15 marzo 2008

La mia casa va ad energia rinnovabile

L'energia che alimenta la mia casa proviene da fonti rinnovabili: eolica, fotovoltaica, idroelettrica, geotermica ecc ecc
Ho sfruttato la liberalizzazione del mercato elettrico per cercare un fornitore che mi facesse risparmiare, ma allo stesso tempo seguire una mia convinzione: il futuro energetico non è nucleare, carbone o petrolio.
Tramite il gruppo d'acquisto Merci Dolci ho deciso di affidarmi ad AGSM Energia S.r.l. che mi fornirà energia verde con certificato RECS ed un risparmio di 0,25 centesimi di euro per ogni kW/h.

Visto che i politici sono mentalmente antichi è ora di rimboccarsi le maniche e di agire in prima persona. Creando una domanda di energia pulita le società energetiche si dovranno adeguare ed il vantaggio sarà per tutti.
Non costa nulla, anzi si risparmia. E' facile: basta una lettera. Non ci sono distacchi di energia: il passaggio è del tutto automatico. L'assistenza agli apparecchi (contatore, linee, ecc) rimane invariata, si cambia solo il fornitore di energia.

Questa scelta insieme al mio pannello solare, l'auto a GPL (aspettando quella elettrica), l'efficienza energetica, riduzione degli sprechi ecc, è la strategia che sto perseguendo per minimizzare l'impatto ambientale della mia famiglia, risparmiando soldi da spendere in qualcosa di più piacevole.
Il prossimo grande obiettivo è quello di installare i pannelli fotovoltaici.

P.S. Visto che questo blog risiede su server che sfruttano energia pulita, e da adesso anche il PC che uso per aggiornarlo usa la medesima fonte posso dire che:
Briblo va ad energia pulita

7 commenti :

  1. Mi era sfuggito questo post: sono orgoglioso del tuo contributo all'ambiente!
    Bravo Bricke, prendiamo esempio.

    Icedream

    RispondiElimina
  2. Possibile che ancora non usi i feed RSS e ti perdi i post?

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace deluderti, ma fare un contratto con un gestore distributore che certifica la vendita di energia verde, come AGSM, LA220, etc.etc. NON EQUIVALE ad affermare che la tua casa va ad energia rinnovabile.
    Hai solamente FINANZIATO una impresa che produce rinnovabili (o che la produrrà, i finanziamenti sono pezzi di carta). Sarebbe come se tu versassi un assegno alla toyota e questa ti dicesse "con il tuo assegno costruisco uno specchietto per una auto ibrida", poi te ne vai in giro con il tuo vecchio scarcassone dicendo a tutti che hai un auto ibrida!
    Per l'energia elettrica è la stessa cosa, la tua energia viene dalla STESSA fonte del tuo vicino, non importa chi ti rigira la fattura, gli elettroni sono gli stessi, l'effetto sull'ambiente PURE. Se installavi TU un pannello fotovoltaico, magari sfruttando il conto energia, era diverso.

    RispondiElimina
  4. MaRaNtZ non mi hai affatto deluso o detto qualcosa di nuovo, lo so benissimo che gli elettroni che entrano nella mia abitazione non sono quelli prodotti dalle centrali idroelettriche o eoliche della AGSM, sarebbe assurdo produrre energia così lontano per portarla dentro casa mia, si perderebbe troppa energia. Trasportare energia costa ed è poco efficiente.

    Ma questo che diavolo c'entra? Se io consumo in casa 100 kWh, so che l'azienda che sto pagando ha prodotto o produrrà 100 kWh di energia rinnovabile. QUESTO CONTA.
    Ogni kWh che consumo viene immesso nella rete 1 kWh di energia rinnovabile anzichè da centrali nucleari o a carbone. Si è una piccola forzatura dire che la casa "consuma energia rinnovabile", ma è solo di tipo pratico. A conti fatti però è così. Gli elettroni che provengono da quelle centrali andranno a casa di qualcun'altro che non ha nemmeno sottoscritto il contratto con l'AGSM.

    Però se tutti facessero come me magari a Civitavecchia o Montalto (da dove proviene la mia energia) costruirebbero centrali rinnovabili anzichè a carbone. E' questione di domanda/offerta. IO sto generando DOMANDA.

    Toglimi una curiosità: i kWh che consumi tu come li compensi? Cosa hai fatto per rendere la tua casa più efficiente? Cosa hai fatto per far consumare ed inquinare meno la tua auto? Cosa fai per consumare meno acqua? Cosa fai per vivere meglio facendo vivere meglio chi verrà dopo di te?
    Il mondo è nelle nostre mani, io voglio morire e dire a mia figlia che ho fatto tutto quello che era in MIO potere.

    RispondiElimina
  5. Caro MaRaNtZ
    Ho scritto un ulteriore post a riguardo dove specifico meglio il "concetto" da te esposto. Spero tu sia soddisfatto ora :)

    RispondiElimina
  6. Scusate l'intrusione ma premesso ke nn credo + a ki mi parla di rinnovabile in italia ho aperto il sito di AGSM e ho trovato in bella vista la foro di un termovalorizzatore (o inceneritore) e credo ke questa non sia proprio energia rinnovabile diciamo solo ke è forse un po meno inquinante del carbone e un po meno pericolosa del nucleare ma nn credo si possa definire rinnovabile se non in Italia..... meglio il fotovoltaico e il solare sul tetto!
    Irene

    RispondiElimina
  7. Hai ragione Irene. Io ho un contratto con AGSM che dice che per ogni Kw/h che consumo viene messo in rete 1 Kw/h di energia rinnovabile certificata proveniente da: centrali idroelettriche ed eoliche.
    Purtroppo AGSM produce anche con altre centrali.

    Vaglierò la possibilità di cercare un produttore che produce SOLO energia rinnovabile pulita. Se ne conosci qualcuno fammi sapere.

    RispondiElimina