Siamo abituati ormai a vedere auto che escono dalle case costruttrici a GPL o Metano. Per decenni chi voleva usare tale tecnologia poteva convertire la propria auto a benzina. Il più delle volte si convertiva una vecchia auto dandole così nuova vita. Il risparmio economico è garantito.
Le auto a GAS di serie sono arrivate decisamente tardi, picco di estrazione del petrolio già avvenuto, picco del gas a breve, inquinamento insostenibile, sono solo alcune delle cause che stanno decretando la fine del nostro attuale modello di mobilità.
Si sta per innescare una nuova conversione. Questa volta da combustibili a veicoli elettrici. L'idea è quella di prendere auto vecchie, energivore ed inquinanti e renderle pulite, efficienti e durature, con un motore elettrico.
Qui in Italia abbiamo il piacere di aver realizzato il retrofit di un vecchio cinquino in elettrico. Ora anche in USA stanno cominciando a pensarci.
Raccolgo, segnalo e commento notizie e siti che ritengo interessanti ed utili. Un occhio di riguardo verso l'ecologia, la sostenibilità e la qualità di vita.
16 maggio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Purtroppo la legge italiana non facilita l'immatricolazione delle auto retrofittate. Un emendamento dei Verdi fu bocciato, a tal proposito...
RispondiEliminaPotrebbe nascerne una nuova filiera...
Sapevo che era complessa l'immatricolazione ma non dell'emendamento bocciato.
RispondiEliminaPurtroppo il nuovo fa sempre più gola del riuso ai soliti noti.