialmente è una rottura di ball, un po' come lo erano le citure di sicurezza quando furono imposte, ma poi ci si fa l'abitudine.

    Da notare comunque che:
    1) è bene fare il compost mettendo una biologica in giardino (vengon su di quei pomodori...)
    2)non si ricicla tutto ma al max un 60%
    3) quello che non si ricicla finisce in un termovalorizzatore come a Belluno, Ferrara, ecc..meno dove la mafia mette le mani (Grillo compreso).

    L'unico impatto zero è un cavernicolo che torna a vivere nelle caverne.

    RispondiElimina