16 maggio 2009

Conversione elettrica

Siamo abituati ormai a vedere auto che escono dalle case costruttrici a GPL o Metano. Per decenni chi voleva usare tale tecnologia poteva convertire la propria auto a benzina. Il più delle volte si convertiva una vecchia auto dandole così nuova vita. Il risparmio economico è garantito.
Le auto a GAS di serie sono arrivate decisamente tardi, picco di estrazione del petrolio già avvenuto, picco del gas a breve, inquinamento insostenibile, sono solo alcune delle cause che stanno decretando la fine del nostro attuale modello di mobilità.

Si sta per innescare una nuova conversione. Questa volta da combustibili a veicoli elettrici. L'idea è quella di prendere auto vecchie, energivore ed inquinanti e renderle pulite, efficienti e durature, con un motore elettrico.

Qui in Italia abbiamo il piacere di aver realizzato il retrofit di un vecchio cinquino in elettrico. Ora anche in USA stanno cominciando a pensarci.

2 commenti :

  1. Purtroppo la legge italiana non facilita l'immatricolazione delle auto retrofittate. Un emendamento dei Verdi fu bocciato, a tal proposito...

    Potrebbe nascerne una nuova filiera...

    RispondiElimina
  2. Sapevo che era complessa l'immatricolazione ma non dell'emendamento bocciato.

    Purtroppo il nuovo fa sempre più gola del riuso ai soliti noti.

    RispondiElimina