Personalmente lo penso da parecchi anni: fare in modo che le auto limitino la velocità in maniera automatica. La tecnologia c'è: chiunque abbia usato un navigatore GPS tipo il TomTom avrà notato che sul display viene visualizzato, oltre al nome della strada che si sta percorrendo, la velocità massima consentita. Basterebbe collegare tale dispositivo ad un limitatore ed il gioco è fatto.
Anche un semplice avviso audio/visivo sarebbe un passo nella giusta direzione.
Si potrebbe incentivare l'uso di tale dispositivo con un risparmio dell'assicurazione. In questo modo si ridurrebbero gli incidenti, si consumerebbe di meno, ed inquineremmo anche di meno. Avremmo tutti meno fretta. Negli anni si potrebbe renderlo obbligatorio.
Beh pare che le mie fantasie stiano diventando realtà.
Raccolgo, segnalo e commento notizie e siti che ritengo interessanti ed utili. Un occhio di riguardo verso l'ecologia, la sostenibilità e la qualità di vita.
12 maggio 2009
Limitare la velocità automaticamente
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Pienamente d'accordo. Oltretutto questo farebbe quasi immediatamente svegliare tutti quei comuni che si troverebbero la gente in rivolta con le pale e con i forconi per i limiti assurdi, che magari cambiano 4 volte in 200 metri, messi su alcune strade.
RispondiEliminaParole sante Carneade
RispondiElimina