29 novembre 2010

Biobox consegna a domicilio i prodotti biologici della Tuscia

La parte del capannone industriale antistante a quello della mia azienda è stato affittato.
Ho scoperto così, con estremo piacere, l'esistenza di Biobox.
Biobox confeziona pacchi di varie dimensioni contenente frutta e/o verdura da agricoltura biologica e li consegna direttamente a casa o presso dei punti di raccolta collettivi.
Nasce dall'unione delle esperienze di Biosic, azienda specializzata nell'export di prodotti biologici all'estero, ed Arvalia, storica azienda viterbese produttrice di prodotti biologici.
Il funzionamento di Biobox ricorda molto da vicino quello dei GAS (gruppi di acquisto solidale), infatti se si riesce a mettersi d'accordo tra amici, parenti e vicini Biobox sono pronti ad aprire nuovi punti di raccolta collettiva, consegnando settimanalmente prodotti appena raccolti. Biobox si occupa di reperire i prodotti da aziende agricole con certificati biologici, li divide in varie scatole (box) di vario peso e contenuto e li consegna.
Da breve tempo ha iniziato a commercializzare anche prodotti confezionati.

13 novembre 2010

Il Marrugio Agriturismo ecosostenibile nella Tuscia

Spesso racconto mirabolanti esperienze eco sostenibili sparse per il mondo e magari non conosco quelle che sono dietro casa mia.
Agriturismo Il Marrugio ne è un esempio.
Si trova in Località Carrozza a Viterbo lungo la strada che collega Vetralla con Tuscania all'altezza dell'imbocco per la superstrada.

Cos'ha di tanto speciale? Iniziamo col dire che ha un impianto fotovoltaico da 20 kW, affiancato ad un impianto solare termico di 32 mq. Se manca il sole si può sempre usare l'impianto geotermico e, a breve, saranno allestiti un impianto idroelettrico da 10 kW ed uno eolico da 50 kW! Un mix energetico da far invidia a chiunque sogni una vita ad energia rinnovabile. Non è necessario dire che l'illuminazione è gestita per ottenere il massimo dell'efficienza, le camere sono coibentate per evitare sprechi nella gestione della temperatura.

Quasi la totalità del cibo che offrono al ristorante è auto prodotto, e per il resto si affidano a prodotti biologici della zona e quindi a Km 0.

Piscina, campi da calcetto e tennis, convenzioni con laghetto di pesca e campo da golf (EasyGolf) sono la ciglieggina sulla torta.

www.ilmarrugio.com

Recensioni sulla mia capatina a Milano

Ecco le recensioni pubblicate su TripAdvisor dell'albergo e dei ristoranti che ho visitato durante la mia sosta a Milano:

Hotel Mozart
"Ho pernottato due notti in questo hotel come base d'appoggio per recarmi in fiera distante 10 minuti a piedi dall'ingresso Gatta Melata.
Silenzioso, nonostante il tutto esaurito per una partita di calcio, pulito. Bagno e doccia confortevole
continua..."

Osteria Pizzeria Bacco per Bacco
"Osteria di altri tempi, lo si percepisce anche dal menu: le pizze per esempio sono solo le classiche, e l'età media dei clienti è altina. Il prezzo al contrario è aggiornato ai tempi attuali continua..."

Il vecchio e il mare
"Ristorante sardo con specialità di pesce. La struttura di per se non è nulla di particolare, specialmente la veranda coperta all'esterno, ma ho mangiato dell'ottimo pesce continua..."

7 novembre 2010

Raccolta pneumatica di rifiuti in Canada

A Montréal in Canada la svedese Envac sta realizzando il più grande impianto pneumatico per la raccolta dei rifiuti.Una rete che servirà più di 8000 tra uffici e case. I rifiuti, opportunamente differenziati, vengono inseriti in speciali oblo colorati collegati ad un tubo che, grazie a delle grandi ventole, li aspirano portandoli al punto di raccolta.
L'impianto verrà inaugurato nel 2012.

[via Wired]

6 novembre 2010

Sono stato allo IAB Forum Milano 2010

Anche se dalla foto non si direbbe lo IAB forum è una fiera che si occupa di pubblicità attraverso internet, ci sono stato per lavoro per conto della mia azienda.
Questa è la seconda edizione a cui partecipo, dopo quella dell'anno scorso, e ben 3 edizioni romane: 2008, 2009 e 2010.

Due giorni di convegni, workshop, incontri con aziende, agenzie e concessionarie. Testa piena di nozioni, informazioni ed idee.

Gli stand e gli espositori erano tantissimi, da Google a Yahoo passando per grandi concessionarie come TAG e Banzai, per arrivare a storiche agenzie come Ad Maiora, sul cui forum, tanti anni fa, mi sono specializzato nel SEO (ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca).

Per la cronaca, la ragazza in foto è la crocerossina di Speakage che, provocatoriamente, offrivano la medicina contro la dipendenza dai social network: mentine e ovviamente i loro servizi web.

In definitiva è un occasione per rompere la monotonia, trovando nuove idee, spunti e partire di slancio per un nuovo anno pieno di sfide.