In un vecchio post vi ho suggerito come verificare la quantità di banda disponibile per la vostra ADSL, calcolando la velocità di download e upload, rispettivamente scaricare ed inviare dati.
Ho ripetuto il test presso SpeedTest, il risultato è qui a fianco.
La velocità è migliorata rispetto al passato, ma tenendo conto che il mio contratto è chiamato "Tiscali 7 Mega" non posso ritenermi soddisfatto.
La velocità non è solo l'unico parametro da tenere in considerazione per controllare la qualità della propria linea ADSL. La latenza misurata con il ping, il Jitter (la varianza di un ping ripetuto) ed il numero di pacchetti di dati persi durante la connessione sono un ulteriori dati da prendere in considerazione. Più bassi sono e meglio è. PingTest è un sito che vi da queste misurazioni, il risultato della mia prova sono qui a fianco.
Per un quadro più esatto vi consiglio di ripetere il test più volte durante la giornata ed in diversi giorni della settimana.
Raccolgo, segnalo e commento notizie e siti che ritengo interessanti ed utili. Un occhio di riguardo verso l'ecologia, la sostenibilità e la qualità di vita.
30 gennaio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Nessun commento :
Posta un commento