21 maggio 2008

Primi passi di Berlusconi III

  • Eliminazioni ICI per prima casa
Non pago tanto di ICI, non mi è mai pesata, però se la vogliono togliere ok. Cosa metteranno i comuni al suo posto?
Non mi sento insicuro e le statistiche mi danno ragione. Mi preoccupa l'applicabilità di tali norme.
Esercito e discariche segrete, carcere per chi si oppone, nuovi inceneritori. Speriamo non si dimentichino della raccolta differenziata/riciclo.
Lavoro da 10 anni, mai segnati straordinari. Eppure li ho fatti (e così gran parte delle persone che conosco). Di solito mi vengono bilanciate con ore di permesso. Sono dell'idea che se un'azienda ha bisogno di molti straordinari dei propri dipendenti vuol dire che ha in realtà bisogno di nuovi dipendenti. Siccome costano troppo non li assume. "Lavorare il giusto, lavorare tutti", questo per me è la priorità: rendete le assunzioni facili.
Non sono stato così fesso da prendere un mutuo a tasso variabile.
Se fossero state applicate le leggi (di Bersani) si sarebbe già potuti passare da mutui a tasso variabile a fissi oppure al variabile con rata fissa e durata mobile, con la rinegoziazione o portando il mutuo presso un'altra banca (peccato che tutte le banche si facevano pagare per questa operazione, anche se non dovevano). La novità è tornare ad un tasso del 2006 e se putacaso una volta passato al fisso i tassi dovessero scendere allora si verrebbe rimborsati. Così chi è partito dopo il 2006 con il fisso se la prende in saccoccia :)

Confrontate con i primi passi del precedente governo.

2 commenti :

  1. Come sei noioso! ... sempre a prendertela con il povero PsicoNano... :-)

    Guarda il lato positivo... mmmhh... ?!?... vabbeh insomma, ci sarà da qualche parte, ora non ho tempo di cercarlo... ma prima o poi lo trovo!

    Cmq, scherzi a parte...

    ICI: questa tassa era già stata defiscalizzata per i redditi più bassi dal precedente governo, ora si estende al resto della popolazione con la scusa della "prima casa" ma poichè nessuno vieta di intestare la casa (e la residenza) a componenti diversi della famiglia, ci troviamo nella situazione di casa al centro di Roma, casa al mare e casa in montagna registrate tutte come "prima casa"... giusto giusto la fascia povera della popolazione. Tutto questo per far risparmiare poco più di un centinaio di euri all'anno alle fasce + deboli e qualche migliaio ai + abbienti creando un buco enorme ai comuni che saranno costretti a tagliare i servizi o ad aumentare qualche altra tassa, magari trasversale in modo da far pagare ai + deboli molto di + di quello che avrebbero dovuto pagare con l'ICI.

    SICUREZZA: hai già detto tutto mostrando le statistiche.

    IMMIGRAZIONE: quando è che capiremo che, così come succede per la pirateria informatica, l'immigrazione è un fenomeno inarrestabile che non va limitato con leggi ed esercito ma va semplicemente gestito e "sfruttato" (nel senso di "utilizzare al meglio")? Possibile che non riusciamo a capire che siamo la nazione con meno percentuale di immigrati in europa? Possibile che non si riesce a comprendere che chi sta male nel suo paese, dove non mangia o peggio ancora è sotto le bombe e la guerra civile diventa una belva inarrestabile disposta a tutto pur di sopravvivere?
    Chi viene qui, rischiando la vita su barconi precari, non viene in villeggiatura, viene per iniziare una nuova vita... detta all'italiana: "viene a cercare l'America".

    RIFIUTI: no-comment, gli italiani hanno votato, ora si prendessero le decisioni di un RE... zitti e muti! Chi parla olio di ricino!

    STRAORDINARI: La detassazione degli straordinari è l'ennesimo tentativo di schiavizzazione dei lavoratori.
    L'azienda non assume perchè i lavoratori sono incentivati a fare gli straordinari creando un effetto negativo per l'occupazione e al tempo stesso peggiorando le condizioni di sicurezza su lavoro (immaginiamo la lucidità di un muratore alla sua 10 ora di lavoro) e peggiorando alla fine anche la stessa produttività (il picco di produzione di un lavoratore è nelle sue prime 4 ore di lavoro... poi man mano scende... gli straordinari hanno una produttività bassissima) e minando quel concetto di qualità di cui il nostro bel paese si vanta.

    MUTUI: non dico nulla... aspetto

    Un saluto.

    Walter

    P.S.
    Scusa per il commento un po lungo... ma ci voleva ;-)

    RispondiElimina
  2. Commento indispensabile ed utile... grazie :)

    RispondiElimina