27 dicembre 2005

Trackback su Beppe Grillo

Sul blog di Beppe Grillo sono stati attivati i Trackback.

Il TrackBack è un sistema che permette la comunicazione automatica tra blog: immagina di aver letto un intervento interessante su un blog di qualcun altro, e di voler scrivere una risposta o un commento facendo riferimento all'articolo originale. Potresti farlo scrivendo un commento su quel blog, ma invece vuoi pubblicare il tuo intervento sul tuo blog. (centinua...)

Io ho usato Haloscan e ho pingato il mio post a quello di Grillo sui Meetup finiti in TV.

Siccome la maggior parte dei lettori del blog di grillo non hanno un loro blog o non sanno come funziona il trackback o non sanno ancora che c'è, tale funzione viene usata poco ma ha delle grandi potenzialità. Il pericolo più grosso purtroppo è lo spam. Siccome Grillo genera visite (in pochi minuti il mio blog ha ricevuto 30 visite provenienti dal sito di Grillo) c'è il rischio che verrà sfruttato da molti per attirare visitatori. Staremo a vedere che succede...

Personalmente il trackback lo vedo troppo macchinoso per diventare uno strumento di massa. Certo il fatto che siti visitati come il blog di Beppe lo usino ne diffonderà l'utilizzo. Magari in futuro lo riattiverò nel mio blog...

Nessun commento :

Posta un commento